Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Sapri: parterre d’eccezione per la seconda serata dell’XI edizione del “Premio Terre del Bussento”
    6 Agosto 2026
    Scuolabus
    Agropoli, via libera della Giunta alla convenzione per i nuovi scuolabus ecologici
    6 Agosto 2026
    Campo Buonabitacolo
    Al via la riqualificazione del campo sportivo di Buonabitacolo: finanziamenti e dettagli del progetto
    6 Agosto 2026
    Costa degli Infreschi e della Masseta
    Baia degli Infreschi, diffida al Comune di Camerota per le nuove regole sulle boe
    6 Agosto 2026
    Home Care Premium nell’Ambito S8, Ametrano denuncia lo stop: ecco la replica dell’ufficio di piano
    6 Agosto 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Ospedale di Polla
    Incidente sulla Statale 19 a Polla: bambino in bici investito, non è in pericolo di vita
    6 Agosto 2026
    Gianluigi Maltese
    Tragedia sulla Cilentana: eseguita l’autopsia sulla salma di Gianluigi Maltese. Fissata la data dei funerali
    6 Agosto 2026
    Tribunale di Lagonegro
    Incidente mortale durante battuta di caccia: un indagato per omicidio a Santa Marina
    6 Agosto 2026
    Binari
    Tragedia sui binari Napoli-Salerno: giovane travolto da un treno e gravissimo
    6 Agosto 2026
    Polizia Municipale Roccadaspide
    Controlli straordinari a Roccadaspide: tolleranza zero contro i rumori molesti e auto rubate
    6 Agosto 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Simone Valiante
    Simone Valiante in Progetto Civico Italia: il sindaco di Cuccaro Vetere guida gli enti locali regionali
    6 Agosto 2026
    Ascea, il sindaco Stefano Sansone ridisegna la Giunta: entra “E’ Ora”
    5 Agosto 2026
    Lega Salerno
    La Lega Salerno si rafforza sul territorio: nominati i nuovi commissari cittadini
    5 Agosto 2026
    Attilio Pierro
    PNRR e Comuni a rischio: il Governo boccia la proroga delle scadenze, l’allarme di Futuro Nazionale
    4 Agosto 2026
    Elezioni Roccadaspide 2027: Direzione Futura candida a sindaco Giuseppe De Matteis
    3 Agosto 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    San Donato
    Festa di San Donato nel Cilento e Vallo di Diano: storia, miracoli e devozione popolare
    6 Agosto 2026
    Ottati festeggia i 100 anni di zia Teresa Marino: un secolo di storia e memoria collettiva
    6 Agosto 2026
    Francesco Mastrogiovanni
    Francesco Mastrogiovanni, la tragica morte del maestro del Cilento dopo il Tso. Era il 4 agosto 2009
    4 Agosto 2026
    San Domenico
    Il 4 agosto si celebra San Domenico di Guzmán: la vita, l’eredità spirituale e la devozione a Marina di Camerota
    3 Agosto 2026
    Luigi Di Maio torna nel Cilento: cena ad Agropoli per l’ex leader del M5S
    2 Agosto 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Calcio, Eccellenza: Angri favorito. In Promozione sfida Agropoli – Sant’Antonio Abate
    6 Agosto 2026
    US Agropoli al via la nuova stagione. Ricorso per il ripescaggio
    6 Agosto 2026
    Club Velico Salernitano Summer Camp
    Club Velico Salernitano: arrivano il Summer Camp PLUS e il ritorno della classe 420
    6 Agosto 2026
    Campo calcio
    Calcio: ufficializzati i gironi di Eccellenza e Promozione in Campania
    5 Agosto 2026
    Pallone da calcio
    Calpazio, al via il progetto tra sport e territorio: sabato la presentazione di “Matricola Eterna”
    5 Agosto 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Campagna
    Arte contemporanea e territorio: a Campagna la mostra Forme di una città liquida
    5 Agosto 2026
    Pietro Manganelli e Giuseppe Coppola
    Giungano: tutto pronto per la Festa dell’Antica Pizza Cilentana, 20 anni di storia, gusto e grande musica
    5 Agosto 2026
    Piero De Luca
    Piero De Luca sceglie Ceraso per per la presentazione del suo libro: “L’idea di Europa e il suo destino. Dalle origini alle sfide globali del XXI secolo”
    5 Agosto 2026
    Alla Tavola della Principessa Costanza
    Teggiano, al via la 31ª edizione di Alla Tavola della Principessa Costanza: tutte le novità
    5 Agosto 2026
    Altavilla Organo
    Altavilla silentina riscopre la voce del suo organo storico del Settecento
    4 Agosto 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Cilento

Il 13 ottobre Nova Civitas propone e promuove la 14° ed. della Giornata del Contemporaneo nel Vallo di Diano e nel Cilento

Ecco il programma

Comunicato Stampa
11/10/2018 9:00 PM
Condividi

Sabato 13 ottobre 2018 si terrà la Quattordicesima Giornata del Contemporaneo, con l’apertura strordinaria di musei, gallerie e luoghi della cultura aderenti all’iniziativa, ricca di eventi, mostre, conferenze e laboratori. La Giornata del Contemporaneo è il grande evento nazionale che, dal 2005, AMACI – Associazione dei Musei d’Arte Contemporanea Italiani – dedica all’arte contemporanea.
La manifestazione merita un’attenzione particolare in quanto importante strumento di divulgazione e promozione della cultura contemporanea a livello locale e nazionale.
La Nova Civitas soc. coop. di Padula, dopo il grande successo dell’edizione precedente proposta  per la prima volta nel Vallo di Diano e nel Cilento, con la consulenza tecnica ed organizzativa del v. pres. Giuseppe Verga ripropone l’iniziativa grazie all’adesione da parte di amministrazioni comunali, diocesi, privati e associazioni, uniformandosi così al trend crescente nazionale di partecipazione di istituzioni museali d’arte contemporanea.
Anche quest’anno nella mappa nazionale degli eventi si inserirà in modo deciso anche il Vallo di Diano e il Cilento: i musei ed i poli culturali e naturalistici assumeranno il ruolo di veri e propri catalizzatori, con la capacità di presentare e valorizzare l’attività degli artisti contemporanei.

Sarà quindi ulteriore occasione per attrarre visitatori nel territorio, ricco di beni culturali, opere d’arte di ogni tempo e genere, e anche di artisti contemporanei.

Nel Vallo di Diano e nel Cilento sarà proposto il seguente programma:

Polla / Libera essenza, pensieri d’argilla : dalle ore 18 presso il Museo del Costume “Insteia Polla”, esposizione delle opere realizzate durante il corso di modellato proposto da Nova Civitas con la direzione dell’artista Roberta Chianese, il patrocinio del Comune di Polla e la collaborazione dell’Istituto d’Istruzione Superiore “Pomponio Leto” di Teggiano e del Forum comunale dei giovani;

Castelcivita / Appartenenze: il Comune di Castelcivita nel fantastico scenario delle Grotte propone una mostra d’arte contemporanea con le opere degli artisti Rossella Mastalia, Claudia Cimino, Linda Edelhoff, Gelsomina Ferrara, Carmen Iorio, Flora D’Angelo, Margherita Viggiano, Fabio Colasante . La mostra sarà fruibile ai visitatori che acquisteranno il tour guidato alle Grotte.

Sala Consilina / Arti a confronto: il Comune di Sala Consilina e la Società Operaia Torquato Tasso presso la Cappella San Giuseppe e la sede storica della Società in via Cavour, renderanno fruibili la mostra delle opere di Ugo Lo Bosco e una selezione di documenti antichi.

Atena Lucana / Atena In Contemporanea : il Comune di Atena Lucana presso il Museo Archeologico “Elena D’Alto” e i locali della SCHIFA, propone un incontro tra l’antico ed il contemporaneo con un’esposizione di trenta opere di artisti locali.

Padula / Presepi contemporanei:  l’Ass. Naz. Amici del Presepe, sez. P. Gallo, nel cuore del centro antico padulese presso l’ex chiesa di Sant’Agostino, propone visite ad una selezione di opere d’arte presepiale.

Monte San Giacomo/ AR CO: il Comune di Monte San Giacomo partecipa con la mostra AR CO (ARte COntemporanea) a cura del Comitato l’ARCO, nelle sale di Palazzo Marone per dare visibilità agli artisti legati al territorio sangiacomese e per proporre un percorso di crescita nell’arte. Esporranno Liliana Bermudez, Liliana D’Auria, Roccanna Giordano, Daniela Totaro, A. Caporrino , Antonio Caporrino e PeppArt.

Teggiano / Vibrazioni dell’animo : saranno le cromie vibranti delle opere di Monica Camerota ad arricchire la sala espositiva del  Museo diocesano San Pietro Diocesi grazie alla Diocesi Teggiano-Policastro e la Paradhosis soc. coop.

Teggiano / ARTeggiano Contemporanea: il Comune di Teggiano presso il Complesso monumentale della SS. Pietà propone un’esposizione collettiva degli artisti contemporanei Rosa Penna, Gianna Penna, Antonietta Morena, Pasquale Corvino, Cono Giardullo, Flavio Trezza, Massimiliano Rossomando;

L’iniziativa rientra nelle attività di promozione e valorizzazione territoriale di Nova Civitas, infatti numerosi sono i gruppi di visitatori italiani e stranieri, soprattutto francesi e tedeschi, che scelgono gli itinerari proposti sia valdianesi che cilentani visitando con guide multilingua la Certosa di San Lorenzo, il borgo antico di Teggiano, le Grotte di Pertosa, le Grotte di Castelcivita e il Parco archeologico di Paestum.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.