Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Sbarco di Pisacane 2023
    Sapri, aperte le selezioni per la rievocazione dello sbarco di Pisacane
    16 Agosto 2026
    Polizia Municipale
    Comune di Centola, 60mila euro dalle multe stradali: ecco come verranno spesi i fondi
    16 Agosto 2026
    Viabilità in tilt sulla Cilentana: la situazione tra Massicelle e Futani
    Rientro da Ferragosto: lungo le strade del Cilento è giornata di controesodo e caos traffico
    16 Agosto 2026
    Telecamere videosorveglianza
    Capaccio Paestum punta sulla sicurezza: via libera al progetto per il nuovo sistema di videosorveglianza
    16 Agosto 2026
    Municipio Salerno
    Salerno, bando in arrivo per la gestione del campo polifunzionale di Via Parmenide
    16 Agosto 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Gattino investito tra Ogliastro ed Agropoli, la madre lo veglia in strada
    Gattino investito tra Ogliastro ed Agropoli, la madre lo veglia in strada
    16 Agosto 2026
    Nuovo incendio nel Cilento: fiamme ad Agnone Cilento, interviene l’elicottero
    Nuovo incendio nel Cilento: fiamme ad Agnone Cilento, interviene l’elicottero
    16 Agosto 2026
    Violenza a Battipaglia la notte di Ferragosto: giovane pestato in centro
    Violenza a Battipaglia la notte di Ferragosto: giovane pestato in centro
    16 Agosto 2026
    Incidente a Castellabate, auto finisce fuori strada sulla Via del Mare: un ferito
    Incidente a Castellabate, auto finisce fuori strada sulla Via del Mare: un ferito
    16 Agosto 2026
    Furto al supermercato Decò di Battipaglia: lo sfogo e la riapertura
    Furto al supermercato Decò di Battipaglia: lo sfogo del proprietario
    16 Agosto 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Capaccio Paestum, Partito Democratico chiedo ritorno al voto: «serve cambio di passo»
    Capaccio Paestum, Partito Democratico chiedo ritorno al voto: «serve cambio di passo»
    12 Agosto 2026
    Raffaele Pesce
    Agropoli, l’attacco di Pesce: «Città nel degrado, stop a clientelismo e assunzioni preelettorali»
    12 Agosto 2026
    Bollette
    Aumenti TARI a San Giovanni a Piro. Minoranza accusa: tariffe in salita del 30 per cento
    12 Agosto 2026
    Simona Corradino
    Capaccio Paestum, la Giunta revoca il PUC in autotutela: è bufera sui costi
    12 Agosto 2026
    Municipio Capaccio Paestum
    Capaccio Paestum, la Giunta revoca la proposta di PUC: convocato il Consiglio Comunale
    11 Agosto 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Stazione di Caprioli
    Viaggio nel Cilento degli anni ’90: quando il treno fermava ad ogni stazione
    16 Agosto 2026
    Cascata Monte Cervati
    Fuga dal caos costiero: la classifica dei 5 borghi interni del Cilento, Vallo di Diano e Alburni per un weekend estivo di relax
    16 Agosto 2026
    Cala Bianca
    Perla nascosta o paradiso affollato? Le 5 spiagge segrete del Cilento che ancora non conosci
    16 Agosto 2026
    San Rocco
    San Rocco, il Santo pellegrino che sfidò la peste: storia e devozione nel Cilento e Vallo di Diano
    15 Agosto 2026
    Avvistato nel Cilento l’occhio blu: il raro bottone di mare tropicale
    5
    Avvistato nel Cilento l’occhio blu: il raro bottone di mare tropicale
    15 Agosto 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Sporting Sala Consilina - Feldi Eboli
    Futsal: entrate e uscite per Feldi Eboli e Sporting Sala Consilina
    16 Agosto 2026
    Stadio Arechi, Salerno
    Salernitana: passo falso interno in Coppa Italia contro la Scafatese
    15 Agosto 2026
    L’US Agropoli 1921 ingaggia Alan Arario: colpo d’esperienza per l’attacco
    L’US Agropoli 1921 ingaggia Alan Arario: colpo d’esperienza per l’attacco
    13 Agosto 2026
    Stadio Guariglia Agropoli
    Al via la nuova Serie C: la Scafatese pronta a giocare ad Agropoli, esordio col Sorrento per la Salernitana
    12 Agosto 2026
    EUSA Games 2026: Cosimo Galiano di Sala Consilina guida i volontari
    EUSA Games 2026: Cosimo Galiano di Sala Consilina guida i volontari
    11 Agosto 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Michele Pecora in concerto ad Agropoli: 50 anni di musica al Castello
    Michele Pecora in concerto ad Agropoli: 50 anni di musica al Castello
    16 Agosto 2026
    Amedeo Minghi
    Amedeo Minghi in concerto a Torre Orsaia: data e dettagli dell’evento
    16 Agosto 2026
    Popolando Festival a Serre: musica popolare e tradizioni contadine
    Popolando Festival a Serre: musica popolare e tradizioni contadine
    16 Agosto 2026
    La Gioconda aveva una malattia della pelle? A Villammare il saggio del dermatologo Luigi Laino
    La Gioconda aveva una malattia della pelle? A Villammare il saggio del dermatologo Luigi Laino
    14 Agosto 2026
    Concerto
    Tortorella accende l’estate con Ciao Discoteca Italiana, Amarimai e Nomadi: tutti gli eventi
    14 Agosto 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Attualità

Sapri, preside condannata per ferimento di un alunno: parla l’ex studente

La verità di Niccolò De Luca

Di: Redazione Infocilento
Pubblicato il: 26/05/2019
Aggiornato il: 26/05/2019
Condividi

Cadde nel vuoto mentre si trovava a scuola, il liceo Pisacane di Sapri, per assistere agli esami dei suoi compagni. Protagonista un maturando di Torre Orsaia. Per quanto accaduto la Cassazione ha confermato la condanna della dirigente scolastica Franca Principe. Quest’ultima nei giorni scorsi, con un video, aveva manifestato il suo disappunto per la decisione dei giudici, dicendosi convinta di poter prima o poi dimostrare la sua innocenza. Tanti anche i messaggi di solidarietà per la preside (leggi qui) .

Ora, però, anche Niccolò De Luca, lo studente rimasto ferito, che per settimane ha combattuto tra la vita e la morte, ha voluto dare la sua versione dei fatti.

Questo il suo messaggio:

Scrivo questo post perché sono rimasto allibito e sbigottito dalle parole della Dirigente Scolastica dell’Istituto Carlo Pisancane, rilasciate nel video di cui sotto e di cui riporto testualmente le parole: “Francamente sono molto rammaricata […] Io ho cercato anche di far visita a questo studente ma, diciamo, mi è stato chiesto di posticipare questa visita, non ho poi più incontrato questo allievo.” Ciò che si legge o si può ascoltare nelle parole riportate E’ FALSO. COSTITUISCE UNA BUGIA DA SMENTIRE CATEGORICAMENTE. Io non ho mai ricevuto alcuna richiesta di visita, MAI. Oltre che allibito e sbigottito, sono impaurito: qual è il perché di tutto questo? Perchè dire una falsità? Perché dichiarare una bugia ai mezzi di stampa in merito a una tragedia umana e fisica di dimensioni catastrofiche? Perché non rispettare il dolore mio e della mia Famiglia? Perché distorcere la Verità?

Quando sono caduto avevo 18 anni. Avevo appena fatto la maturità ed era quasi estate. Mi disse un carissimo medico alcuni giorni dopo l’operazione: ”Tu non hai rischiato la vita. Non si capisce “il perché” sei in vita”.

Sono caduto per un inciampo sul battente di un infisso di una porta-finestra in un corridoio che costituiva parte agibile, finendo su un cupolino di plexiglass, posto, non a distanza di sicurezza dal calpestio del corridoio, ma immediatamente dopo la porta-finestra collegante il corridoio al lastrico solare. Inciampando nel corridoio sono caduto attraverso la porta finestra, finendo su uno dei cupolini posti nel lastrico solare, volando per otto metri nel vuoto a testa in giù. La porta-finestra doveva essere chiusa. Non sono andato a fumare. Non ho avuto IN ALCUN MODO accesso al lastrico solare. Non ho avuto nessun comportamento anomalo o che possa aver in qualche modo causato o contribuito all’incidente.
Quanto esposto è comprovato ed avvalorato da testimonianze oculari e consulenze tecniche oltre ad essere acquisito agli atti di cui ognuno può prendere visione.

Questo processo sarebbe andato avanti anche senza la mia querela. L’ articolo 590 terzo e quinto comma c.p. , sancisce la procedibilità d’ufficio per i reati di lesioni colpose gravi e gravissime in casi determinati. Io non sono l’accusante. L’accusante è lo Stato (attraverso l’attività del Pubblico Ministero), io sono solo parte civile, parte offesa.

Questo post, beninteso, ha finalità chiarificatrice e non accusatoria. L’avere giustizia, non significa vendetta e, dunque, subire una sentenza di condanna dopo tre lunghi e scrupolosi e attentissimi gradi di giudizio, dove ognuno ha potuto mostrare le proprie ragioni in maniera uguale, capisco che è sempre spiacevole, ma non irragionevole. Le sentenze si rispettano.

Tengo a concludere che il mio difficilissimo percorso di recupero e di ritorno alla normalità è stato confortato dal solo affetto della mia Famiglia, dei miei Carissimi Amici e, perché no, anche da personalità legate al mondo scolastico come molti professori che hanno contribuito a formarmi e a cui devo senz’altro una parte dei miei successi. OLTRE ALLE PERSONE CITATE, NON C’E’ STATO PIU NESSUNO.

Io non giudico nessuno e non ho ho la presunzione o l’arroganza di dire o pretendere da nessuno come ci si debba comportare. La Libertà è un bene prezioso, a cui si contrappone però la Morale. Diceva Immanuel Kant: “Il cielo stellato sopra di me, e la legge morale dentro di me”.

P.S. Non sento alcun dovere morale di notiziare qualcuno in merito al conseguimento della mia laurea, se non me stesso o tutt’al più le persone di cui sopra.

Niccoló De Luca

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.