Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Un gesto che vale più di mille parole: l’Ebolitana dona la maglia della promozione a Damiano Gallotta
    1 Maggio 2026
    Ottati, Convento Domenicani
    Ottati punta sul turismo enogastronomico: bando per la gestione del ristorante nel Convento dei Domenicani
    1 Maggio 2026
    Cineteatro La Provvidenza
    Cammino Sinodale a Vallo della Lucania: evento conclusivo con il Vescovo Calvosa
    1 Maggio 2026
    Bancomat
    Montano Antilia: firmato l’accordo con BCC Magna Grecia per il nuovo sportello Bancomat in Comune
    1 Maggio 2026
    Eliambulanza
    Polla, via libera all’elisuperficie: l’area di Sant’Antuono ospiterà il servizio di emergenza HEMS
    1 Maggio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Castellabate, frontale tra auto e motorino sulla Via del Mare: ragazzo in ospedale
    1 Maggio 2026
    Tragedia a Vallo della Lucania: 78enne muore a pochi passi dall’ospedale dopo le dimissioni
    1 Maggio 2026
    Incendio a Salento: necessario l’intervento del Canadair
    1 Maggio 2026
    Montesano sulla Marcellana: arrestato giovane per maltrattamenti sulla fidanzata minorenne
    1 Maggio 2026
    Incendio alla discarica di Macchia Soprana a Serre: distrutti sedici silos di percolato
    30 Aprile 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Municipio Battipaglia
    Battipaglia: il rendiconto 2025 passa, ma in aula esplodono tensioni
    1 Maggio 2026
    Municipio Santa Marina
    Santa Marina: approvata in Consiglio la definizione agevolata delle entrate comunali
    1 Maggio 2026
    Carlo Spinelli
    Elezioni nel Cilento, Italia dei Diritti respinge le accuse: non chiamateci liste farlocche
    30 Aprile 2026
    Castelnuovo Cilento, Cerbone: «aggredita sul piano personale»
    30 Aprile 2026
    Elezioni Salerno, Barone presenta la sua lista: «vogliamo invertire la rotta»
    30 Aprile 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Fiori Aprile Primavera
    Il risveglio della natura: tutto quello che c’è da sapere sul mese di maggio
    1 Maggio 2026
    Agropoli, Madonna di Costantinopoli
    Fede e radici: il fascino senza tempo delle feste patronali nel Cilento e Vallo di Diano
    1 Maggio 2026
    Castellabate conquista Adam Mosseri: il CEO di Instagram in vacanza nel Cilento
    1 Maggio 2026
    San Marco Evangelista
    Cilento e Diano celebrano San Marco Evangelista: tra fede e tradizione
    25 Aprile 2026
    Sebastiano Galietta
    Montano Antilia in festa: Sebastiano Galletta compie 101 anni ed è sindaco per un giorno
    25 Aprile 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Un gesto che vale più di mille parole: l’Ebolitana dona la maglia della promozione a Damiano Gallotta
    1 Maggio 2026
    Martello giudice
    Rissa in campo tra Leoni San Marco e Laurino: arriva il verdetto del Giudice Sportivo
    1 Maggio 2026
    Ebolitana: proseguono i festeggiamenti per la promozione in Serie D
    30 Aprile 2026
    Sport: alla scoperta del Sapri SSC, i giovani al centro del progetto
    29 Aprile 2026
    Danza acrobatica
    Acrobatica e mare, Policastro Bussentino ospita l’Aerial Welcome Summer 2026
    29 Aprile 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Cilento, un weekend di eventi per il 1° maggio: tra sagre, mare e archeologia
    30 Aprile 2026
    Fede e tradizione ad Atena Lucana: il 1° maggio si celebra San Giuseppe Lavoratore
    30 Aprile 2026
    Cinema
    Weekend al Cinema: la guida completa ai film e agli orari tra Salerno e Provincia
    30 Aprile 2026
    Giacaranda
    Il richiamo del Cilento: la fotografia di Ottavio Celestino inaugura l’estate di Giacaranda
    30 Aprile 2026
    Campora
    Campora riscopre le sue radici: un viaggio tra storia e tradizioni popolari
    29 Aprile 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Attualità

Castellabate, dalla natura alla tavola per conoscere il Mirto

La giornata con Dionisia De Santis e Carmela Baglivi si svolgerà domenica 12 gennaio

Vincenza Alessio
11/01/2020 6:35 PM
Condividi

Tipico della macchia mediterranea, il mirto è una pianta arbustiva sempreverde dal profumo aromatico resinoso con uno spiccato rigoglio vegetativo ed una produzione straordinaria di frutti, fiori dai petali bianco-lattei e bacche dal colore viola-nerastro.

Nell’antica Grecia, era simbolo di fecondità, dell’amore coniugale e potente afrodisiaco che veniva utilizzato nelle feste nunziali come decorazione della casa dei giovani sposi, per augurare loro una vita serena e ricca di affetti.
Dagli dei, invece, era considerato simbolo di eternità, gloria e potenza.
Il mirto trova la sua massima espressione nel Cilento dove, fin da tempi antichissimi, veniva usato dai popoli come preziosa essenza ad uso alimentare e rimedio per numerose malattie.
Essendo un’interessante pianta dalle proprietà aromatiche e officinali, essa trova impiego in campo erboristico e farmaceutico per la cura di affezioni a carico dell’apparato digerente, genito-urinario e del sistema respiratorio.
Grazie alle sue proprietà toniche ed antisettiche, il mirto è utilizzato in cosmesi per la preparazione di creme e detergenti per parti intime nonché per il trattamento di pelli sensibili.

Dalla volontà di far conoscere in maniera approfondita questa pianta, nasce l’iniziativa che si svolgerà domenica 12 gennaio a Castellabate.
Una giornata che si snoderà tra una passeggiata botanica lungo il panoramico percorso naturalistico di Monte Tresino che costeggia l’Area Marina Protetta, un menù completamente dedicato e un laboratorio di erboristeria per imparare a preparare il liquore di mirto, ottenuto sia dalle bacche che dai giovani germogli, ritenuto un ottimo elisir con proprietà digestive.
“Il riconoscimento delle piante e dei tanti usi a esse legate, sarà uno straordinario laboratorio per sperimentare, con umiltà e dedizione, la nostra intima interconnessione con la Natura e Cultura del luogo. L’iniziativa vuole essere un piacevole momento di incontro, di partecipazione e di condivisione che continuerà anche a tavola grazie alla cuoca Carmela Baglivi”
afferma Dionisia De Santis, esperta in botanica, erboristeria e fitoterapia.

PROGRAMMA
Ore 9:30 appuntamento in Piazza Belvedere dei Trezeni, in Zona Lago di Castellabate;
Ore 9:45 Passeggiata botanica, guidata da Dionisia De Santis, per meglio conoscere il mirto nel suo ambiente naturale, per raccoglierne i frutti, perfettamente maturi in questa stagione;
Ore 13:30, presso il “Centro Botanico ZEPHIRO”, pranzo–laboratorio con la cuoca Carmela Baglivi, la quale ci insegnerà a preparare un menù interamente dedicato al Mirto.
Ore 15:00 Laboratorio di erboristeria per imparare a preparare il liquore e rimedi erboristici a base di mirto.

Per l’escursione si consiglia abbigliamento e scarpe adeguati, paniere o sacchetto per la raccolta di erbe, coltellino, quaderno per appunti, macchina fotografica e bottiglia d’acqua.
Per prenotazioni, chiamare il numero 333 9193693.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.