Attualità

Albanella avrà un istituto superiore per i servizi socio-sanitari

Sarà una sede distaccata di Polla

Redazione Infocilento

13 Novembre 2020

Municipio Albanella

Nuovi indirizzi scolastici per gli studenti ed opportunità di studio ad Albanella. Ad annunciarlo il segretario cittadino del Psi Ilaria Borgatti. La cittadina della piana del Sele avrà una sede distaccata dell’istituto per i servizi socio-sanitari di Polla.

InfoCilento - Canale 79

È con soddisfazione che possiamo comunicare che l’amministrazione comunale di Albanella nella figura del sindaco Enzo Bagini e il Consigliere delegato all’istruzione Antonella Maraio ha iniziato l’iter per una nuova sede distaccata dell’Istituto Professionale per i Servizi socio-sanitari. L’istituto superiore sarà aperto nella struttura dell’ex istituto Alberghiero di Albanella e avrà indirizzo Ottico e Socio-Sanitario così da offrire una più ampia scelta di corsi di studio sul tutto il territorio. Albanella deve crescere e dare opportunità soprattutto alle nuove generazioni”, spiega il segretario del Psi.

Soddisfatto il sindaco di Albanella, Enzo Bagini. “E’ un progetto, al quale insieme con Antonella Maraio e con il consigliere provinciale Guzzo, ci stiamo lavorando dall’estate scorsa – spiega – E’ un modo per ridare all’Istituto alberghiero la sua funzione scolastica, visto anche che il contratto di comodato con la Provincia prevede tra le finalità anche questa. Il progetto nasce, dunque, da una volontà di rivitalizzare quella struttura. Si è scelto un corso professionalizzante non particolarmente diffuso in Campania e, nella provincia di Salerno in modo particolare. Crediamo che, con questa sede distaccata, ottenuto il nullaosta dalla Regione, si può essere attrattivi anche per una parte del territorio della provincia di Salerno”.

“Al tempo stesso ci rendiamo conto ovviamente che le condizioni della struttura non sono tali da consentire un’immediata apertura, il tutto andrà in porto per il prossimo anno scolastico 2021-22. Nel frattempo stiamo cercando di avere dalla Provincia qualche finanziamento almeno per quanto riguarda la sistemazione del pianoterra, il cortile all’esterno. Abbiamo chiesto contributi per sistemare definitivamente la frana, che non interessa la struttura, in quanto tale ma che è, immediatamente a valle della stessa. Abbiamo presentato un progetto preliminare qualche tempo fa, candidato ad un bando del Ministero degli Interni, che assegnerebbe al nostro Comune un contributo di circa 2,5 milioni di euro”, conclude il primo cittadino.

“Siamo lieti di aver dato inizio a questo percorso di sinergia scolastica, che ci auguriamo a breve vedrà l’istituzione nel Comune di Albanella di una sede distaccata dell’Istituto Professionale per i servizi Socio-Sanitari – dice l’assessore alla scuola del Comune di Polla -Federica Mignoli – Con l’apertura del nuovo Istituto scolastico, unico nel suo genere, si potrà coinvolgere un ampio bacino di utenza che abbraccia i due territori e in questo modo fornire un’adeguata risposta sociale ,formativa e professionale per gli studenti che abitano in queste località .

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Incidente sulla Cilentana: intubato bimbo ferito. Corsa in ospedale a Napoli

Il piccolo di appena 13 mesi ha subito un trauma cranico. Corsa in ospedale con l’ambulanza scortata dai carabinieri

San Bartolomeo Apostolo: patrono venerato e figura centrale della comunità di Pellare

“Di gioia esulta o Pellare Bartolomeo si lodi In cielo e in terra odi E ne ripeti il suon. Eccoti ai piè gran santo I figli benché rei Padre se tu non sei Chi ci difenderà?”

Concepita Sica

25/08/2025

Agropoli piange Santo. Aveva 29 anni: viaggiava in auto con i figli e la moglie

Di ritorno da una giornata di relax l’incidente che è costato la vita ad un giovane di 29 anni

Ernesto Rocco

25/08/2025

Villammare Festival Film&Friends: arriva l’attore Giovanni Esposito con il film “Nero”

L'appuntamento è per il 26 agosto. Presente alla proiezione, anche l'attrice Susy del Giudice

Battipaglia: rinvenuto ordigno bellico lungo la provinciale 135

Saranno gli artificieri a procedere con il disinnesco dell’ordigno già nelle prossime ore

Orria risuona di bellezza: ecco la magia della musica classica del Maestro Federico Cirillo

Il pubblico ha risposto con entusiasmo, tributando lunghi applausi agli artisti e dimostrando come la musica classica sappia parlare al cuore di tutti, anche nei borghi più intimi del Cilento

Grave incidente sulla Cilentana. C’è un morto

A scontrarsi, un camper che viaggiava in direzione Sud e una BMW che viaggiava in direzione opposta

Ernesto Rocco

25/08/2025

Agropoli si mobilita per l’ospedale: cittadini in prima linea al Consiglio Comunale

Il consiglio comunale monotematico è in programma domani, martedì 26 agosto

Capaccio Paestum: incidente con il parapendio, 55enne elitrasportato in ospedale

Complesse le operazioni per il recupero del malcapitato, intervenuto anche un elicottero

Castellabate, ecco i festeggiamenti in onore di Santa Rosa da Lima nella frazione Alano

I festeggiamenti sono stati resi ancora più speciali dopo la benedizione dello scorso giugno da parte di Papa Leone XIV della statuetta di Santa Rosa

Sapri: nel viale della Spigolatrice la cerimonia del Premio Carlo Pisacane, ecco i riconoscimenti

Il Premio è stato assegnato a personalità di rilievo del mondo accademico, economico e giornalistico

Torna alla home