Infante
  • Live Streaming Canale 79
  • Pubblicità
Cerca
  • Facebook
  • Instagram
  • Youtube
  • X
  • Google news
  • Linkedin
  • App
Logo InfoCilento
  • Salerno
  • Piana del Sele
  • Cilento
  • Diano
  • Alburni
  • Sport
  • Eventi
  • Tv – Canale79
  • Turismo
  • Contatti
Ad image
Logo InfoCilento
Cerca un articolo
  • Salerno
  • Piana del Sele
  • Cilento
  • Diano
  • Alburni
  • Sport
  • Eventi
  • Tv – Canale79
  • Turismo
  • Contatti

Elezioni 2018: ecco i risultati in Cilento, Vallo di Diano e Alburni

Tre conferme e cinque novità

A cura di Redazione Infocilento
Pubblicato il 11 Giugno 2018
Condividi
Elezioni comunali

Cilento, Vallo di Diano e Alburni hanno i loro sindaci. La tornata elettorale del 10 giugno vedeva protagonisti otto comuni del comprensorio: Aquara, Atena Lucana, Castelcivita, Giungano, Novi Velia, Perito, Polla, Roccagloriosa. Tre di loro fanno registrare delle riconferme: si tratta di Castelcivita, Giungano e Polla. Ribaltone ad Aquara, Atena Lucana, Perito. Novità anche a Roccagloriosa dove il sindaco uscente non era ricandidato, così come Novi Velia, comune che usciva dal commissariamento ma non aveva l’ex primo cittadino ai nastri di partenza.

Ad Aquara vittoria con 395 voti per Antonio Marino e la sua lista Aquara al centro che conquista 7 seggi. I restanti tre se le dividono le altre tre liste con i rispettivi candidati alla carica di primo cittadino che entrano in consiglio comunale: Aquara Riparte (321 voti) del sindaco uscente Pasquale Brenca; Avanti per Aquara (234 voti) con Franco Martino e Insieme (164 voti) con Rosaria Corvino.

Ad Atena Lucana, 40 voti consegnano la vittoria a Luigi Vertucci e la sua lista E’ Libera (793 voti). Il sindaco uscente Pasquale Iuzzolino si ferma a 753 voti con la lista Nuovamente insieme per Atena. 7 e 3 i seggi.

Riconferma a Castelcivita. Con 547 voti Antonio Forziati rieletto primo cittadino. Il Campanile ottiene 7 seggi. 382 voti per Nicola Antonio Gigliuello e 2 seggi alla lista La campana. Il terzo seggio va a Il Sole, candidato sindaco Vincenzo Caterina.

Conferma anche a Giungano dove Giuseppe Orlotti conquista con Giungano Democratica 565 voti che gli valgono la vittoria e 7 seggi. Gli altri tre alla compagine della sfidante, Maria Assunta Di Marco (346 voti con Amiamo Giungano).

Il comune di Novi Velia esce dal commissariamento e lo fa con una vittoria ampia di Adriano De Vita: La Colomba ottiene 1019 voti e 7 seggi. Angelo Giordano con la lista Battiti per Novi, che vedeva tra i candidati l’ex sindaco e consigliere regionale Maria Ricchiuti, ottiene quasi la metà dei voti: 584 con Battiti per Novi. Tre i consiglieri eletti. Solo 7 voti per Giancarlo De Vita e la lista Il Paese. Numeri che non consentono di ottenere il quorum per entrare nella pubblica assise.

Esce dal commissariamento e da un perido travagliato, iniziato un anno fa con la morte del primo cittadino Antonello Apolito, il Comune di Perito. Carlo Cirillo, 332 voti, è il nuovo sindaco. La lista Insieme per Crescere ottiene 7 seggi. 3 per Rinascere e Rinnovare della sfidante Ivana Cirillo, facente funzioni fino a poche settimane fa quando fu sfiduciata.

Polla si conferma un feudo di Rocco Giuliano. 2417 voti per Pollesi a Polla e 8 seggi conquistati. Fortunato D’Arista e Forza Polla, si ferma a 634 voti o ottiene 4 posti nell’assise.

Novità a Roccagloriosa. Il sindaco uscente Nicola Marotta non era candidato. Due liste in campo Libertà e Partecipazione ottiene 840 voti che permettono a Giuseppe Balbi di conquistare la fascia tricolore. La lista Cambiamenti, in realtà una lista “civetta”, ottiene solo 105 voti con il candidato sindaco Pietro Vincenzo Cetrangolo. 3 i seggi.

Condividi questo articolo
Facebook Twitter Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Privacy
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.