Attualità

Emergenza coronavirus: Cilento e Vallo di Diano blindati

Controlli serrati h24 in gran parte del territorio per le festività di Pasqua e Pasquetta. Già arrivano le prime sanzioni

Ernesto Rocco

11 Aprile 2020

Emergenza coronavirus. E’ un Cilento blindato quello che da ieri si presenta agli occhi dei cittadini e di quanti giungono sul territorio. D’accordo con la Prefettura, i sindaci e le forze dell’ordine hanno messo in campo un ingente dispiegamento di forze, da nord a sud. A Capaccio Paestum dalla scorsa notte controlli h24: “Chi proviene da altri Comuni e non ha motivi di necessità non potrà entrare. I trasgressori saranno segnalati all’autorità giudiziaria”, fanno sapere da palazzo di città. Stesso provvedimento ad Agropoli dove il sindaco Coppola da ieri e fino a martedì ha previsto il controllo di tutti i varchi d’ingresso alla città. Qui, oltre ai carabinieri, la guardia di finanza e i vigili urbani, ci sono anche gli uomini della Polizia Stradale di Vallo della Lucania che vigileranno anche lungo gli svincoli della Cilentana.

I singoli comuni, poi, hanno disposto ulteriori controlli. A Castellabate posti di blocco sono previsti al confine con Agropoli e nella zona sud verso Montecorice. A Casal Velino attività di monitoraggio h24, così come ad Ascea e Pollica, di concerto che i centri montani. Carabinieri, Polizia, Guardia di Finanza e vigili urbani in azione anche a Vallo della Lucania e nei paesi dell’interno. Blocco totale a Camerota dove già giovedì sera quattro famiglie intenzionate a passare lì la Pasqua sono state bloccate e rispedite a casa. A Palinuro il sindaco Carmelo Stanziola ha annunciato anche l’interdizione delle spiagge.

Più a sud controlli intensificati anche nel territorio del Comune di Santa Marina, interdetto ai non residenti. Squadre di forze dell’ordine in azione anche a Sapri. Nell’area nord del Cilento, invece, da Roccadaspide ai centri degli Alburni i comuni hanno annunciato il pattugliamento del territorio e la chiusura delle strade secondarie. Nelle zone montane ci saranno anche i carabinieri forestali a fare la loro parte. Molti anche i gruppi di Protezione Civile in azione. L’attività di controllo riguarderà anche le stazioni.

Nel Vallo di Diano è stata annunciata la presenza di 200 uomini tra tutte le forze di Polizia che h24, fino a Pasquetta, presidieranno svincoli autostradali e strade interne.

Purtroppo nonostante i divieti, i tentativi di accedere al territorio da parte di persone provenienti da fuori non mancano.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Villammare, bimbo grave in ospedale: il padre lotta per la verità

Mentre il neonato lotta tra la vita e la morte, il papà chiede giustizia. Restano i dubbi sulle ferite, e l’intero comprensorio attende la verità

Agropoli: aderisce all’Associazione Italiana Biblioteche

L’AIB è l’organizzazione nazionale di riferimento per i bibliotecari italiani e per lo sviluppo delle biblioteche come beni pubblici essenziali.

Antonio Pagano

15/06/2025

Carabiniere ucciso in Puglia: gesti di solidarietà anche nel salernitano

La comunità di Salerno e provincia si unisce nel ricordo del Brigadiere Carlo Legrottaglie, vittima di un conflitto a fuoco

Campagna: Comune in campo contro il randagismo

I cittadini potranno segnalare la presenza di cani vaganti al Comando di Polizia Municipale

Antonio Pagano

15/06/2025

Tragedia a Ceraso: muore 60enne dopo caduta da un albero

È deceduto all'ospedale San Luca di Vallo della Lucania, dove era ricoverato da diversi giorni

Eboli: incidente a Santa Cecilia, muore noto ristoratore del posto

L’uomo era a bordo della sua moto insieme alla compagna, trasferita in ospedale con diverse lesioni

Il Cilento guida la provincia di Salerno per la qualità del mare

Mare eccellente in gran parte della costa salernitana, le uniche criticità nei pressi dei corsi d’acqua

Ernesto Rocco

15/06/2025

Il 15 giugno il Cilento celebra la solennità di San Vito Martire: fede e tradizione nelle comunità locali

Dalla raccolta delle spighe ai taralli benedetti: il culto di San Vito Martire continua a vivere nel cuore del Cilento

Concepita Sica

14/06/2025

Estate nel Cilento: ecco il programma delle sagre

Ecco tutte le sagre nel Cilento e Vallo di Diano. Estate 2025, gli eventi gastronomici più famosi nel Cilento

Angela Bonora

14/06/2025

Casal Velino: sarà installato un erogatore d’acqua nel Municipio

L'iniziativa rientra in un progetto di eco-sostenibilità intrapreso dal Comune.

Antonio Pagano

14/06/2025

“Chi ama Ascea non nasconde i problemi. Li affronta”

L'opposizione denuncia ritardi e mancanza di pianificazione, l'amministrazione minimizza.

Ernesto Rocco

14/06/2025

Santa Marina: l’opposizione chiede le dimissioni del Sindaco sospeso

Il gruppo consiliare "Insieme per tutti" di Santa Marina chiede le dimissioni del Sindaco sospeso

Torna alla home