Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Omignano
    Errando – Strada Facendo: il cammino pedagogico arriva a Omignano per innovare la didattica
    10 Luglio 2026
    Cane
    Nasce l’associazione Amici 4 Zampe Agropoli: un nuovo impegno per il benessere animale
    10 Luglio 2026
    Municipio Albanella
    Albanella: al via i lavori di riqualificazione sulla Strada Provinciale 11
    10 Luglio 2026
    Montecorice, finanziamento per il Porto di San Nicola: tanti progetti in cantiere
    10 Luglio 2026
    Sapri-Roma a piedi: ecco l’impresa di Filippo Alaa Eddin
    10 Luglio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Paura a Perdifumo, auto contro vespa sulla Via del Mare: 3 feriti
    10 Luglio 2026
    Paura a Battipaglia, auto in fiamme ll’uscita dell’autostrada
    10 Luglio 2026
    Truffa Sala Consilina
    Truffa agli anziani: maxi recupero di gioielli da parte della Polizia di Stato
    10 Luglio 2026
    Carabinieri Sanza
    Sanza, blitz per la sicurezza sul lavoro: scoperti lavoratori in nero e gravi violazioni, sospesi 7 cantieri
    10 Luglio 2026
    Salerno, nascondeva cocaina ed eroina nei vestiti: arrestato pusher
    10 Luglio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Albanella, caos all’anagrafe: la consigliera Cammarano si rivolge al Prefetto
    10 Luglio 2026
    Campagna, Pierfrancesco D’Ambrosio eletto presidente del Consiglio comunale
    10 Luglio 2026
    Roberto Vannacci
    Futuro Nazionale si espande ancora nel Salernitano: otto nuovi amministratori locali aderiscono al movimento
    8 Luglio 2026
    Municipio Campagna
    Campagna, al via l’era Amoruso: convocato il primo consiglio comunale
    7 Luglio 2026
    Municipio Roccadaspide
    Roccadaspide, scontro sui tributi: l’opposizione accusa la maggioranza dopo il rinvio della rottamazione
    7 Luglio 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Claudio Abate Chiechile
    Claudio Abate Chechile sbarca al cinema: l’attore di Sala Consilina nel cast di Bentornati al Sud
    10 Luglio 2026
    Moti del cilento
    I moti del 1828 e la distruzione di Bosco: la storia dimenticata del Risorgimento cilentano
    7 Luglio 2026
    Postiglione in festa per i 105 anni di zia Maria Macellaro, patrimonio e memoria della comunità
    5 Luglio 2026
    Costabile Carducci
    Il sacrificio di Costabile Carducci, il patriota che accese la rivolta nel Cilento
    4 Luglio 2026
    Madonna delle Grazie
    Madonna delle Grazie il 2 luglio: storia, devozione e le radici di una festa secolare
    2 Luglio 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Pallone da calcio
    Serre, nasce l’A.S.D. Real Serrese 2026, pronta per il campionato di terza categoria
    10 Luglio 2026
    Giuseppe Orlando
    Ciclismo, Giuseppe Orlando: dopo il sesto posto alla Maratona delle Dolomiti, la testa corre già alla Ötztaler
    9 Luglio 2026
    Salvatore Nastri guida la Polisportiva Santa Maria: ecco il nuovo allenatore per la stagione 2026/2027
    9 Luglio 2026
    Calciomercato Gelbison, colpo in attacco: ufficiale l’arrivo di Alessio Piazza
    9 Luglio 2026
    Campo Medici Polla
    Juve Stabia in ritiro a Polla: ecco il programma ufficiale
    9 Luglio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Vincenzo Anselmo
    Festival della Teologia “Incontri”, al via la IX edizione: ecco il programma completo tra cultura, arte e musica
    10 Luglio 2026
    Crocchetto femmina
    Vallo della Lucania, al via la terza edizione di “Casting da Cani”: sfilata e solidarietà contro l’abbandono
    10 Luglio 2026
    Trentova
    Trentova-Tresino diventa capitale della memoria: al via il festival di Anpi e Brigada
    10 Luglio 2026
    Sanza
    Sanza si trasforma in palcoscenico: al via il Festival dell’Accoglienza
    10 Luglio 2026
    Capaccio Paestum eventi 2024
    Capaccio Paestum, svelato il cartellone estivo 2026: musica e cultura nell’Arena dei Templi
    10 Luglio 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Cilento

Elezioni regionali: tanti cilentani pronti alla candidatura

In attesa di conoscere i candidati alla carica di Governatori, tanti sono i nomi in ballo per un posto in consiglio regionale

Costabile Pio Russomando
17/02/2020 9:00 AM
Condividi

E’ iniziato il conto alla rovescia per le prossime elezioni regionali. Manca ancora l’ufficialità dei candidati alla carica di Governatore ma c’è già fermento per la composizione delle liste.
Il presidente uscente, Vincenzo De Luca, si è detto certo della ricandidatura con il centro sinistra anche se la conferma la si avrà solo oggi, 17 febbraio, quando i vertici del Pd si riuniranno. Forza Italia punta forte su Stefano Caldoro nonostante le perplessità di Mara Carfagna e Matteo Salvini. Nel Movimento 5 Stelle, invece, il nome che circola con insistenza è quello del ministro dell’Ambiente Sergio Costa.

In attesa delle conferme i partiti si muovono per formare le liste. Tanti i cilentani che aspirano ad una candidatura. Nella Lega potrebbe essere proposto il nome di Giovanni Basile, l’avvocato agropolese che già alle elezioni politiche raccolse buoni consensi con la candidatura al Senato. Un nome che circola con insistenza è anche quello del primo cittadino di Roscigno, Pino Palmieri, che pure ha dato disponibilità al partito. Fratelli d’Italia, invece, potrebbe proporre il nome di un’altra agropolese, ovvero il vicesindaco Elvira Serra; occhi puntati anche su Luisa Maiuri, vicesindaco di Castellabate.

Nell’alleanza di centro-sinistra potrebbero essere le regionali l’occasione per Simone Valiante di ricominciare a fare politica attiva dopo che il suo partito disse “no” alla sua candidatura alle politiche nelle fila dei Dem.

L’UDC è il gruppo con più nomi in ballo. Due gli uscenti: l’assessore Corrado Matera e il consigliere Maria Ricchiuti. Qualche rumors parla anche di una proposta per l’ex consigliere provinciale Marcello Ametrano.

Italia Viva, il partito di Renzi, si è riunito nel weekend sotto la guida di Tommaso Pellegrino, indicato insieme ad Angelica Saggese come coordinatore per Salerno e Provincia. In questo caso c’è chi ipotizza una candidatura di Domenico Cartolano, già candidato sindaco di Sala Consilina; tra i nomi che circolano anche quello del sindaco di Gioi, Maria Teresa Scarpa.

Tra i Repubblicani c’è il sindaco di Auletta, Pietro Pessolano, a lavorare per le candidature e non si esclude possa essere lui stesso ai nastri di partenza.

Infine tra i cilentani in lizza con il Movimento 5 ci sarà Michele Cammarano, consigliere uscente, ma molti sono anche i nomi nuovi nelle file dei pentastellati che nei giorni scorsi hanno ricevuto un nuovo assist dal Governatore uscente Vincenzo De Luca per un alleanza. La portavoce Valeria Ciarambino, però, ha escluso questa ipotesi.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.