Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Campo Buonabitacolo
    Al via la riqualificazione del campo sportivo di Buonabitacolo: finanziamenti e dettagli del progetto
    6 Agosto 2026
    Costa degli Infreschi e della Masseta
    Baia degli Infreschi, diffida al Comune di Camerota per le nuove regole sulle boe
    6 Agosto 2026
    Home Care Premium nell’Ambito S8, Ametrano denuncia lo stop: ecco la replica dell’ufficio di piano
    6 Agosto 2026
    Costa degli Infreschi e della Masseta
    Area Marina Protetta Costa degli Infreschi e della Masseta: regolamentati gli ormeggi, un’app per prenotare sosta e immersioni
    6 Agosto 2026
    Polizia Municipale Capaccio
    Capaccio Paestum, maxi operazione della polizia municipale contro l’evasione dell’imposta di soggiorno
    6 Agosto 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Gianluigi Maltese
    Tragedia sulla Cilentana: eseguita l’autopsia sulla salma di Gianluigi Maltese. Fissata la data dei funerali
    6 Agosto 2026
    Tribunale di Lagonegro
    Incidente mortale durante battuta di caccia: un indagato per omicidio a Santa Marina
    6 Agosto 2026
    Binari
    Tragedia sui binari Napoli-Salerno: giovane travolto da un treno e gravissimo
    6 Agosto 2026
    Polizia Municipale Roccadaspide
    Controlli straordinari a Roccadaspide: tolleranza zero contro i rumori molesti e auto rubate
    6 Agosto 2026
    Polizia
    Tragedia nel centro di Salerno: uomo trovato senza vita in via Camillo Sorgente
    6 Agosto 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Simone Valiante
    Simone Valiante in Progetto Civico Italia: il sindaco di Cuccaro Vetere guida gli enti locali regionali
    6 Agosto 2026
    Ascea, il sindaco Stefano Sansone ridisegna la Giunta: entra “E’ Ora”
    5 Agosto 2026
    Lega Salerno
    La Lega Salerno si rafforza sul territorio: nominati i nuovi commissari cittadini
    5 Agosto 2026
    Attilio Pierro
    PNRR e Comuni a rischio: il Governo boccia la proroga delle scadenze, l’allarme di Futuro Nazionale
    4 Agosto 2026
    Elezioni Roccadaspide 2027: Direzione Futura candida a sindaco Giuseppe De Matteis
    3 Agosto 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Ottati festeggia i 100 anni di zia Teresa Marino: un secolo di storia e memoria collettiva
    6 Agosto 2026
    Francesco Mastrogiovanni
    Francesco Mastrogiovanni, la tragica morte del maestro del Cilento dopo il Tso. Era il 4 agosto 2009
    4 Agosto 2026
    San Domenico
    Il 4 agosto si celebra San Domenico di Guzmán: la vita, l’eredità spirituale e la devozione a Marina di Camerota
    3 Agosto 2026
    Luigi Di Maio torna nel Cilento: cena ad Agropoli per l’ex leader del M5S
    2 Agosto 2026
    Traversata dello Stretto: il nuotatore Francesco Paolo Infante porta Castellabate sul podio
    2 Agosto 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Calcio, Eccellenza: Angri favorito. In Promozione sfida Agropoli – Sant’Antonio Abate
    6 Agosto 2026
    US Agropoli al via la nuova stagione. Ricorso per il ripescaggio
    6 Agosto 2026
    Club Velico Salernitano Summer Camp
    Club Velico Salernitano: arrivano il Summer Camp PLUS e il ritorno della classe 420
    6 Agosto 2026
    Campo calcio
    Calcio: ufficializzati i gironi di Eccellenza e Promozione in Campania
    5 Agosto 2026
    Pallone da calcio
    Calpazio, al via il progetto tra sport e territorio: sabato la presentazione di “Matricola Eterna”
    5 Agosto 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Campagna
    Arte contemporanea e territorio: a Campagna la mostra Forme di una città liquida
    5 Agosto 2026
    Pietro Manganelli e Giuseppe Coppola
    Giungano: tutto pronto per la Festa dell’Antica Pizza Cilentana, 20 anni di storia, gusto e grande musica
    5 Agosto 2026
    Piero De Luca
    Piero De Luca sceglie Ceraso per per la presentazione del suo libro: “L’idea di Europa e il suo destino. Dalle origini alle sfide globali del XXI secolo”
    5 Agosto 2026
    Alla Tavola della Principessa Costanza
    Teggiano, al via la 31ª edizione di Alla Tavola della Principessa Costanza: tutte le novità
    5 Agosto 2026
    Altavilla Organo
    Altavilla silentina riscopre la voce del suo organo storico del Settecento
    4 Agosto 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Attualità

Pisciotta, inaugurato il circolo culturale “Leggere per vivere”

Intento del gruppo è quello di ritrovarsi a per incoraggiarsi a leggere e confrontarsi

Comunicato Stampa
18/12/2018 8:30 PM
Condividi

Sabato 15 dicembre in un suggestivo magazzeno, tipico locale a pietre a vista usato in passato per il rimessaggio delle barche e per la salatura delle alici, a Pisciotta Marina si è tenuto l’incontro inaugurale del circolo culturale Leggere per vivere!

Fondato da Carmen Prisco, Giovanni Mautone, Linda Veneroso, Anita e Maurizio Feola si prefigge di svolgere attività culturale in Pisciotta e nelle sue frazioni.

Come si evince dall’intitolazione scelta, l’unico intento del nascente gruppo di amici è quello di ritrovarsi a scadenza quindicinale per incoraggiarsi vicendevolmente a leggere ed a confrontarsi sulle letture fatte e spronare i membri stessi all’esercizio della scrittura.

Gli strumenti mediatici odierni, sebbene siano un prezioso supporto per tutti noi, talvolta ci inducono alla pigrizia cerebrale.

Il libro invece attiva tutte le facoltà del cervello, ne stimola la creatività e lo permea di informazioni allontanandolo dalle tenebre dell’ignoranza.

Esso dispone l’animo umano all’ascolto e lo trasforma in un essere assetato di “canoscenza” ingentilendolo.

Anche se alcuni libri sono crudi e scabrosi essi non inducono l’uomo a compiere atti disumani ma piuttosto a discernere ed a scegliere il buono, il giusto, l’utile e l’onesto.

Dopo la proiezione del video  “Innamorarsi” di Roberto Benigni, Giovanni Mautone – che coltiva da più di dieci anni l’hobby dello scrivere- ha salutato i convenuti manifestando il suo entusiasmo per l’accoglimento di tale progetto.

Carmen Prisco poi, che gestisce da tempo una piccola libreria a Caprioli in località Gabella, racconta del suo lavoro che l’ha ormai resa una sacerdotessa Vestale custode  di libri gialli, di avventura, di saggi, d’amore e di storia indelebile;allietata com’è dal profumo particolare della carta stampata  nei ritagli…legge,legge…pensa al figlio lontano e…rilegge…per vivere!

La prima lettrice è Francesca Fedullo, classe II media del plesso scolastico di Pisciotta che legge un brano che racconta delle grandi emozioni che una biblioteca possa trasmettere ad un ragazzo.

A seguire è la Dott.ssa Dorotea Mautone ,di Pisciotta paese, che legge una pagina in cui si racconta di come il naturalista Carl Linné abbia osservato come ogni tipologia di fiore si dischiuda ad un orario preciso tanto da poter formare un autentico orologio con le piante.

La compostezza nel leggere ed il pathos della Dott.ssa Anna Mautone traspaiono dai suoi occhi e dalla sua voce a testimonianza del fatto che l’amore è l’unico a vincere sempre! Nonostante le vicissitudini quotidiane!

Irrompe poi con voce munifica ed istrionica l’Avv. Franco Russo che ha lasciato il grembo partenopeo per vivere con la moglie in una meravigliosa domus  in Caprioli munita di torri colombaie  e con vista mozzafiato  sul golfo di Palinuro!

Legge racconti di massoni e carbonari pisciottani!

La voce possente di Linda Veneroso di Pisciotta Marina raggiunge finanche le onde del nostro mare e tutti saliamo sulla barca della famiglia Malavoglia dove il giovane ‘Ntoni  si avventura per gettare al largo le reti anche quando il mare è in burrasca e già…I Malavoglia ci avevano da guadagnar del pane!

Ci si confronta  poi sulle proprie preferenze letterarie…

E si finisce col chiedersi…ma il primo libro che è stato scritto non è forse visibile nella chete, nella bellezza e prorompenza della natura?

ed ancora…è più atta la Divina Provvidenza di stampo manzoniano o la Provvida Sventura a risolvere le inquietudini dell’uomo che nuota tra i marosi dell’individualismo moderno?

Si ringraziano pertanto per la loro presenza i piccoli Raffaele Citera, Serena Citera e Raffaele Ametrano, le giovanissime  Sofia Montuoro, Maria  Cristina e Francesca Fedullo, la signorina Lucia Montuoro, la signorina Nicoletta Agresta, la Dott.ssa Giuseppina Guida, l’Avv.ssa Maria Salvati, la Dott.ssa Antonia Puglia, la Dott.ssa Rosaria Puglia, il signor Giuseppe Infante, la signorina Fiorella Percopo, la signorina Deborah Zito, la signorina Angela Zito(divoratrice di libri), la Dott.ssa Maria Rosaria Pinto, la signorina Francesca Fedullo, la Prof.ssa Francesca Rambaldo,il signor Nerino Cristiano, il signor Aniello Abignano, il consigliere comunale maestro Antonio Fedullo, il signor Aniello Fiorillo,Il Dottor Luigi Gatto, la Dott.ssa Sofia Anastasia,  la signora Maria Infante, il Dottor Vincenzo Iannuzzi, la signora Chiara Mautone, il Professor Gennaro Incarnato, la signora Maria Cristina Liguori, la signora Marisa Rugarli, la signora Nella Esposito, la signora Carmela Trama,  la signora Renata Infante, la maestra Maria Rosaria Fedullo, il signor Giuseppe Veneroso.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.