Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Maurizio Cauceglia - Ermanno Napoliello
    Agropoli, il comandante Cauceglia torna Maggiore: siglata la pace definitiva con il Comune
    11 Aprile 2026
    Donato Pica
    Casi di malore alla mensa di Sant’Arsenio: accertata la causa, carne poco cotta
    11 Aprile 2026
    Palinuro
    Primavera protagonista nel Salernitano: picchi di 24°C, ma lunedì tornano le piogge
    11 Aprile 2026
    Agropoli, slargo Carmine Rossi
    Agropoli: lo slargo panoramico in via Carmine Rossi dedicato al sindaco pescatore Angelo Vassallo
    11 Aprile 2026
    Addio al Professor Francesco Volpe: il Cilento piange il suo storico più appassionato
    11 Aprile 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Carabinieri Nas
    Montesano sulla Marcellana: controlli dei Carabinieri nei bar, chiuse due attività per gravi carenze igieniche
    11 Aprile 2026
    Castellabate, cade dal monopattino sulla Via del Mare e rischia di essere investito: soccorso
    10 Aprile 2026
    Pericolo Via del Mare, troppi incidenti: sotto accusa la sicurezza
    10 Aprile 2026
    Furto Cicerale
    Inseguimento sulla Statale: recuperata la refurtiva dopo il colpo a Cicerale
    10 Aprile 2026
    Tribunale di Salerno
    Parricidio a Eboli: il PM chiede 25 anni, “nessun pentimento”
    10 Aprile 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Eboli, Municipio blu
    Crisi a Palazzo: Di Benedetto, Masala e Norma attaccano la Giunta Conte. “Dalla tragedia alla farsa”
    11 Aprile 2026
    Municipio Eboli
    Terremoto politico a Eboli: quattro gruppi di maggioranza scaricano l’assessore Marisei
    11 Aprile 2026
    Palinuro molo dei francesi
    Pontile ex Club Med a Palinuro: al via i lavori di messa in sicurezza tra plausi e critiche sui ritardi
    11 Aprile 2026
    Campagna, candidati a sindaco
    Campagna al voto: corsa a tre per la poltrona di Sindaco, ma spunta l’ombra del quarto candidato
    11 Aprile 2026
    Futuro nazionale al via in provincia di Salerno: inizia la fase costituente
    10 Aprile 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Cicerale
    L’identità di Cicerale rivive tra i solchi: al via la semina collettiva del cece presidio Slow Food
    10 Aprile 2026
    Agostino Di Bartolomei
    Nasceva oggi Agostino Di Bartolomei: il mito del Capitano e l’ombra di quel tragico addio nel Cilento
    8 Aprile 2026
    Il Cilento festeggia i 103 anni di nonna Raffaela: un secolo di storia tra Giungano e Cicerale
    8 Aprile 2026
    Cento anni di storia e radici: Atena Lucana festeggia il secolo di vita di Nonna Francesca Caggiano
    7 Aprile 2026
    Francesco Pastore - Francesco Ferraro
    Tragedia stradale a Campagna: due anni fa la morte in servizio dei carabinieri Pastore e Ferraro
    7 Aprile 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Salernitana: domani la trasferta a Trapani, le ultime di formazione
    11 Aprile 2026
    Serie D: Gelbison verso il rush finale. Parlano mister Agovino e Liurni
    10 Aprile 2026
    Promozione, trasferta a Pompei per l’Agropoli: Squillante non ammette errori: “Vogliamo la vittoria”
    10 Aprile 2026
    Agropoli si trasforma nella capitale del fitness: al via la seconda edizione di ACTIVE
    9 Aprile 2026
    Polisportiva Basket Agropoli: coach Di Concilio presenta gara 1 dei play-off contro Pollino
    9 Aprile 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Carmela Forlenza
    Eboli, “Non chiamatelo padre”: il dramma sociale di Carmela Forlenza diventa un evento multidisciplinare
    10 Aprile 2026
    Cinema
    Weekend al Cinema tra Salerno e il Cilento: Arriva Peppe Iodice e i Grandi Successi del Momento
    10 Aprile 2026
    Oasi Dunale Paestum
    Dai rifiuti alla musica: Legambiente lancia il progetto che trasforma le spiagge in ritmo
    10 Aprile 2026
    Omignano, Marta Russo presenta il suo libro alla scuola primaria: una lezione di inclusione e sogni
    9 Aprile 2026
    Escursione
    Il Vallo di Diano protagonista a “Open Outdoor Experiences 2026”: tra turismo sostenibile e la sfida di “Vallo Immersivo”
    9 Aprile 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Cilento

5° Festa della Cipolla di Vatolla 2018 “Il racconto della ruralità mediterranea”

Cinque appuntanti da non perdere per gustare piatti di eccellenza a base di Cipolla e non solo

Comunicato Stampa
11/07/2018 8:00 PM
Condividi

Tutto pronto per la nuova edizione della Festa della Cipolla di Vatolla, gli appuntamenti della V Edizione della Festa  2018 saranno i seguenti: – 14 e 15 luglio; – 28 e 29 luglio; – 4 e 5 agosto; – 11 e 12 agosto; – 25 e 26 agosto.  Primo appuntamento sabato 14 luglio con il concerto di musica popolare dei Kiepò  e l’evento culturale: La ruralità mediterranea – Proprietà organolettiche della cipolla “Allium Cepa” a cura del Dott. Giovanni Sgroi, Biologo-nutrizionista, Università degli Studi di Napoli Federico II.

La Festa è nata per volontà di un gruppo di esercenti e produttori del posto insieme alla Fondazione G.B.Vico, al Comune di Perdifumo ed altre realtà associative attive sul territorio, tutti proiettati alla promozione della Cipolla attraverso piatti di eccellenza preparati con la cura e la dedizione di chi ama la propria terra ed il proprio lavoro. Con orgoglio possiamo affermare che si è riusciti a creare un evento che da solo ha rappresentato e rappresenta un esempio di specializzazione produttiva. Vatolla, trasformando un prodotto, un tempo limitato al consumo locale, è riuscita a plasmare, anno dopo anno,successo dopo successo, un appuntamento che celebra un prodotto della terra quale esempio ed emblema d’eccellenza. Nel corso degli anni questa Kermesse si è arricchita di contenuti diventando un evento di rilevanza nazionale. Oltre l’Associazione della Cipolla, ed le aziende agricole, realtà associative, Fondazione G.B.Vico e Comune hanno reso questa manifestazione un evento unico ed indimenticabile. Uscendo da quello che era il semplice progetto di valorizzazione di un prodotto, quale la Cipolla, questa manifestazione è stata ampliata fino a diventare una vera e propria “Vetrina” delle bellezze storiche, culturali e paesaggistiche del borgo “ove germogliò l’idea della scienza nuova “, oltre che un appuntamento gastronomico speciale. Una manifestazione che riesce a proiettare il visitatore in un mondo accogliente e familiare, in una dimensione dentro cui poter riscoprirle antiche tradizioni di una civiltà contadina rimasta intatta nei sapori, nei colori e negli odori, pur nell’innovazione tecnologica che la globalizzazione impone. L’evento dislocato nel centro storico, riesce ogni anno di più ad essere una ” VERA DELIZIA PER I SENSI ” trasformando interi quartieri in vetrine gastronomiche e musei viventi. La manifestazione della ” Cipolla ” riesce a mettere in risalto le bontà della Cipolla in particolare il suo gusto nella sua versatilità unica per le caratteristiche organolettiche deliziando il palato,  la sfida che ogni anno si  rinnova potendo confidare nell’arte di una sapiente cucina delle donne del luogo.  Le radici, la storia e la cultura dell’accoglienza che da secoli caratterizzano Vatolla riuscirà come sempre ad incantarvi e non lasciarvi un attimo, regalandovi come sempre, quell’atmosfera unica e particolare a tutti familiare. Accompagnarvi nella magia di queste manifestazioni semplicemente inimitabili è l’unico obiettivo.  Sono aperte anche le iscrizioni al mercatino dell’artigianato e della tradizione contadina che si terrà durante la V Edizione della Festa della Cipolla di Vatolla

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.