Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Medico
    Novi Velia, assistenza sanitaria ai pellegrini: richiesta attivazione di una Guardia medica turistica
    20 Maggio 2026
    Da Albanella a Zanzibar: la rete solidale che dona un futuro ai bambini disabili
    20 Maggio 2026
    Castelnuovo, piazza Fausto Sapio
    Castelnuovo Cilento: iniziato il restyling della piazza del Capoluogo
    20 Maggio 2026
    Sant’Angelo a Fasanella: assegnati 420 ettari di terreni comunali a dieci aziende agricole locali
    20 Maggio 2026
    Castellabate, trend positivo sul fronte turistico: parla Carlo Montone, presidente albergatori
    20 Maggio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Cala bianca
    Paura a Marina di Camerota: escursionista cade sul sentiero per Cala Bianca, decisivo l’intervento della Guardia Costiera
    20 Maggio 2026
    Carabinieri tutela lavoro
    Controlli sul lavoro nero nel Vallo di Diano, scatta la sospensione per un’azienda di Padula
    20 Maggio 2026
    Salerno, sequestrati oltre 700 grammi di cocaina: arrestato un ventitreenne
    20 Maggio 2026
    Guardia di Finanza
    Guardia di Finanza, maxi indagine sulla pirateria in tutta Italia: perquisizioni anche in Provincia di Salerno
    20 Maggio 2026
    Polizia Municipale Capaccio
    Posto di blocco forzato a Capaccio Paestum: inseguimento sulla SP 175, arrestato un quarantacinquenne
    20 Maggio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Salerno al voto, Turchi chiude la sua campagna: «la città ha bisogno di normalità»
    20 Maggio 2026
    Ispani municipio
    Ispani, caso quote rosa in Giunta: l’opposizione attacca, interviene il Difensore Civico
    20 Maggio 2026
    Municipio Sapri
    Gestione pubblica a Sapri, il PSI solleva il caso delle criticità urbane e chiede trasparenza
    20 Maggio 2026
    Elezioni a Casal Velino, Pisapia: «obiettivi e interventi strategici»
    19 Maggio 2026
    Agnone Cilento
    Tensione in Consiglio a Montecorice: è scontro sulle concessioni balneari ad Agnone
    19 Maggio 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Oscar Pedrazzini
    Agropoli in lutto, è morto il generale Oscar Pedrazzini: domani l’ultimo saluto
    19 Maggio 2026
    Scuola Rocca Cilento
    Melodie e banchi di legno: il Cilento dove il tempo si è fermato
    17 Maggio 2026
    Anna Sorvillo compie 100 anni: Eboli festeggia un secolo di storia, memoria e amore
    16 Maggio 2026
    San Pasquale Bylon
    San Pasquale Baylon, il “Serafino dell’Eucaristia” tra fede, storia e tradizioni nel Cilento
    16 Maggio 2026
    Sala Consilina in festa per i 100 anni di nonna Felicia Mele: il compleanno speciale e l’omaggio del sindaco
    16 Maggio 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Salvatore Tortora
    Automobile Club Salerno, fine settimana da incorniciare tra Supersalita, pista e slalom
    19 Maggio 2026
    Città di Pontecagnano in festa, il capitano Di Giacomo: «Vittoria del gruppo. Onore all’Agropoli»
    19 Maggio 2026
    Kings League, il Cilento sul tetto d’Italia: Mauro Veneroso di Palinuro è campione con gli Alpak
    19 Maggio 2026
    Sport, il Caprioli vola in Prima Categoria: la festa playoff nelle parole del DS Percopo
    19 Maggio 2026
    Playoff Promozione, arbitro sotto accusa: l’Agropoli presenta un esposto formale
    19 Maggio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Francesco Repice
    Francesco Repice inaugura la rassegna Coltocircuito a Castellabate: parte l’estate culturale nel Cilento
    20 Maggio 2026
    Diego Armando Maradona
    Maradona tra mito e riscatto sociale: un seminario all’università con Carmando e Signorini
    20 Maggio 2026
    Concerto
    Nek e Alex Britti a Sanza: grandi nomi della musica italiana per il Festival dell’accoglienza
    20 Maggio 2026
    Mostra “ScanDalì” a Ogliastro Cilento: l’ossessione di Salvador Dalì per Millet in esposizione
    20 Maggio 2026
    Vallo della Lucania
    Giornata della legalità a Vallo della Lucania: premi e cultura con i giovani del Parmenide e Marta Russo
    19 Maggio 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Cucina

Nasprate: la ricetta del tipico dolce del Cilento

I dolci tipici del Cilento sono molti, tutto gustosi e colorati, come la zita cilentana.

Redazione Infocilento
14/06/2019 9:46 AM
Condividi

I dolci tipici del Cilento sono molti, tutto gustosi e colorati, come la zita cilentana. Le nasprate altresì dolci e buonissime e, come suggerisce il nome, si tratta di un dolce con glassa di tipo reale, chiamata appunto ‘naspra’ in dialetto. Lo stesso tipo di glassa è usato in molte altre ricette locali, come proprio la zita, ma viene usata anche per decorare i taralli dolci tipici della Pasqua (taralli nasprati), morbidi e di grandi dimensioni.

Per realizzare le nasprate, un quantitativo per circa otto persone, saranno necessari i seguenti ingredienti:

  • 140 grammi di farina di tipo 00 (per il pan di spagna)
  • 3 uova (per il pan di spagna)
  • 3 cucchiaini di lievito per dolci (per il pan di spagna)
  • 120 grammi di zucchero a velo (per il pan di spagna),
  • 1/2 litro di latte intero (per la crema pasticcera)
  • 100 grammi di zucchero (per la crema pasticcera). Per una versione più leggera si può usare anche il dolcificante light xilitolo (in questo caso saranno sufficienti 100 grammi)
  • 50 grammi di farina 00 (per la crema pasticcera)
  • 4 tuorli (per la crema pasticcera)
  • 1 bustina di vanillina (per la crema pasticcera)
  • 125 grammi di zucchero a velo (per il naspro o glassa reale)
  • frutta candita (per decorare le nasprole)

I tempi di realizzazione sono di circa 120 minuti. Come materiale servono anche: varie ciotole di diverse dimensioni, dei pirottini di carta adatti all’uso in forno, una frusta (elettrica o manuale), dei fornelli e un pentolino di medie dimensioni.

Come preparare le nasprate

Prima di tutto è necessario preparare la crema pasticcera: amalgamare i tuorli con lo zucchero (o il dolcificante sostituto), aggiungere la farina, la vanillina e per ultimo il latte. Fare bollire il tutto usando una fiamma media, mescolando continuamente fino ad ottenere la consistenza giusta.

In una ciotola montare a neve ferma gli albumi, conditi con un pizzico di sale.

In un’altra recipiente bisogna lavorare bene i tuorli con lo zucchero a velo e il lievito, e aggiungere al tutto la farina di tipo 00. Amalgamare successivamente insieme agli albumi salati montati a neve.

Riempire dei pirottini da forno in carta con il composto ottenuto e cuocerli in forno precedentemente riscaldato a 180°, per 13/15 minuti circa.

Una volta cotti, lasciarli raffreddare prima di staccarli con molta delicatezza dalla carta. Dopo averli aperti a metà, farcirli con un cucchiaio di crema pasticcera e richiuderli.

Per preparare il naspro – ossia la glassa-  aggiungere uno o due cucchiaini di acqua a temperatura ambiente allo zucchero a velo e mescolare molto bene, aiutandosi con una frusta o una forchetta. La glassa dovrà risultare soda e molto densa.

Decorare ogni dolcetto con il naspro e con la frutta candita. In alternativa, si possono usare gocce di cioccolato, confettini, zuccherini colorati o qualsiasi altro ornamento a piacere.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.