Attualità

Sapri: solidarità dell’Anp alla dirigente Franca Principe

"La politica affronti con decisione la più urgente priorità della scuola italiana: la sicurezza"

Redazione Infocilento

22 Maggio 2019

“La notizia della condanna, ad opera della Corte di Cassazione, della collega Franca Principe per il noto incidente avvenuto nella sua scuola nel 2011 (leggi qui) ci spinge a sottolineare con forza, una volta di più, quanto sosteniamo ormai da troppi anni”. E’ quanto fanno sapere dall’Associazione Nazionale Dirigenti Pubblici.

“Pur rispettando la sentenza – come è doveroso in uno stato di diritto – l’ANP esprime la propria solidarietà alla collega e chiede che la politica affronti con decisione la più urgente priorità della scuola italiana: la sicurezza degli edifici scolastici a tutela della incolumità di tutti coloro che li frequentano – aggiungono – Al contempo, è necessario definire con maggiore nettezza le responsabilità di tutti i soggetti coinvolti: dobbiamo affermare, senza più fraintendimenti, che la sicurezza delle scuole dipende dagli enti locali e non dai dirigenti delle stesse. Agli enti locali, naturalmente, si devono assicurare adeguate risorse economiche”.

“Di fronte a tale urgenza, risulta del tutto dissonante l’ostinazione con cui la politica insiste sulla insensata proposta dei controlli biometrici. Si tratta di un provvedimento che, per le sole scuole, comporterà una spesa stimabile in circa cento milioni di euro – concludono – Quanti solai potremmo mettere in sicurezza nelle aule con questa somma?”

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Ospedale di Sapri, De Luca attacca ancora il governo, Iannone replica

De Luca attacca: "Punto nascita chiuso dal Ministero della Salute", la replica di Iannone: "Se non fosse per noi già soppresso due anni fa"

La Zipline di Laurino: un’opportunità per il territorio, ma mancano gestori

Un'opera straordinaria, ma che da diversi anni è inutilizzata nonostante, nel corso del tempo, ha pubblicato numerosi bandi di gara per affidarne la gestione a privati

Palinuro e Vallo della Lucania celebrano Virgilio con le Giornate Virgiliane 2025

Archeologia, poesia, tradizioni cilentane e interventi accademici sul tema “Felix qui potuit rerum cognoscere causas”.

Tutto pronto per l’inaugurazione della nuova strada Camerota-Lentiscosa: potenziato il collegamento territoriale

Inaugurazione mercoledì 14 maggio 2025 della nuova strada Camerota-Lentiscosa

Agropoli e Castellabate: al via la pulizia delle spiagge

La bella stagione è pronta a entrare nel vivo e i comuni del Cilento si stanno attivando

Angela Bonora

09/05/2025

Ascea si riunisce il capitolo provinciale dei francescani dopo l’elezione di Papa Leone XIV

Mons. Calvosa ha voluto condividere con l’assemblea un ricordo personale legato al nuovo Papa, conosciuto – ha detto – nei primi tempi del suo ministero episcopale

Chiara Esposito

09/05/2025

Lutto cittadino a San Rufo per la morte del giovane Angelo

Lutto cittadino in occasione dei funerali previsti per domani presso il Santuario della Madonna della Tempa

L’Empatismo in mostra: da Napoli al Cilento, un viaggio nel Movimento Culturale

Un'occasione per scoprire e ripercorre la genesi e l'evoluzione del Movimento Empatico, nato nel cuore del Cilento

Le Azalee AIRC tornano per la Festa della Mamma: ecco dove trovarle nel Cilento, Vallo di Diano e Alburni

Per la Festa della Mamma, scegli di regalare un'Azalea della Ricerca: un gesto d'amore che fa fiorire la speranza per migliaia di donne

Angela Bonora

09/05/2025

Agropoli, scambio internazionale per gli studenti della Rossi Vairo: cinque studenti in visita dalla Turchia

Il gruppo di studenti ha preso parte alle lezioni in classe, laboratori, corsi musicali, giornata di trekking

Comunità Montana Vallo di Diano porta i grani antichi all’Università di Salerno

Ieri si tenuto il convegno “La coltivazione dei cereali – riflessioni e sfide per il futuro dei territori"

Provincia di Salerno, calano iscritti a scuola. Minella: “Quest’anno perse 160 classi”

Le scuole dell'infanzia e primaria registreranno un calo complessivo di 1.271 alunni

Torna alla home