Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Eboli, degrado in Via San Miele, la denuncia dei residenti: «intervenite, siamo esasperati»
    14 Maggio 2026
    museo Buccino
    Buccino entra in Visit Salerno & Cilento: il rilancio globale del Museo Marcello Gigante
    14 Maggio 2026
    Biagio Tomasco
    Ruggi di Salerno, stop agli straordinari: la protesta del Nursind
    14 Maggio 2026
    Roccadaspide, Festival dell'Aspide
    Festival dell’Aspide 2026 a Roccadaspide: Aperto l’Avviso Pubblico per le Taverne Enogastronomiche
    14 Maggio 2026
    Bandiera Blu 2026
    Bandiere Blu, Cilento da record: la soddisfazione degli amministratori
    14 Maggio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Polizia
    Stretta sulla sicurezza: Daspo Urbano a Capaccio e Casal Velino. A Salerno stretta sui parcheggiatori abusivi
    14 Maggio 2026
    Dispersi Camerota
    Disavventura nel Cilento: ottantenne si perde sul sentiero a Camerota, salvata dai Carabinieri
    14 Maggio 2026
    Ladro
    Furto a Buonabitacolo: azienda edile svaligiata nella notte, caccia ai malviventi
    14 Maggio 2026
    Gerardo D'Alessandro
    Morte di Gerardo D’Alessandro: la comunità di Battipaglia in preghiera in attesa dell’autopsia
    14 Maggio 2026
    Incidente stradale a Villammare, scontro auto-moto: ferito un giovane centauro
    13 Maggio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Eboli, Municipio blu
    Eboli, fondi PNRR e riqualificazione urbana: il PD presenta un’interrogazione in Consiglio
    14 Maggio 2026
    Elezioni Salerno, Piazza Portanova aperta a tutti: ecco il calendario dei comizi finali
    13 Maggio 2026
    Sassano, Nicola Pellegrino unico candidato sindaco: «Servire il territorio con concretezza e responsabilità»
    12 Maggio 2026
    Bellosguardo: il sindaco Giuseppe Parente alla guida della Provincia di Salerno, ecco cosa ne pensano i cittadini
    12 Maggio 2026
    Lgtb
    Diritti e Politica a Salerno: ecco la posizione di Arcigay per le Amministrative
    12 Maggio 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Antonio Ventieri firma il “Sì” da sogno di Micaela Ramazzotti: le Letterine di Paestum conquistano Vogue Italia
    14 Maggio 2026
    San Filippo
    San Filippo d’Agira: tra storia e leggenda, il culto del Santo che unisce la Sicilia al Cilento
    12 Maggio 2026
    Padre Giacomo Selvi
    Il ricordo di Padre Giacomo Selvi: Agropoli celebra l’88° anniversario della nascita del parroco
    11 Maggio 2026
    San Cataldo
    San Cataldo: il monaco irlandese e i suoi prodigi, un legame indissolubile con il Cilento
    9 Maggio 2026
    Gin
    L’oro di Sala Consilina: Gin Agnes conquista Londra ai The Gin Guide Awards 2026
    9 Maggio 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    U.S. Agropoli
    Cresce la febbre playoff: l’Agropoli si gioca il tutto per tutto a Pontecagnano
    14 Maggio 2026
    Stadio Arechi, Salerno
    Serie C: la Salernitana pesca il Ravenna  nel secondo turno dei play off
    14 Maggio 2026
    Salernitana, continua il sogno: i granata stoppano la Casertana e sbarcano ai quarti
    13 Maggio 2026
    Svolta storica per la U.S. Poseidon 1958: ufficiale l’affiliazione con il Bologna FC
    13 Maggio 2026
    Eccellenza
    Eccellenza: novità sugli ‘under’? Campania e Lazio frenano
    12 Maggio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Liceo Gatto
    Una tavola per la pace: al Liceo “Gatto” di Agropoli il dialogo interreligioso ispira i giovani
    14 Maggio 2026
    Vescovo Antonio De Luca
    Intelligenza Artificiale e Informazione: a Prato Perillo l’incontro della Diocesi di Teggiano-Policastro
    14 Maggio 2026
    Libro
    Torchiara, il “Giro del Mondo con i Libri” continua: musica e letteratura s’incontrano al Museo Digitale
    14 Maggio 2026
    Unisa
    80 anni di voto alle donne: all’Università di Salerno un convegno su democrazia e parità
    13 Maggio 2026
    Bianca Atzei, Anna Tatangelo, Alex Britti
    Eventi in Cilento tra fede e grandi concerti: da Anna Tatangelo Bianca Atzei. A Vallo della Lucania pesa il caro-artisti
    13 Maggio 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Altri Sport

E’ l’anno X: pronti per la decima edizione della Corsa del Mito

Appuntamento l'11 maggio

Comunicato Stampa
01/02/2019 2:31 PM
Condividi

Chissà se quando dieci anni fa ha ideato questa manifestazione sportiva, Mario Salvatore Scarpitta, attuale sindaco di Camerota e presidente onorario dell’associazione Tuttinsieme, immaginò potesse arrivare a questo livello. Dal 2010 sono scomparse tante cose. Molte sono cambiate radicalmente. Altre sono nate e non esistevano proprio. C’è però qualcosa che è rimasta immutata, come la voglia e l’adrenalina di organizzare questa gara podistica che collega due perle del Sud Italia: Palinuro e Marina di Camerota.

L’associazione Tuttinsieme, attualmente guidata dal presidente Giovanna Attanasio, ha già delle certezze per l’edizione X della Corsa del Mito. Si partirà sabato 11 maggio 2019 dal porto di Palinuro per attraversare lo scenario mozzafiato della valle del Mingardo solcata dal fiume omonimo. Poi dritti verso l’altro porto, quello di Marina di Camerota, godendo prima dello spettacolo della pineta, della Cala del Cefalo e di località Arconte. Spiagge, anfratti, mare cristallino e paesaggi riconosciuti patrimonio da tutto il mondo. I podisti conoscono a menadito il percorso, lo hanno affrontato più volte. E tutti gli anni tornano nel Cilento con la voglia matta di affrontare quei 15 chilometri di magia e sano agonismo.

«Quello che una volta era un auspicio, oggi è una realtà – afferma Giovanna Attanasio, presidente dell’associazione Tuttinsieme -. La Corsa del Mito, seconda tappa del circuito “Cilento di Corsa”, oggi alla decima edizione, si è oramai attestata come evento che apre la stagione estiva a Marina di Camerota. Non sono più soltanto podisti che raggiungono la cittadina ma anche accompagnatori, familiari ed amici che grazie alla corsa trascorrono un weekend in maggio. La nostra gara è cresciuta grazie alla eccellente organizzazione degli amici dell’associazione Tuttinsieme che opera con entusiasmo e serietà in collaborazione con il comune di Camerota, la bellezza dei luoghi che appassiona e incanta chi li percorre, la cura e la sicurezza dei podisti ma soprattutto l’accoglienza, i servizi e le “coccole” riservate a tutti i partecipanti. Quest’anno sono già tanti i contatti con nuove squadre che ci chiedono di partecipare da regioni anche un po’ lontane dalla nostra, come la Sicilia, la Puglia, la Lombardia, l’Emilia Romagna e la cosa sorprendente è che ormai consuetudine, insieme all’iscrizione, richiedere offerte turistiche per i podisti ma soprattutto per le famiglie al seguito. Stiamo cercando di mettere su una edizione strepitosa – svela Attanasio – con tanti ospiti e tante sorprese, il senso è sempre lo stesso: portare sempre più in alto il nome del nostro territorio».

«Il ricordo va a quel giorno di dieci anni fa quando insieme a pochi amici e a pochissimi atleti eravamo alla partenza di Palinuro – dice Mario Salvatore Scarpitta, presidente onorario di Tuttinsieme e Sindaco di Camerota – ovviamente con un’organizzazione spartana. Ma non appena finì la prima edizione e capì che avevamo fatto centro, ma se non altro perchè avevamo a disposizione un panorama e un territorio straordinario. I pochi presenti diedero subito un segnale di entusiasmo. L’altro ricordo indelebile è il giorno prima della gara. Ci recammo a Salerno per conoscere Pietro Mennea e dopo per strada tornai insieme a Pietro che per due ore deliziò le mie orecchie raccontandomi tanti aneddoti che porto sempre nel cuore. Non appena gli mostrammo il percorso disegnato lungo la Palinuro-Marina di Camerota, Menna disse: “Questa diventerà una gara memorabile”».

Pietro Mennea, scomparso a Roma nel 2003, è stato il primo testimonial della prima edizione della Corsa del Mito. Se ne sono succeduti tanti altri nel corso degli anni. Da cantanti a calciatori, da corridori a cestisti: tutti legati da un unico pensiero e cioè quello che la costa del Mito, questo lembo di Cilento tra i più visitati d’Italia, è incredibilmente affascinante. E molti di loro sono tornati negli anni a Marina di Camerota per trascorrere le vacanze. Un po’ come fa ancora adesso Stefano Tacconi, ex calciatore della Juventus e della nazionale rimasto legato a questi posti in modo viscerale. «La Corsa ha subito una evoluzione incredibile negli ultimi anni – continua Scarpitta – una crescita esponenziale riconosciuta dai critici sportivi, dagli atleti, dalla stampa, dalla federazione e anche dalle organizzazioni di altri eventi podistici nazionali. Ciò che logicamente ci fa gonfiare di più il petto, è il fatto che la cittadinanza ha ormai abbracciato questo evento, lo ha fatto suo, partecipa, accompagna gli atleti lungo tutto il percorso e ne va orgogliosa. La squadra di Tuttinsieme, poi, è stata una pietra miliare della mia vita e una delle più grandi soddisfazioni a livello non professionale ma umano che mi ha aiutato e mi ha formato facendomi conoscere delle persone che per me sono parte integrante della mia vita».

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.