Logo InfoCilento
  • Live TV Canale 79
  • Pubblicità
Newsletter
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Istituto Ancel Keys
    Eccellenza e internazionalizzazione: l’IOC Ancel Keys sfida l’Europa allo Students’ Creative Food 2026
    18 Marzo 2026
    Precetto pasquale con il Vescovo Calvosa per gli studenti agropolesi
    18 Marzo 2026
    Allarme a Padula, spuntoni pericolosi nel terreno. L’allerta del Comune
    18 Marzo 2026
    Ogliastro Cilento: proseguono gli incontri di formazione civica, ecco i prossimi appuntamenti
    18 Marzo 2026
    Campania, emergenza medici di base: il record negativo dei pensionamenti
    18 Marzo 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Ospedale Cardarelli
    Tragedia nel salernitano, investita due volte: muore insegnante
    18 Marzo 2026
    Funerale Maria Magliocco
    Tragedia di Montecorice: l’ultimo saluto a Maria Magliocco nella sua Pisciotta
    18 Marzo 2026
    Salerno, venne aggredita da un cane: Polizia Municipale accoglie la bimba
    18 Marzo 2026
    Michele Pirozzi, funerale
    Capaccio Paestum: lacrime e commozione per l’ultimo saluto a Michele Pirozzi
    18 Marzo 2026
    Battipaglia, trovata con hashish e cocaina sulla litoranea: arrestata
    18 Marzo 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Scrutatori a Battipaglia: ecco la proposta di Vincenzo Cennamo (Azione Battipaglia)
    18 Marzo 2026
    Vallo della Lucania, Botti: “Piano di Zona S8? sindaci, basta ritardi”
    17 Marzo 2026
    Municipio Salerno
    Salerno al bivio: Potere al Popolo lancia la sfida al “sistema De Luca”
    17 Marzo 2026
    Gaetano Paolino
    Capaccio Paestum, nuovo PUC: al via gli incontri tematici con i cittadini. Ecco il calendario degli appuntamenti
    17 Marzo 2026
    Antonio Iannone
    Sicurezza, Iannone: “in arrivo oltre 82mln di euro per i Comuni salernitani”, ecco i centri beneficiari
    13 Marzo 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Franco Palumbo
    Franco Palumbo, moriva oggi il sindaco gentiluomo: il ricordo di una vita al servizio del territorio
    18 Marzo 2026
    Liborio Bonifacio
    Liborio Bonifacio, il veterinario che sfidò il cancro: 43 anni fa l’addio all’uomo della speranza
    17 Marzo 2026
    Pietro Cirillo e Ferdinando Marra
    L’eccellenza campana trionfa ad Amburgo: Pietro Cirillo e Ferdinando sul podio di Internorga
    17 Marzo 2026
    Scherzi a parte
    Dal Cilento a Scherzi a Parte: la complicità di Arianna e Mauro conquista il pubblico
    17 Marzo 2026
    Vincenzo Romano
    Vincenzo Romano, i 70 anni di “Tarzan”: dal Cilento alla conquista della Serie A e della Coppa Italia
    12 Marzo 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Moio della Civitella, i tifosi scaldano le partite del Real Cilento: quando il calcio diventa appartenenza
    18 Marzo 2026
    Cambio della guardia in casa Buccino Volcei: termina l’era Perrella
    18 Marzo 2026
    ProSala
    Sala Consilina, aggressione all’arbitro: squalifica ridotta per il calciatore under 18 del Pro Sala
    18 Marzo 2026
    Sport, terza categoria: conosciamo i Leoni San Marco. A InfoCilento parla il presidente Costabile Iovane
    17 Marzo 2026
    Ciclismo: successo per la 10^ Cronometro dei Templi
    16 Marzo 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Il processo di Gesù
    A Piano Vetrale va in scena “Il Processo a Gesù”
    18 Marzo 2026
    A Padula la Celebrazione Eucaristica per invocare dal Signore il dono della pace
    18 Marzo 2026
    Palazzo Mazziotti
    Giornate FAI di Primavera: riflettori accesi su Palazzo Mazziotti, cuore pulsante del Risorgimento cilentano
    17 Marzo 2026
    Porto Acciaroli
    Acciaroli, cento anni di storia e fede: il volume che celebra il centenario della Parrocchia (1926-2026)
    16 Marzo 2026
    Pollica
    “Visit Salerno & Cilento”: al via gli incontri operativi con le imprese turistiche
    13 Marzo 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Cilento

Coronavirus in Cilento: la cronaca delle ultime 36 ore

Caso di coronavirus in Cilento. Il racconto delle ultime ore. Dal ricovero in ospedale del paziente uno all'attesa per le controanalisi

Redazione Infocilento
27/02/2020 11:00 AM
Condividi

Coronavirus in Cilento, primo caso. Il paziente 1 è la biologa di 26 anni ritornata da Cremona circa due settimane fa. Al comparire dei primi sintomi, martedì, la donna di nazionalità ucraina si è presentata al pronto soccorso dell’ospedale “San Luca” ma per quindici giorni, fin quando i sintomi non sono diventati preoccupanti, ha circolato sul territorio e gestito la malattia a casa pensando probabilmente si trattasse di un influenza. Ecco perché è fondamentale ora ricostruire tutto ciò che ha fatto, i luoghi e le persone che ha frequentato prima di presentarsi al nosocomio vallese.

Coronavirus: ricostruiamo cosa è accaduto in queste ultime concitate ore

25 febbraio, ore 21

La donna ucraina residente ad Abatemarco, frazione del Comune di Montano Antilia, si presenta al pronto soccorso dell’ospedale “San Luca” di Vallo della Lucania accompagnata dai genitori. I sintomi sono quelli del coronavirus: ha febbre e tosse. I sanitari comprendono subito il rischio. Per la paziente è disposto l’isolamento e il tampone.

25 febbraio, ore 23

Un’auto parte in direzione Napoli, ospedale Cotugno per ottenere un tampone da eseguire sulla 26enne. Il test viene poi analizzato presso il nosocomio partenopeo.

26 febbraio

Il sindaco di Montano Antilia, Luciano Trivelli, dispone la quarantena per i familiari della donna. La sorella, frequentante un liceo di Vallo della Lucania, si trova a scuola quando viene avvisata. Torna a casa.
Si attende con ansia l’esito del tampone.

26 febbraio ore 18

Arriva la notizia. Il Governatore della Regione Campania, Vincenzo De Luca, all’incontro con sindaci e prefetti avverte che c’è un primo caso di positività al coronavirus e un secondo sospetto. Il sito de La Repubblica svela che i tamponi positivi sono a Caserta e Vallo della Lucania. Pochi minuti dopo dall’ospedale “San Luca” di Vallo della Lucania arriva la conferma: è la biologa ucraina la donna risultata positiva. E’ il panico, la gente ha paura.

26 febbraio ore 20

Intorno alle 20 un’ambulanza dell’Humanitas di Salerno raggiunge il Cilento e scortata da carabinieri e polizia preleva la donna per trasferirla all’ospedale “Cotugno” di Napoli dove seguirà le terapie previste dai protocolli. Il direttore sanitario dell’ospedale “San Luca”, Adriano De Vita, parla di condizioni cliniche buone. Si precisa, inoltre, che soltanto le controanalisi che verranno eseguite presso i laboratori dell’ospedale “Spallanzani” di Roma confermeranno o meno la positività al coronavirus.

26 febbraio ore 21

Intanto il Governatore De Luca chiude le scuole e sospende gli eventi. Misure specifiche valgono per i comuni di Montano Antilia e Ceraso, quelli frequentati dalla 26enne prima del ricovero. Negozi chiusi (ad eccezione di farmacie e di quelli che vendono beni alimentari), stop ad ogni evento, compresi quelli religiosi.

27 febbraio ore 8

27 febbraio, la paura aumenta. Si attendono in mattinata i risultati dei test eseguiti allo “Spallanzani”. Le controanalisi diranno se c’è contagio da coronavirus. Intanto nella notte sono stati eseguiti nuovi tamponi sulle persone entrate in contatto con la donna.

In Campania risultano tre i casi positivi. A quelli di Caserta e Vallo della Lucania si aggiunge il tampone effettuato su un 45enne napoletano.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.