InfoCilento
  • Live TV Canale 79
  • Pubblicità
Newsletter
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Luciano Provenza
    Salerno, Luciano Provenza conclude il mandato alla presidenza del Conservatorio
    31 Gennaio 2026
    Campanile Sala Consilina
    Sala Consilina aderisce alla Giornata Nazionale delle Vittime Civili delle Guerre e dei Conflitti: ecco l’iniziativa
    31 Gennaio 2026
    Sicignano degli Alburni
    Campania, piano per salvare i fondi delle aree interne: nasce l’Autorità Arai
    31 Gennaio 2026
    Salerno, non fare lo sbronzo kids
    Salerno punta sull’educazione dei più piccoli: al via “Non Fare lo Sbronzo Kids” nelle scuole primarie
    31 Gennaio 2026
    Don Jhon Gutierrez
    Continua il mistero di don Jhon Fredy Gutierrez Sanchez. Il padre adottivo: «Nessuna notizia da due anni»
    31 Gennaio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Stazione Sapri
    Sapri, evade dai domiciliari: arrestato 21enne straniero
    31 Gennaio 2026
    Frana Novi Velia
    Frana di Novi Velia: TAR Salerno richiama il principio di precauzione e censura l’istruttoria del Comune
    31 Gennaio 2026
    Fabio Cagnazzo
    Omicidio Vassallo, la Cassazione annulla l’ordinanza per Cagnazzo: “Nuovo esame sui gravi indizi”
    31 Gennaio 2026
    Castelnuovo Cilento, assalto al bancomat a Vallo Scalo: fallisce il colpo, gravi danni alla struttura
    31 Gennaio 2026
    Incidente Capaccio
    Dramma ad Eboli, 43enne trovato senza vita
    30 Gennaio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Giovanni Coscia
    PD Salerno, Giovanni Coscia è il nuovo segretario: inizia il dopo Luciano
    31 Gennaio 2026
    Antonio Iannone
    Minacce al senatore Iannone, sporta denuncia alla Questura di Salerno
    31 Gennaio 2026
    Agropoli Porta
    La frana di Niscemi “scuote” Agropoli: appello per la messa in sicurezza della rupe
    31 Gennaio 2026
    Rosanna Pecorelli
    Sapri, revoca delle deleghe, Pecorelli replica: “Nessuna motivazione, ma resto in maggioranza”
    30 Gennaio 2026
    Regione Campania
    Regione Campania: approvati piani strategici per Napoli, aree interne e nuove borse di studio
    29 Gennaio 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Sala Consilina: Marina Russo tra i migliori neolaureati d’Italia premiata a Montecitorio
    28 Gennaio 2026
    Certosa di Padula
    La Certosa di San Lorenzo oggi compie 720 anni
    28 Gennaio 2026
    Claudio Pavone
    Moriva oggi Carlo Pavone, l’anima liberale del Cilento tra rivolte e istituzioni
    25 Gennaio 2026
    Neve color sabbia a Caggiano: quando il Sahara incontra l’inverno del Vallo di Diano
    21 Gennaio 2026
    Valentino Garavani
    Addio a Valentino Garavani: il re della moda innamorato del mare del Cilento
    19 Gennaio 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Cercola - Agropoli
    Agropoli si arrende a Cercola: i cilentani cadono ancora in trasferta
    31 Gennaio 2026
    U.S. Agropoli 1921, difesa rimodellata: arriva il giovane Corvino, saluta Ribeiro
    30 Gennaio 2026
    Sport, Us Agropoli: domenica trasferta ostica contro la Juventude Stabia
    30 Gennaio 2026
    Serie D: la Gelbison riparte da Milazzo. A InfoCilento parla Capitan Viscomi
    30 Gennaio 2026
    Emanuele Fontanella
    Battipagliese: tesserato il calciatore Emanuele Fontanella
    30 Gennaio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Cinema
    Programmazione cinema weekend: i film in sala tra Salerno e provincia
    30 Gennaio 2026
    Paestum
    Musei gratis nel salernitano, torna l’appuntamento con la cultura il 1 febbraio
    29 Gennaio 2026
    Seminario Vallo della Lucania
    La riforma tridentina a Capaccio: Mons. Della Pepa presenta la sua ricerca sul Cilento
    28 Gennaio 2026
    Meeting del Mare: a Marina di Camerota la trentesima edizione dedicata al domani
    28 Gennaio 2026
    Castel-San-Lorenzo
    50 anni della Pro Loco di Castel San Lorenzo: «Festeggiamo un punto di riferimento per il territorio»
    28 Gennaio 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici

Diano, i contagi aumentano. Nel Cilento flashmob e polemiche

I contagi continuano a crescere e si attende l'esito di diversi tamponi. Intanto la popolazione organizza flashmob ed altre iniziative

Redazione Infocilento
16/03/2020 8:00 AM
Condividi

Il coronavirus continua a far paura. Nel Vallo di Diano i casi positivi sono saliti a 16: 11 a Sala Consilina, 3 a Caggiano, 1 ad Atena Lucana e Polla. Si tratta di persone che, direttamente o indirettamente, sono entrate in contatto con coloro che hanno preso parte ai due raduni dei neocatecumenali tenutisi nel Vallo e a cui era presente anche l’anziano di Bellizzi poi deceduto. La situazione è diventata particolarmente seria considerato anche che c’è il rischio che i contagi raddoppino seguendo la catena dei vari contatti; si attende l’esito di altri tamponi. De Luca intanto ha chiuso quattro comuni: Sala Consilina, Polla, Caggiano ed Atena Lucana.

Coronavirus, contagi aumentano: sospiro di sollievo ad Agropoli

Sono invece negativi gli esami eseguiti su altre persone del comprensorio cilentano che quindi ferma a tre il numero delle persone affette da coronavirus (tutte di Agropoli). Guarito il paziente 1, ovvero la giovane di Montano Antilia, tecnico di laboratorio in un ospedale di Cremona. Proprio ad Agropoli nel weekend appena trascorso è stato possibile tirare un sospiro di sollievo. Tutti negativi i tredici tamponi che si attendevano. Successivamente alla notizia, giunta con diversi giorni di ritardo, il sindaco Adamo Coppola ha voluto abbracciare idealmente tutta la cittadinanza attraverso un corteo durato quattro ore, durante il quale la popolazione dei balconi ha salutato il passaggio del primo cittadino al suono dell’inno di Mameli.

Il caso della pediatra

A preoccupare, ora, è la situazione della pediatra in servizio a Pollica, Casal Velino ed Ascea. La donna, così come il marito, è risultata positiva al coronavirus. Per fortuna da alcune settimane non svolgeva servizio nei tre comuni cilentani dove praticava l’attività un suo sostituto. L’auspicio è che il contagio sia avvenuto quando la donna aveva già smesso di lavorare in Cilento. Il sindaco Pisani ha assicurato che si sta monitorando la situazione.

Leggi anche:

La frana di Niscemi “scuote” Agropoli: appello per la messa in sicurezza della rupe

Flashmob e polemiche

In un attimo di entusiasmo estremo il primo cittadino ha salutato uno dei farmacisti della località cilentana con stretta di mano, abbracci e baci annessi, contravvenendo in questo modo alle indicazioni da lui emanate e pubblicate in un video. Certo il saluto non è passato inosservato alla testata giornalistica “Il Fatto Quotidiano” che lo ha immediatamente bacchettato per l’atto di superficialità. Immediate anche le critiche arrivate dai social. In particolare il fronte degli attivisti 5 Stelle ha messo in risalto e criticato l’accaduto. Coppola ha ricevuto anche tanti messaggi di solidarietà e non sono mancati post e fotomontaggi ironici. Il “Balcone mob” del primo cittadino agropolese è stato soltanto una delle tante iniziative in questi giorni di “quarantena” forzata della popolazione. Ieri flash mob sono stati promossi sulle note di Rino Gaetano, Pino Danele e l’inno di Mameli.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
Articolo precedente L’almanacco del 16 Marzo 2020
Articolo Successivo stadio arechi Salernitana: il flash mob proposto dai tifosi granata
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.