Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Attualità

Cilento, comune partecipa ad un bando per la messa in sicurezza delle scuole

Gli interventi dovranno garantire maggiore fruibilità degli edifici anche ai giovani con disabilità

Di:
Antonella Capozzoli
Di:Antonella Capozzoli
Si laurea nel 2013 in Lettere Moderne e nel 2016 consegue la specialistica in Filologia Moderna col massimo dei voti. Collabora all'organizzazione del Convegno Internazionale Boccaccio...
Pubblicato il: 29/10/2017
Aggiornato il: 28/10/2017
Condividi

Gli interventi dovranno garantire maggiore fruibilità degli edifici anche ai giovani con disabilità

Il Comune di Trentinara, nell’ambito del PON ” Per la scuola – competenze e ambienti per l’apprendimento”,  ha deciso di partecipare al bando MIUR per la riqualificazione degli edifici scolastici. 

Il bando ha come obiettivo l’incremento, da parte dei giovani, della volontà di restare nei contesti formativi grazie al miglioramento della sicurezza e della fruibilità degli ambienti scolastici, con un occhio di riguardo anche alle necessità dei diversamente abili.

Leggi anche:

Furto choc ad Agropoli, rubata la bicicletta regalata alla nipote per il compleanno
Dramma sulla A2, la vittima è Marco Curia aveva 23 anni e prestava servizio a San Marco di Castellabate
Fondovalle Calore, Fico: “Regione a lavoro anche per quest’opera e per aree interne”

Sicurezza, innovazione, accessibilità, miglioramento degli impianti sportivi: queste sono le linee guide da seguire per poter candidare, con proposte progettuali allettanti e funzionali, uno o più edifici scolastici.

Fra le tipologie di interventi ammessi, quelli relativi alla sicurezza vengono considerati prioritari e sono i seguenti: adeguamento e miglioramento sismico; messa in sicurezza ai fini del’agibilità; bonifica amianto. Per quel che concerne, invece, gli interventi ” extra”, si annoverano: lavori per l’adeguamento alle normative e il superamento delle barriere architettoniche; interventi di efficientamento energico; inserimento di servizi accessori per gli studenti ( mensa, spazi comuni, aree verdi).

Per gli interventi relativi alla messa in sicurezza sono previsti fondi per 2.500.000 euro; sono 700.000, invece, quelli relativi alle migliorie dei servizi. Se la scuola candidata necessita di entrambe le categorie di lavori, non si potranno superare i 3.200.000 euro.

Il sindaco di Trentinara, Rosario Carione, ha deciso di candidare al progetto il plesso scolastico elementare e della scuola media, siti in via Manzoni, sia per interventi di sicurezza che per lavori che migliorino e rafforzino la qualità dei servizi agli studenti.

G Segui InfoCilento su Google Aggiungilo tra le tue fonti preferite ›
Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.