• Live TV Canale 79
  • Pubblicità
Notifiche
Logo InfoCilento
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Sport
  • Tv – Canale 79
  • Eventi
  • Turismo
  • Contattaci
  • Preferiti
Logo InfoCilento
Notifiche
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Sport
  • Tv – Canale 79
  • Eventi
  • Turismo
  • Contattaci
  • Preferiti
Seguici

I protagonisti del Carnevale Agropolese

Achille Galzerano

A cura di Ernesto Apicella
Pubblicato il 10 Febbraio 2018
Condividi

Achille Galzerano


Merita sicuramente un posto di diritto nello scrigno del cuore di ogni agropolese la figura di Achille Galzerano, da tutti conosciuto come: “Mast’Achille”. Bonario, umile, di poche parole, aveva un cuore di una generosità infinita, che metteva sempre a disposizione di chi ne avesse bisogno. Non passava molto tempo nella sua botteguccia di  ciabattino, un locale piccolo ed angusto, nel quale il sole e la luce erano degli illustri…sconosciuti.

 

La sua grande capacità organizzativa ne richiedeva la presenza costante in tutte le manifestazioni. Oltre ad offrire la sua competenza nel mondo del calcio, il buon Mast’Achille ha sempre dato un notevole contributo al Carnevale agropolese.

Generoso di indole, degno figlio del popolo, ne rispecchiava le qualità, adoperandosi come “tutto-fare” al servizio degli altri. Disponibile ed altruista, era sempre dalla parte dei più deboli, pronto a dar loro una mano. Non lesinava, invece, critiche aspre e mordaci, agli egoismi e alla vanità dei prepotenti.

 

La sua “mitica” 500 blu era sempre in prima fila ad annunciare l’arrivo dei carri allestiti dai vari rioni.

Ci sembra di vederlo lassù, in una nuvoletta, in prima fila, ad assistere divertito alle gioiose sfilate dei Carnevali Agropolesi…ciao Mast’Achille!!!
(L’articolo è tratto dal libro “La Storia del Carnevale Agropolese” di E. Apicella).

s
TAG:Agropoliagropoli notiziecarnevale di agropoli
Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link

Inizia la raccolta dei funghi: ecco come riconoscere quelli pericolosi. Parla il fungaiolo Giandomenico Lettieri di Roccadaspide

Nel Cilento, con i suoi boschi di castagno, cerro, faggio e rovere,…

Trentinara guarda al futuro: tanti eventi in programma anche per l’inverno. A InfoCilento parla il sindaco, Carione

Tra novità e grandi ritorni, il sindaco Carione ha tracciato u bilancio…

Vincenzo Speranza

Dimissioni del sindaco: prefetto di Salerno sospende il consiglio comunale di Laurito e nomina il commissario

Arriva la decisione del Prefetto dopo la scelta del Sindaco Vincenzo Speranza…

  • Torna alla home

Invia il tuo articolo o la tua segnalazione alla redazione

Condividi le tue storie con noi e diventa parte della comunità di Infocilento. Dai voce ai tuoi racconti e arricchisci il portale con il tuo contributo.

  • Scopri di più
InfoCilento - Canale 79
Canale79
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.