InfoCilento
  • Live TV Canale 79
  • Pubblicità
Newsletter
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Antonio Marino
    BCC di Aquara, si dimette il Presidente Marino, già direttore e storico fondatore
    24 Gennaio 2026
    Luciano Trivelli
    Tensione a Vallo della Lucania, Trivelli sul giovane coinvolto: “mai stato violento”
    24 Gennaio 2026
    Roccadaspide, Comuni insieme per San Sebastiano: ecco la festa della Polizia Locale
    24 Gennaio 2026
    Sala Consilina, l’Ulivo ultracentenario di via Sturzo nell’elenco degli alberi monumentali
    24 Gennaio 2026
    Campo Fantino
    Il Comune di Camerota acquista l’ex campo Fantino: Licusati ritrova il suo simbolo sportivo
    24 Gennaio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Incendio in una mansarda a Monticelli: momenti di apprensione ad Olevano sul Tusciano
    24 Gennaio 2026
    Eboli: Donna investita in via San Bernardino: soccorsa e trasferita in ospedale
    24 Gennaio 2026
    maiali
    Maiali senza tracciabilità: scattano sequestro e distruzione ad Eboli
    24 Gennaio 2026
    Roberto Squecco
    Inchiesta sul presunto voto di scambio a Capaccio Paestum: restano ai domiciliari Squecco, Bernardi e Pecora
    24 Gennaio 2026
    Vallo della Lucania centro
    Momenti di panico a Vallo della Lucania: giovane armato semina il caos in centro
    24 Gennaio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Luca Cascone
    Legge Montagna, comuni esclusi: Cascone presenta mozione in Consiglio Regionale
    24 Gennaio 2026
    Tullio Ferrante
    Forza Italia, Ferrante: «Raggiunti 250mila iscritti. Continuiamo a investire sul sud»
    24 Gennaio 2026
    Attilio Pierro, Antonio Tajani e Mimì Minella
    Il consigliere regionale Mimì Minella aderisce a Forza Italia
    24 Gennaio 2026
    Corte dei Conti
    Comune di Serre sotto esame: la minoranza denuncia disavanzo strutturale e ricorso al TAR
    24 Gennaio 2026
    Salerno: dal campo largo veto su Vincenzo De Luca
    23 Gennaio 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Neve color sabbia a Caggiano: quando il Sahara incontra l’inverno del Vallo di Diano
    21 Gennaio 2026
    Valentino Garavani
    Addio a Valentino Garavani: il re della moda innamorato del mare del Cilento
    19 Gennaio 2026
    Anna Cona
    Stella Cilento festeggia Anna Cona: è la più longeva del paese
    19 Gennaio 2026
    Giuseppe D'Aiuto
    Il cilentano Giuseppe D’Aiuto vince il concorso Arti visive a Cardito: il talento di un dodicenne riscrive la città
    19 Gennaio 2026
    Antonella Fedullo
    Il Maestro Antonello Fedullo incanta New York: musica e arte nel segno di Giovanni da Nola
    19 Gennaio 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Calcio, big match Gelbison-Reggina: Ebolitana per il riscatto. Agropoli a Capaccio
    24 Gennaio 2026
    Serie C: la Salernitana impegnata nella trasferta col Sorrento, le ultime di formazione
    24 Gennaio 2026
    Promozione: l’Agropoli si trasferisce a Capaccio, Guariglia impraticabile
    23 Gennaio 2026
    Serie D: la Gelbison ospita la Reggina. Parlano Kosovan e Uliano
    23 Gennaio 2026
    Salernitana: tra campo e mercato, ufficiale Lescano dall’Avellino
    23 Gennaio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Pietro Masullo
    A Omignano la presentazione del libro “Karkinos”: tra storia, medicina e attualità sulla malattia oncologica
    23 Gennaio 2026
    Ornella Muti
    Battipaglia: il Teatro Giuffré ospita Ornella Muti con “Racconti di Cinema”
    23 Gennaio 2026
    Eduardo De Filippo
    Salerno, al Piccolo Teatro del Giullare in scena “Penziere”: omaggio alle poesie di Eduardo De Filippo
    23 Gennaio 2026
    Istituto Perito Levi Eboli
    “Storie di salvezza: memoria, storia e narrazione”: al Perito Levi di Eboli un convegno per la Giornata della Memoria
    23 Gennaio 2026
    Cinema
    Cosa vedere al cinema questo weekend a Salerno e provincia: film e orari
    23 Gennaio 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici

A Cicerale un centro di ricerca dedicato all’autismo

Potrà accogliere 40 bambini a settimana, sarà finanziato da una fondazione americana di filantropi

Redazione Infocilento
27/08/2018 7:00 PM
Condividi
Autismo

Si terrà il prossimo 28 agosto, alle ore 20.30, la presentazione di un importante progetto dedicato ad autismo e disabilità intellettive, ma anche all’innovativa terapia multisistemica in acqua. L’iniziativa è a curadalle associazioni ‘La forza dell’autismo’ e ‘Opportunities for children’. Saranno presenti il sindaco di Cicerale, Francesco Carpinelli; di Paolo Maietta, psicoterapeuta e ideatore del nuovo metodo di terapia in acqua; Salvatore Iannuzzi, dirigente responsabile del centro aziendale di neuroscienze dell’età evolutiva di Agropoli, Sergio Gatto, psicologo, Maurizio Sabia, chirurgo, Gerardo Antelmo, giornalista, Pino Posteraro, Ritoratore British Columbia, Luigi Punzo, imprenditore e Carlo Ancelotti, allenatore del Napoli, da sempre sensibile a queste problematiche.

L’appuntamento è legato ad un’iniziativa importante: l’apertura di un centro legato alla cura e all’assistenza di persone con questo genere disabilità, fortemente voluto dal giornalista Gerardo Antelmo, promotore della Fondazione Opportunities for Children.

“Nell’ultimo anno nei ritagli di tempo mi sono occupato di tematiche legate al mondo del sociale. Da credente credo che valga egualmente al cospetto di Dio l’impegno per i deboli – spiega – Ho promosso un’iniziativa molto importante: ho convinto il prof. Paolo Maietta, che sta conducendo una ricerca multicentrica con le università di Bari, Miami e Sacramento, a spostare il baricentro dell’attività di ricerca sull’autismo dalla Val D’Aosta al Cilento, nel mio paese a Cicerale.
Ho messo a disposizione un appartamento di proprietà come prima sede del Centro di Ricerca di Cicerale”.

Leggi anche:

Addio a Valentino Garavani: il re della moda innamorato del mare del Cilento

A regime potranno accedere al centro 40 bimbi in difficoltà per ogni settimana. In una settimana saranno fatte le diagnosi ed avviate le cure. Genitori e bimbi potranno godere della tranquillità di Cicerale per affrontare nel migliore dei modi quella che in molti considerano una tragedia. I bimbi autistici sono spesso molto più intelligenti dei loro coetanei. In prospettiva sarà anche realizzato a Cicerale un centro per la gestione della fase Dopo di Noi e saranno formati 30 giovani per diventare operatori esperti nella gestione di bimbi in difficoltà. 20 di essi saranno anche inseriti nel mondo del lavoro. Il corso si terrà a Cicerale a gennaio 2019. Il lavoro per i campus inizierà ad aprile 2019.

“A sostenere le spese del progetto una fondazione americana di filantropi e di attori di Hollywood, della quale faccio parte – spiega Antelmo – non servono nè soldi privati nè soldi pubblici della regione. Il centro sarà autonomo”.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
Articolo precedente Alfano, ladri in azione: rubate due auto
Articolo Successivo Vino Vigna Bio 2018, a Pioppi premiati i migliori vini biologici e biodinamici campani
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.