Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    La scuola reale boccia la deriva aziendale: a Paestum la Gilda presenta il sondaggio SWG
    18 Maggio 2026
    Giornata del Malato Oncologico ad Omignano: focus su umanizzazione delle cure e centralità del paziente
    18 Maggio 2026
    La solidarietà cura il dolore: la comunità di Sala Consilina si stringe attorno al Centro “Una Speranza”
    18 Maggio 2026
    Atena Lucana
    Il welfare riparte da Atena Lucana: il Consorzio Sociale S10 mette la famiglia al centro
    18 Maggio 2026
    Successo a Matinella per la kermesse “Note di Primavera”: musica e talenti incantano la comunità
    18 Maggio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Anna borsa
    Ergastolo confermato per il femminicidio di Anna Borsa
    18 Maggio 2026
    Polizia Municipale Vigili
    Capaccio Paestum, incidente a Sorvella: automobilista positivo all’etilometro denunciato dalla Polizia municipale
    18 Maggio 2026
    Carabinieri Battipaglia
    Battipaglia, viola il divieto di dimora per mettere a segno altri furti: arrestata
    18 Maggio 2026
    Casa dell'Acqua Tempalta
    Furto alla Casa dell’Acqua a Roccadaspide: indagini in corso a Tempalta
    18 Maggio 2026
    Eboli, sorpreso con oltre cento dosi di cocaina e crack: arrestato un minorenne
    18 Maggio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Municipio Casal Velino
    Tensione a Casal Velino, il manifesto della minoranza: “Dove c’è corruzione non c’è democrazia”
    18 Maggio 2026
    Elezioni amministrative a Salerno, scendono in campo i big: Fico e Carfagna lanciano la sfida per il voto
    18 Maggio 2026
    Nova Salerno
    Nova Salerno, Cammarano: “Oltre 300 partecipanti per scrivere il programma politico con i cittadini”
    18 Maggio 2026
    Municipio Battipaglia
    Aggressione a Battipaglia, Progetto Civico lancia l’allarme: “Serve più sicurezza”
    16 Maggio 2026
    Campagna, ultima settimana di incontri elettorali: i candidati presentano i programmi
    15 Maggio 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Scuola Rocca Cilento
    Melodie e banchi di legno: il Cilento dove il tempo si è fermato
    17 Maggio 2026
    Anna Sorvillo compie 100 anni: Eboli festeggia un secolo di storia, memoria e amore
    16 Maggio 2026
    San Pasquale Bylon
    San Pasquale Baylon, il “Serafino dell’Eucaristia” tra fede, storia e tradizioni nel Cilento
    16 Maggio 2026
    Sala Consilina in festa per i 100 anni di nonna Felicia Mele: il compleanno speciale e l’omaggio del sindaco
    16 Maggio 2026
    Raffaele Cutolo
    15 maggio 1979: il blitz ad Albanella che pose fine alla latitanza di Raffaele Cutolo
    15 Maggio 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Adrenalina in primavera: ritorna il “Cilento Xtreme”, il Festival degli sport estremi
    18 Maggio 2026
    Festa provinciale dei settori giovanili ad Agropoli: entusiasmo e fair play al “Guariglia”
    18 Maggio 2026
    Atletica Agropoli: le donne confermano la Serie B, si decide il futuro dei maschi
    18 Maggio 2026
    Shana Marotta
    Shana Marotta sul tetto d’Italia: Padula festeggia la nuova campionessa di kick boxing
    18 Maggio 2026
    Finali Nazionali Basket Under 17 Eccellenza: al Pala Di Concilio di Agropoli al via la caccia allo Scudetto
    18 Maggio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Lgtb
    Festa delle Famiglie Arcobaleno 2026 a Salerno: ecco programma, orari e attività al Parco del Mercatello
    15 Maggio 2026
    Roberto-Grelloni-Presidente-ANPIS-Marta-Stanziona-Silvano Cerulli
    Palinuro capitale dell’inclusione: al via il Meeting Nazionale “Sottosopra” con 700 giovani da tutto il mondo
    15 Maggio 2026
    Cinema
    Arriva il weekend, ecco gli appuntamenti al cinema
    15 Maggio 2026
    Liceo Gatto
    Una tavola per la pace: al Liceo “Gatto” di Agropoli il dialogo interreligioso ispira i giovani
    14 Maggio 2026
    Vescovo Antonio De Luca
    Intelligenza Artificiale e Informazione: a Prato Perillo l’incontro della Diocesi di Teggiano-Policastro
    14 Maggio 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Alburni

Torna anche quest’anno il “Forum Day”

L'evento si terrà a Petina il 5 e 6 ottobre

Comunicato Stampa
03/09/2019 11:51 AM
Condividi

Torna anche quest’anno il “Forum Day”, il più grande evento sulle politiche giovanili in Provincia di Salerno. Giunto alla sua quarta edizione, nasce dall’esigenza dei giovani di partecipare ad un vero confronto/dialogo politico in cui i partecipanti – relatori o semplici interlocutori, rappresentanti del proprio territorio, provenienti dalla società civile, dai Forum dei Giovani comunali o dal variegato mondo associativo – possono “ricaricarsi” e scambiare opinioni, idee, progetti e buone pratiche.

L’evento, organizzato dal Coordinamento dei Forum dei Giovani della Provincia di Salerno, quest’anno si terrà nel Comune di Petina, piccolo paese immerso nei Monti Alburni, sabato 5 e domenica 6 ottobre e gode della preziosa collaborazione del Forum dei Giovani di Petina e dell’ospitante Amministrazione Comunale, del patrocinio morale della Provincia di Salerno e del supporto del Forum Regionale dei Giovani – Campania.

“Quello che distingue il Forum Day da tutti gli altri eventi è che tutti i suoi partecipanti ne sono protagonisti!” dichiara il Coordinatore Provinciale Francesco Barbarito, “ogni momento è pensato per dare spazio alla condivisione e al dialogo in modo da ricaricare le pile dell’attivismo civico e fortificare la RETE che lega tutte le realtà che ogni giorno operano sui propri territori.”

Il programma del Forum Day prevede un primo momento di partecipazione attiva denominato: Think tank (serbatoio di pensiero) dove ospiti e partecipanti si alterneranno a fare degli interventi su cosa sono le Politiche Giovanili, racconteranno eventi di successo realizzati, come ci si approccia a particolari temi e quali possono essere eventuali strumenti risolutivi.

L’evento proseguirà poi con quattro tavoli tematici dove si discuterà di argomenti specifici; ad ogni tavolo sarà presente un facilitatore con il compito di dirigere la discussione ed il confronto secondo la prassi del dialogo strutturato europeo. Tale procedura è finalizzata all’elaborazione di policy paper, vademecum, protocolli d’intesa.

I tavoli tematici di quest’anno saranno:

Vita di un forum – Elementi di Progettazione
Borghi in comune
Scuola, università e partecipazione
AGORÀ Salerno

PROGRAMMA DETTAGLIATO

SABATO 5 Ottobre – La piazza dei Forum

ore 9.00 Benvenuti a Petina – accoglienza partecipanti, scelta dei Tavoli di lavoro

ore 10.00 Plenaria – Piazza Bottiglieri di Petina – Saluti di Benvenuto:

Modera: Vincenzo Soldovieri – Coordinamento Provinciale
Domenico D’Amato – Sindaco di Petina
Simone Zito – Coordinatore Forum Petina
Ing. Michele Strianase – Presidente della Provincia di Salerno
ore 11.00 Think tank – Ospiti e partecipanti (su prenotazione) si susseguono a fare degli interventi su cosa sono le Politiche Giovanili o illustrano ai presenti una tematica da loro scelta, come ci si approccia a particolari temi e quali possono essere eventuali strumenti risolutivi.

ore 13.30 Pranzo in piazza

ore 16.00 Inizio dei lavori con tutor e facilitatori

1 teatro comunale, 2 aula consiliare, 3 e 4 sede Forum dei Giovani di Petina.

ore 18.15 Coffee Break – atrio comune

ore 18.30 Ripresa dei lavori

ore 20.30 Cena e Party in piazza

DOMENICA 6 Ottobre

ore 9.30 Colazione in piazza

ore 10.00 Sviluppo Policy Paper

ore 12.00 Hackathon sulle Politiche Giovanili con:

Giovanni Guzzo, consigliere provinciale con deleghe all’organizzazione e alla programmazione della rete scolastica, al forum dei giovani e alle politiche Giovanili e alle pari opportunità.
Giuseppe Caruso, presidente del Forum Regionale dei giovani – Campania
ore 13.00 Pranzo

ore 15.00 Tour per Petina (Convento di Sant’Onofrio, Grotta del Lauro, Fontana vecchia)

ore 16.30 Dibattito per le Regionali 2020:

CSX – VINCENZO MARAIO
CDX – ALBERICO GAMBINO
M5S – MICHELE CAMMARANO
ore 18.00 Arrivederci al 2020

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.