Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Addio a Pericle Sarti, maestro del realismo sociale: il cordoglio di Postiglione per la scomparsa dell’artista
    23 Luglio 2026
    Spiagge libere e controlli sul litorale: la Regione Campania richiama i Comuni, ecco cosa ne pensano i bagnanti
    23 Luglio 2026
    Rottamazione tributi a Sala Consilina: via alla definizione agevolata e Quinquies
    23 Luglio 2026
    Fonderie Pisano, De Luca accusa M5S: “fanno demagogia insopportabile”
    23 Luglio 2026
    Ospedale di Agropoli al centro del confronto in Regione: l’esito dell’incontro tra Comitato e consiglieri
    23 Luglio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Casal Velino, principio d’incendio a Temponi: il pronto intervento evita il peggio
    23 Luglio 2026
    Incidente
    Villammare, 17enne travolto da un’auto dopo essere sceso dall’autobus: è in prognosi riservata
    23 Luglio 2026
    Tribunale di Salerno
    Cuccioli morti sotto il sole a Battipaglia: il GIP respinge l’archiviazione e ordina l’imputazione
    23 Luglio 2026
    Comandante Rinaldi Agropoli
    Finto Comandante della Polizia Locale telefona agli anziani: allarme truffe nel Cilento
    23 Luglio 2026
    Incidente sulla Bussentina: furgone trafitto dal guardrail nei pressi di Sanza, ferita una giovane
    23 Luglio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Eboli, finisce l’era Conte: insediato il commissario prefettizio Gaetano Tufariello
    23 Luglio 2026
    Roscigno, incarico nella Lega per Palmieri che annuncia: «mi ricandido a sindaco»
    21 Luglio 2026
    Crisi politica a Eboli: “Eboli Domani” replica al sindaco Conte e chiarisce le cause del commissariamento
    21 Luglio 2026
    Gaetano Tufariello
    Eboli: domani l’arrivo del commissario prefettizio Gaetano Tufariello
    21 Luglio 2026
    Aurelio Tommasetti
    Lega Salerno, Aurelio Tommasetti eletto segretario provinciale: “L’inizio di un percorso condiviso”
    21 Luglio 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Madonna di Costantinopoli
    Agropoli in festa per la Madonna di Costantinopoli. Diretta il 24 luglio su InfoCilento dalle ore 18:00
    23 Luglio 2026
    Carmela Guariglia
    Castellabate in festa per i 100 anni di nonna Carmela Guariglia
    22 Luglio 2026
    caretta caretta
    Castellabate, prima schiusa della stagione: nasce la prima tartaruga Caretta caretta in Campania
    21 Luglio 2026
    Grotta Sant'Elia, Postiglione
    Il culto di sant’Elia profeta tra fede, storia e tradizioni popolari nel Cilento
    19 Luglio 2026
    Gigi D’Alessio sceglie ancora il Cilento: cena sul mare di Pioppi per il cantautore
    19 Luglio 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Polisportiva Santa Maria Cilento: Gianni Di Gregorio è il nuovo direttore sportivo
    23 Luglio 2026
    U.S. Agropoli
    Eccellenza 2026-2027: attesa per i ripescaggi, Agropoli verso l’Eccellenza
    23 Luglio 2026
    Calcio: Ebolitana e Battipagliese, i primi colpi ufficiali per la nuova stagione
    23 Luglio 2026
    Beach Soccer Serie B, al via la tappa nazionale: l’Us Agropoli BS punta al salto di categoria
    23 Luglio 2026
    Pioggia di medaglie all’EUG Salerno 2026: trionfano Ungheria, Spagna e Polonia
    22 Luglio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Monte Panoromo
    Land Art negli Alburni: a Ottati torna “Silvae Fragmenta” tra cultura, territorio e sostenibilità
    23 Luglio 2026
    Concerto
    Tortorella, il cartellone di agosto tra grandi concerti e tradizione: sul palco Bandabardò e Nomadi
    23 Luglio 2026
    Danza
    L’Oltre alla Certosa di Padula: danza contemporanea, arte digitale e memoria storica
    23 Luglio 2026
    Al via l’estate a Salento tra sport, tradizione e divertimento
    22 Luglio 2026
    Castel San Lorenzo, mulino
    Castel San Lorenzo, al via la X edizione della “Festa del Viccio”: musica, tradizione ed enogastronomia al Mulino del Principe
    22 Luglio 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Cilento

Ci ha lasciato Tituccio, il “Masaniello” del rione Marina di Agropoli

Addio ad uno storico personaggio agropolese...

Ernesto Apicella
08/06/2020 7:23 PM
Condividi

Si è spento uno dei personaggi più popolari degli ultimi sessant’anni agropolesi, Domenico Vessicchio, da tutti conosciuto come “Tituccio”. Figlio di pescatore, fin da bambino la sua passione era il mare. Trascorreva intere giornate in barca, accompagnando il padre in lunghe ed estenuanti pescate. La sua vita era il mare, la barca, la pesca…Agropoli!!!

Tituccio era un ottimo nuotatore, dotato di un fisico possente, che gli consentì nell’Estati degli anni ’50 e ’60, di lavorare come bagnino nei lidi di Battipaglia e di Paestum, dove per la sua bravura e bontà, era benvoluto dai turisti. Quando il mare, nelle ventose giornate estive, diventava impetuoso e pericoloso, Tituccio era sempre pronto all’emergenza. Spesso mi raccontava dei suoi numerosi salvataggi, di vite riacciuffate per i capelli e di ringraziamenti velati, lasciati dagli sconsiderati bagnanti salvati.

Negli anni ’60, quando Agropoli era il set di film di “Cappa e Spada” e “Mitologici”, Tituccio fu scelto per il suo fisico gladiatorio, partecipando alle scene dei film: “Il Segreto di Montecristo” (The Treasure of Monte Cristo – The secret of Monte Cristo) girato nel 1960; nel 1961, al kolossal mitologico: ”Gli Argonauti “(Jason and the Argonauts). In quest’ultimo film percepiva 6.000 lire al giorno, bella paga all’epoca, e quando era chiamato, in scene pericolose, a fare da controfigura al famoso attore Todd Armstrong, il salario aumentava. Esaltava spesso la bellissima esperienza avuta con le troupe dei due films, dalle quali era benvoluto per la sua simpatia e genuinità.

Collaborava con gli “Amici del Centro Storico” nella realizzazione del “Presepe Vivente” e della “Via Crucis Vivente”. Ma Tituccio per molti anni è stato l’indiscusso protagonista del Carnevale di Agropoli. Era più che un capo; era una figura carismatica che riusciva a catalizzare intorno a sé l’intero Rione Marina, coinvolgendo numerose persone nel dare un consistente contributo alla preparazione del Carro Allegorico. La sua era una presenza temuta e, allo stesso tempo, rassicurante. Era il punto di riferimento di tutti. Con Tituccio collaboravano magnificamente il compianto Rinaldo Rizzo, Ciccio u’ calabrese e Aldo Cimadomo, conosciuto come “U’ russo”.

Un carro, in particolare, era rimasto nella mente e nel cuore di Tituccio, quello che raffigurava “I Cannibali”, una rappresentazione indimenticabile degna del più famoso Carnevale di Viareggio. Appartengono, comunque, alla storia del Carnevale Agropolese, anche i carri degli Indiani, dei Pirati e dei Mostri, tutti regolarmente premiati. Negli ultimi anni Tituccio si era dedicato ad interpretare personaggi famosi come Papa Giovanni Paolo II e Mosè.

Iniziammo a collaborare e a conoscerci meglio con “L’assalto dei Turchi”, la manifestazione storica che organizzavo tra la Marina ed il Borgo Antico. Tituccio era il capo dei pescatori agropolesi, allestiva con cura le barche e si esaltava nella scena dell’avvistamento dei Turchi, quando gridava a squarciagola: “Allarme, allarme, scappate, scappate…arrivano i Turchi..arrivano i Turchi..scappate!!!”. In quegli anni era sempre presente quando la RAI (Sereno, Variabile; Linea Blu; Uno Mattina) venivano ad Agropoli. C’era sempre una spazio per Tituccio, o come protagonista dell’Assalto dei Turchi, o per raccontare la sua straordinaria vita di pescatore.

Negli ultimi anni si era trasferito, con la moglie Anna, a Sestri Levante, dal figlio Nicola, portando Agropoli e gli agropolesi nel cuore. Ritornava spesso e le giornate di vacanza, le trascorreva tra gli amici pescatori nella sua amata Marina. I ricordi riaffioravano spesso ed un velo di nostalgia scendeva sul suo viso rugoso, ancora arso dal sole e bruciato dalla salsedine. Ciao Tituccio, hai lasciato in tutti noi un bel ricordo di amicizia, sincerità, passione e di amore per Agropoli…Riposa in Pace.

Sentite Condoglianze alla famiglia.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.