Come vederci Pubblicità Contatti Canale 79 Live
InfoCilento
  • Home
  • Cronaca
  • Attualità
  • Politica
  • Sport
  • Eventi
  • InfoCilento TV
  • Turismo
  • Archivio
Ora in onda
Caricamento…
InfoCilento
Live
Menu Navigazione
  • Home
  • Cronaca
  • Attualità
  • Politica
  • Sport
  • Eventi
  • InfoCilento TV
  • Turismo
  • Archivio
  • Contatti
Come vederci Pubblicità Contatti
Ora in onda
Caricamento…
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
  • Preferiti
Seguici
Attualità

Il Convergenze Innovation Center ospiterà la mostra “Scudi” di Enzo Cursaro

Di:
Comunicato Stampa
Pubblicato il: 23/10/2019 11:24
Condividi

CONVERGENZE INNOVATION CENTER di Capaccio Paestum, ospiterà la mostra “SCUDI” dell’artista Enzo Cursaro. La mostra sarà curata dal professor Massimo Bignardi (docente di Storia dell’Arte Contemporanea all’università di Siena e Direttore del Museo FRAC di Salerno-Baronissi), con il patrocinio del Co-mune di Capaccio Paestum, in collaborazione con il Centro Ricerca e Documentazione Artistica Luigi Di Sarro di Roma.

La mostra, con sua logica espositiva, fa capire come i vecchi dischi di metallo una volta usati nei frantoi per pressare la pasta delle ulive per trarne l’olio, deformati dall’uso e arrugginiti, Enzo Cur-saro li eriga a testimonianza estetica sia di tipo pittorico che scultoreo, attraverso una elaborazione squisitamente artistica. Senza per questo annullare le sedimentazioni della storia intervenuta sui di-schi, diventati “scudi” per l’analogia con gli scudi degli antichi guerrieri, di cui è ricca l’iconografia dell’antica Paestum, là dove l’artista ha rivolto la sua attenzione.

Potrebbero interessarti anche:

La mostra è visitabile dal 26 ottobre al 30 novembre 2019 nella sede CONVERGENZE INNOVATION CENTER Via Seliano, 2 84047 CAPACCIO PAESTUM (SA) Orario: 10,00 /13,30 – 15,30/18,00; dal lunedì al sabato.

Segui InfoCilento su Google News Aggiungilo tra le tue fonti preferite per rimanere aggiornato

InfoCilento

CANALE 79 DTT

Quotidiano online di informazione, cultura, cronaca e attualità sul Cilento, Vallo di Diano, Golfo di Policastro e provincia di Salerno.

Sezioni

  • Cronaca
  • Attualità
  • Politica
  • Sport
  • Eventi

InfoCilento TV

  • Diretta Canale 79
  • Guida TV & Palinsesto
  • TG On Demand
  • Come vederci in TV

Redazione

Segnala una notizia

Hai una segnalazione o vuoi contattare la nostra redazione giornalistica?

Invia un messaggio →

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l'immediata rettifica a norma di legge.

Redazione | Collabora | Newsletter | Gestione reclami | Cookie Policy | Codice di condotta | Contatti & Pubblicità
Welcome Back!

Sign in to your account

Username or Email Address
Password

Hai perso la password?