Approfondimenti

La rivoluzione della tv digitale terrestre

Redazione Infocilento

17 Dicembre 2020

Telecomando tv

La tv digitale terrestre sì rivoluziona  ma in due tappe diverse: la prima il primo settembre 2021 quando tutte le emittenti televisive useranno Mpeg-4 o MP4, formato multimediale già utilizzato per i video sul web; mentre la seconda tappa, la quale farà una grande differenza verrà raggiunta entro giugno 2022 dove le emittenti dovranno passare al nuovo digitale terrestre Dvb-T2, rispetto a quello utilizzato attualmente Dvb-T1.

InfoCilento - Canale 79

 

Secondo uno studio della Fondazione Ugo Bordoni risulta che il 75.5% delle famiglie italiane possiede un apparecchio televisivo abilitato al Mpeg-4, mentre solo il 17.9% ne possiede uno in grado di ricevere le trasmissioni Dvb-T2.

 

Questo cambiamento preoccupa molto gli italiani, perché chi è in possesso di televisori generalmente più vecchi del 2017 sarà costretto ad acquistarne nuovi o ad acquistare un nuovo decoder per poter tornare a vedere tutti i canali televisivi.

Prima di acquistare un nuovo televisore o un nuovo decoder puoi verificare se la tua tv è compatibile con la nuova tecnologia, collegandosi al canale 200 della Mediaset o al canale 100 della Rai: se appare la scritta “Test HEVC Main10” il televisore supporta il nuovo digitale terrestre e non avrete bisogno di fare cambiamenti per nessuna di queste due tappe.

 

In questa occasione il governo ha stanziato un bonus da massimo 50 euro per l’acquisto di televisori e decoder di ultima generazione per aiutare le famiglie con Isee non superiore a 20 mila utilizzabile dal 18 dicembre 2020 fino al 22 dicembre 2022.

 

Per l’acquisto del solo decoder si può risparmiare spendendo dai 15 ai 30 euro per un decoder base oppure spendendo tra i 50 e i 150 euro per dei modelli compresi di decoder satellitare e altre funzioni come il registratore e il supporto 4K.

 

 

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Come la tecnologia ha migliorato la vita delle persone

Negli ultimi decenni, un elemento, più d’altri, ha avuto un impatto straordinario nella quotidianità di ogni singolo cittadino: la tecnologia.

Il Cavaliere Domenico De Rosa: “La resa dell’automotive: regole folli, manager pavidi”

Il Cavaliere Domenico De Rosa non usa mezzi termini quando si parla delle scelte europee in materia di transizione ecologica. Con tono fermo e con la passione di chi vive […]

3, 2, 1…conto alla rovescia per l’inizio della scuola!

Eccoci qui, oramai a fine agosto, con le vacanze che sono quasi già un lontano ricordo, e l'inizio della scuola alle porte!

Il Cav. Domenico De Rosa: “Un Paese senza fabbriche è un Paese senza futuro”

Il Cavaliere Domenico De Rosa rileva che la crisi della manifattura e dell’impresa industriale in Italia non è più un’ipotesi ma una realtà che si tocca ogni giorno nei bilanci […]

Abbinamenti e utilizzo in menù: come valorizzare il Prosciutto di San Daniele

Il Prosciutto di San Daniele DOP è una delle massime espressioni della salumeria italiana, un prodotto la cui eleganza e dolcezza inconfondibile lo rendono un ingrediente di lusso, capace di […]

Quando un foglio Excel non basta più: 7 segnali che serve un software gestionale personalizzato

Per decenni, Microsoft Excel è stato il coltellino svizzero di ogni imprenditore e manager. È uno strumento incredibilmente potente e accessibile, perfetto per avviare un'attività e tracciare le prime vendite

Parrucchieri ed estetisti: esame di abilitazione, nuove figure e sanzioni più alte. Cosa prevede il DDL e cosa cambia per il Cilento

Un’analisi giornalistica della proposta di riforma presentata in Senato: percorsi formativi, “diritto di poltrona”, nuove professioni riconosciute e impatto su saloni e centri estetici della provincia di Salerno. Il contesto: […]

Sanità e aggiornamento: come le nuove competenze stanno ridefinendo il lavoro in corsia

Il lavoro in corsia, da sempre cuore pulsante del sistema sanitario, sta vivendo una trasformazione silenziosa ma radicale.

Geo-targeting: come raggiungere i clienti giusti nella tua città

Negli ultimi anni, la crescente digitalizzazione del mercato ha spinto le aziende a cercare strumenti sempre più precisi per intercettare il pubblico interessato ai loro prodotti o servizi

Visure ipotecarie online: cosa sapere prima di richiederle

Quando si parla di compravendita immobiliare o di controllo su un bene immobile, uno degli strumenti fondamentali è la visura ipotecaria online.

Assistenza sanitaria avanzata: le 5 realtà italiane più innovative nel comfort e nella sicurezza dei degenti

L'eccellenza in ambito sanitario non si misura più soltanto dall'efficacia della terapia o dalla perizia dell'atto chirurgico.

Ernesto Rocco

14/08/2025

“La transizione cieca di Bruxelles: il Cavaliere De Rosa e l’Europa che accelera verso il baratro industriale mentre il Green Deal è ormai solo pericoloso un manifesto politico”

Per il Cavaliere De Rosa, ciò che sta accadendo a Bruxelles somiglia sempre più a un esercizio di distanza dalla realtà. La decisione di confermare il blocco della vendita di […]

Torna alla home