Global

Alla Provincia di Salerno un corso sul bullismo e il cyberbullismo

L'appuntamento è in programma domani

Comunicato Stampa

23 Novembre 2017

Palazzo Sant'Agostino

L’appuntamento è in programma domani

La neo associazione De jure condendo, con il patrocinio morale della Fondazione Cassa di Risparmio Salernitana, la Fondazione Copernico, la Camera dei Minori di Salerno, Funzione Alfa e Andare Avanti, organizza per venerdì 24 novembre, alle ore 15.30, nel Salone Bottiglieri di Palazzo Sant’Agostino, un corso dal titolo Bullismo e il Cyberbullismo: il bullismo, il cyberbullismo ed il nostro tempo: tutela, riflessi psicologici emozionali e racconti di vita.

I saluti di benvenuto saranno affidati alla Prof.ssa Mariarosaria Vitiello, Consigliere politico del Presidente della Provincia in materia di politiche culturali, educative e scolastiche. Saluteranno gli ospiti: l’Avv. Americo Montera, Presidente dell’ordine degli avvocati di Salerno;l’Ing. Renato Paravia, Presidente della Fondazione Copernico; il Dr. Alfonzo Cantarella, Presidente della Fondazione Carisal; l’Avv. Maria Teresa Rossi, Presidente dell’associazione De.I.C..

L’introduzione alla giornata formativa sarà affidata all’On. Simone Valiante che specificherà il ruolo del Parlamento in relazione ai temi del Bullismo e del Cyberbullismo.

A seguire, ad aprire la serie di interventi di spessore, sarà la Dott.ssa Giuseppa Cinquemani, psicologa, psicoterapeuta che relazionerà sull’argomento con un intervento dal titolo “La vittima, il bullo e il gruppo: il buono, il brutto e il cattivo”. A seguire interverrà Francesco Zanfardino. Poi sarà la volta della Dott.ssa Rosa Zampetti, Dirigente ASL Salerno, che svelerà le “Analisi e strategie di intervento per la prevenzione ed il contrasto di bullismo e cyber bullismo”. A seguire la Dott.ssa Barbara Catino si soffermerà sul “Il Bullismo analisi del contesto dei minori stranieri”. La giornalista Giovanna Naddeo incentrerà il suo intervento sul “Bullismo e la risposta giovanile”.

Le conclusioni saranno affidate al noto giornalista Eduardo Scotti.

Modererà gli interventi l’Avv. Angela Ferrara, Consigliere De.I.C..

La partecipazione al corso darà diritto a 4 crediti formativi di cui 2 in Deontologia.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Incendi boschivi: la Regione Campania stanzia 72mln di euro per contrastarli

La "mission" è quella di tutelare il patrimonio verde, la fauna, le infrastrutture e, naturalmente, la vita umana

Numero Unico di Emergenza europeo: online il nuovo sito

Da oggi è on line il nuovo sito 112.gov.it il portale informativo, multilingue, dedicato al Numero Unico di Emergenza europeo 1 1 2

Giornalismo in lutto. Morto Ermanno Corsi, il cordoglio dell’Odg Campania

Figura di riferimento nel panorama dell’informazione meridionale, la sua carriera ha attraversato testate e ruoli di rilievo, lasciando un segno profondo nella categoria

Caccia, ira di Tommasetti: “A Salerno 1.300 posti in meno, pasticcio della Regione”

“Il decreto è un vero e proprio schiaffo – attacca Tommasetti – L’Atc Salerno infatti, in base alle nuove disposizioni, si troverebbe con un territorio largamente ridimensionato e un numero di posti ridotto di ben 1.300 unità"

Trasporti, sciopero del 20 Giugno. Ecco tutte le informazioni utili

Sciopero nazionale 20 giugno: trasporti a rischio. Treni, aerei e bus subiranno ritardi e cancellazioni

Ernesto Rocco

19/06/2025

Maturità 2025: oggi tema di Italiano tra grandi classici e attualità

Tra le tracce, l'analisi del testo con Pasolini e Il Gattopardo, un messaggio di Paolo Borsellino e spunti sull'intelligenza artificiale

Ernesto Rocco

18/06/2025

Formazione, Tommasetti (Lega): “Trasparenza sulla gestione dei fondi Pnrr”

"C’è necessità di maggiore trasparenza e di un’efficace gestione dei fondi per garantire equità e sostenere concretamente i percorsi formativi e lavorativi nella regione”

Da oggi nuove regole per gli Autovelox: stop alla “Giungla” delle multe

Da oggi nuove regole per gli autovelox. L'obiettivo è eliminare gli apparecchi slot machine

Campania, incendi boschivi: dal 15 giugno entra in vigore il periodo di “grave pericolosità”

Con l'avvio di tale "stato", al fine di salvaguardare il patrimonio boschivo e di prevenire gli incendi, scattano anche 5 divieti

Carceri, carenze igienico-sanitarie e sovraffollamento: riscontrate gravi criticità nel carcere di Salerno

L’ASL Salerno, attiva presso Salerno, Eboli e Vallo della Lucania, documenta gravi carenze persistenti nel carcere di Salerno, mentre segnala condizioni accettabili nelle altre due strutture

Torna alla home