Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Pescatori
    Porti pescherecci, la Campania investe sul futuro: pronto il maxi-finanziamento FEAMPA da 6,5 milioni
    27 Maggio 2026
    Agropoli, rischio avvelenamento colonia felina
    Cani avvelenati tra Buccino e San Gregorio Magno, scatta l’allarme: in arrivo fototrappole e task force
    27 Maggio 2026
    Agropoli, concluso il progetto “CreativaMente”: presentati i lavori degli studenti del Liceo Gatto
    27 Maggio 2026
    Sapri, Punto Nascite: attesa per la decisione del Tar Campania, oggi l’udienza
    27 Maggio 2026
    Autobus
    Scioperi, trasporto pubblico locale a rischio il 29 maggio: gli orari dei bus e le fasce di garanzia di Busitalia Campania
    27 Maggio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Sala Consilina, furto al cimitero: rubata una lapide e i portalampade
    27 Maggio 2026
    Eboli, blitz della Municipale: Daspo, multe per bivacco e controlli sui monopattini
    27 Maggio 2026
    Tribunale di Salerno
    Stalking ad Agropoli, la Corte d’Appello conferma la condanna a un anno di reclusione per una donna
    27 Maggio 2026
    Castellabate incidente
    Castellabate, ancora un incidente sulla Via del Mare: scontro auto-motorino, ferito un giovane
    27 Maggio 2026
    Maria Carmela D'Angelo
    Roccadaspide, muore una paziente di 58 anni ricoverata in terapia intensiva al Cardarelli
    27 Maggio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Roberto Vannacci
    Futuro Nazionale supera i 70mila iscritti: a giugno la Costituente a Roma, del Gaudio e Marino delegati per il Cilento
    27 Maggio 2026
    Salerno, il centrodestra riparte dal consiglio: “faremo un’opposizione costruttiva”
    27 Maggio 2026
    Casal Velino, Pisapia ter «grata alla mia gente»
    27 Maggio 2026
    Vincenzo De Luca
    Salerno: torna il sindaco “sceriffo”, definiti gli eletti nel Consiglio comunale
    27 Maggio 2026
    Municipio Capaccio Paestum
    Niente scioglimento per Capaccio Paestum: scatta il monitoraggio con la Prefettura
    27 Maggio 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Madonna della Selice
    Corleto Monforte, la storia e la fede nel ricordo del miracolo di Maria Santissima della Selice
    26 Maggio 2026
    Madonna dell'acquasanta
    Festa della Madonna dell’Acquasanta, tra fede e leggenda la secolare tradizione del santuario
    25 Maggio 2026
    Santa Margherita
    Il culto di Santa Rita nel Cilento: fede, miracoli e la tradizione delle rose
    21 Maggio 2026
    Un fenicottero rosa a sorpresa ad Agropoli: avvistato alla foce del Solofrone
    21 Maggio 2026
    Sant'Elena di Laurino
    Il miracolo delle rose e la fuga dei francesi: la straordinaria storia di Sant’Elena, la santa eremita di Laurino
    20 Maggio 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Salernitana: a Brescia svanisce il sogno promozione
    27 Maggio 2026
    Sport: il punto sulla stagione dell’U.S. Poseidon, tra traguardi e grandi novità
    27 Maggio 2026
    Agropoli capitale del volley giovanile: al via le Finali Nazionali Under 14 nel ricordo di Biagio Motta
    26 Maggio 2026
    Salernitana a Brescia per la finale: al Rigamonti serve la vittoria per continuare a sognare
    26 Maggio 2026
    U.S. Agropoli
    L’Agropoli intravede il ritorno in Eccellenza: la storia e i criteri Lnd premiano i delfini
    25 Maggio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    San Pietro Apostolo
    Torraca celebra il Giubileo Parrocchiale: 250 anni di devozione a San Pietro Apostolo, ecco il programma
    27 Maggio 2026
    Vallo della Lucania: Chiara Galiazzo in concerto per San Pantaleone
    27 Maggio 2026
    Cilento Outlet ospita “Vita da Barboni & Friends”: il primo raduno di cani di piccola taglia
    27 Maggio 2026
    Trofeo baia di Sapri
    XI Trofeo Baia di Sapri: la grande pesca sportiva tra agonismo e tradizione marinara
    27 Maggio 2026
    Scampia incontra Buccino: quando il riscatto urbano e la resilienza rurale si uniscono nel progetto Margini
    26 Maggio 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Cilento

Coronavirus in Cilento: la cronaca delle ultime 36 ore

Caso di coronavirus in Cilento. Il racconto delle ultime ore. Dal ricovero in ospedale del paziente uno all'attesa per le controanalisi

Redazione Infocilento
27/02/2020 11:00 AM
Condividi

Coronavirus in Cilento, primo caso. Il paziente 1 è la biologa di 26 anni ritornata da Cremona circa due settimane fa. Al comparire dei primi sintomi, martedì, la donna di nazionalità ucraina si è presentata al pronto soccorso dell’ospedale “San Luca” ma per quindici giorni, fin quando i sintomi non sono diventati preoccupanti, ha circolato sul territorio e gestito la malattia a casa pensando probabilmente si trattasse di un influenza. Ecco perché è fondamentale ora ricostruire tutto ciò che ha fatto, i luoghi e le persone che ha frequentato prima di presentarsi al nosocomio vallese.

Coronavirus: ricostruiamo cosa è accaduto in queste ultime concitate ore

25 febbraio, ore 21

La donna ucraina residente ad Abatemarco, frazione del Comune di Montano Antilia, si presenta al pronto soccorso dell’ospedale “San Luca” di Vallo della Lucania accompagnata dai genitori. I sintomi sono quelli del coronavirus: ha febbre e tosse. I sanitari comprendono subito il rischio. Per la paziente è disposto l’isolamento e il tampone.

25 febbraio, ore 23

Un’auto parte in direzione Napoli, ospedale Cotugno per ottenere un tampone da eseguire sulla 26enne. Il test viene poi analizzato presso il nosocomio partenopeo.

26 febbraio

Il sindaco di Montano Antilia, Luciano Trivelli, dispone la quarantena per i familiari della donna. La sorella, frequentante un liceo di Vallo della Lucania, si trova a scuola quando viene avvisata. Torna a casa.
Si attende con ansia l’esito del tampone.

26 febbraio ore 18

Arriva la notizia. Il Governatore della Regione Campania, Vincenzo De Luca, all’incontro con sindaci e prefetti avverte che c’è un primo caso di positività al coronavirus e un secondo sospetto. Il sito de La Repubblica svela che i tamponi positivi sono a Caserta e Vallo della Lucania. Pochi minuti dopo dall’ospedale “San Luca” di Vallo della Lucania arriva la conferma: è la biologa ucraina la donna risultata positiva. E’ il panico, la gente ha paura.

26 febbraio ore 20

Intorno alle 20 un’ambulanza dell’Humanitas di Salerno raggiunge il Cilento e scortata da carabinieri e polizia preleva la donna per trasferirla all’ospedale “Cotugno” di Napoli dove seguirà le terapie previste dai protocolli. Il direttore sanitario dell’ospedale “San Luca”, Adriano De Vita, parla di condizioni cliniche buone. Si precisa, inoltre, che soltanto le controanalisi che verranno eseguite presso i laboratori dell’ospedale “Spallanzani” di Roma confermeranno o meno la positività al coronavirus.

26 febbraio ore 21

Intanto il Governatore De Luca chiude le scuole e sospende gli eventi. Misure specifiche valgono per i comuni di Montano Antilia e Ceraso, quelli frequentati dalla 26enne prima del ricovero. Negozi chiusi (ad eccezione di farmacie e di quelli che vendono beni alimentari), stop ad ogni evento, compresi quelli religiosi.

27 febbraio ore 8

27 febbraio, la paura aumenta. Si attendono in mattinata i risultati dei test eseguiti allo “Spallanzani”. Le controanalisi diranno se c’è contagio da coronavirus. Intanto nella notte sono stati eseguiti nuovi tamponi sulle persone entrate in contatto con la donna.

In Campania risultano tre i casi positivi. A quelli di Caserta e Vallo della Lucania si aggiunge il tampone effettuato su un 45enne napoletano.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.