Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Cecilia Francese
    Distretto del Commercio a Battipaglia: in arrivo 170mila euro dalla Regione Campania
    16 Giugno 2026
    Tribunale Lagonegro
    Tribunale di Lagonegro: arrivano due nuovi magistrati, Antonietta Terracciano e Camilla Scarpa assegnate al settore civile
    16 Giugno 2026
    Pioggia
    Allerta meteo gialla per temporali e raffiche di vento: ecco l’avviso della Protezione Civile
    16 Giugno 2026
    Castellabate, panorama
    “Cilento Smart District”, nasce la rete che unisce turismo, commercio e innovazione: ecco i Comuni coinvolti
    16 Giugno 2026
    Bcc Magna Grecia
    BCC Magna Grecia sul podio nazionale dell’Expo Commerciale del Gruppo Iccrea
    16 Giugno 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Polizia
    Tentata violenza sessuale a Salerno: aggredisce una donna in spiaggia, arrestato dalla Polizia
    16 Giugno 2026
    Lite in corso Garibaldi, attimi di paura tra i passanti ad Agropoli
    15 Giugno 2026
    Scontro frontale tra Eboli e Altavilla Silentina: due feriti, uno è in gravi condizioni
    15 Giugno 2026
    Blitz antidroga a Capaccio Paestum: arrestato pusher con oltre un chilo di stupefacenti
    15 Giugno 2026
    Incidente sul lavoro a Casal Velino: operatore ecologico precipita in un pozzo
    15 Giugno 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Luigi Guerra
    Lustra: nominata la Giunta, inizia il secondo mandato di Guerra
    16 Giugno 2026
    Pietro D'Angiolillo, sindaco di Ascea
    Ascea: revocata la nomina al vicesindaco Pietro D’Angiolillo
    15 Giugno 2026
    L’On. Attilio Pierro (FN) nominato membro dell’Esecutivo Nazionale di Futuro Nazionale
    15 Giugno 2026
    Battipaglia, caso parcometri: Provenza denuncia perdite per 1,16 milioni di euro. «Fallimento della Francese»
    15 Giugno 2026
    Filomena Rosamilia
    Caos politico a Eboli, l’affondo di Rosamilia (PD): «Sindaco Conte, abbia la dignità di dimettersi»
    12 Giugno 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Ciclista sulla superstrada tra Cuccaro Vetere e Ceraso
    7 Giugno 2026
    Da Sapri a Roma a piedi: l’impresa da 450 km di Filippo Alaa Eddin
    6 Giugno 2026
    Ispani in festa, la comunità di San Cristoforo abbraccia nonna Ida per i suoi 100 anni
    5 Giugno 2026
    Castellabate in festa per Carolina Di Luccia: la cittadina di San Marco compie 101 anni
    4 Giugno 2026
    San Cono
    San Cono, il protettore del Vallo di Diano tra storia, fede e miracoli
    3 Giugno 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Capaccio Paestum, quattro nuove cinture nere al Dojo Poseidon
    15 Giugno 2026
    Sala Consilina: i Pulcini dello Sporting conquistano Coverciano trionfando al Torneo Grassroots
    15 Giugno 2026
    Sporting Sala Consilina
    Futsal, il Napoli vola in semifinale, battuto lo Sporting Sala Consilina
    14 Giugno 2026
    Feldi Eboli: una stagione da record tra 250 iscritti e vent’anni di storia
    14 Giugno 2026
    Salernitana Arechi
    Serie C 2026/27: le date ufficiali della stagione e le probabili avversarie della Salernitana nel girone C
    14 Giugno 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Roccadaspide, festival dell'aspide
    Roccadaspide, aspettando il “Festival dell’Aspide”: al via la rassegna “Tempo”, il 20 giugno la presentazione del libro “Victor Salvi – il signore delle arpe”
    16 Giugno 2026
    Strumenti musicali
    Festa della Musica 2026 a Camerota: Concerti, Tradizioni e Sapori con il Progetto “5 sensi + 1”
    16 Giugno 2026
    Massimo Lopez
    Cilentart Fest 2026, il Festival Diffuso che trasforma il Cilento: ecco tutti gli ospiti
    12 Giugno 2026
    Bambini in bicicletta
    Capaccio Paestum, pedalando tra storia e natura: arriva la ciclopasseggiata per tutta la famiglia
    11 Giugno 2026
    Caggiano
    A Caggiano torna il Rarrəca Festival tra cultura critica e beni comuni
    11 Giugno 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Attualità

Premio Mentes 2017, a Sanza premio per Aurelio Tommasetti e Giuseppe Colucci

Il 4 novembre la cerimonia di consegna

Comunicato Stampa
28/10/2017 9:45 AM
Condividi

Il 4 novembre la cerimonia di consegna

Saranno il Magnifico Rettore dell’Università degli Studi di Salerno, il prof Aurelio Tommasetti e l’oncologo di fama internazionale Giuseppe Colucci a ricevere il Premio Mentes 2017 promosso dall’amministrazione comunale di Sanza. La cerimonia di consegna del Premio, nato dall’intuizione del Consigliere comunale con delega alla cultura, Antonella Confuorto, avverrà sabato 4 novembre alle ore 18,30 presso la sala conferenze del centro CEA presso l’antico monastero di Salemme a Sanza.

Il Premio Mentes è un riconoscimento che l’amministrazione comunale assegnerà ogni anno a personalità che nel corso della vita, hanno dimostrato grandi doti umane, professionali e culturali, hanno acquisito meriti civili e sociali, che rendano la sua stessa persona esempio da seguire per le nuove generazioni. Contestualmente, ogni anno, il giorno della premiazione, sarà individuato anche un giovane talento locale che per meriti scolastici, affiancherà la personalità premiata che così assurge a vero e proprio mentore nel prosieguo della carriera scolastica ed universitaria. Per l’edizione 2017 le personalità individuate sono quindi due: il magnifico Rettore dell’Università di Salerno, il prof. Aurelio Tommasetti, Rettore dell’Università degli Studi di Salerno da novembre 2013. Laureatosi con lode in Economia e Commercio presso l’Università degli Studi di Napoli “Federico II” nel marzo del 1989, ricercatore prima e quindi professore associato, poi professore ordinario ad UNISA. Autore di 70 pubblicazioni tra articoli su rivista, contributi in volume, abstract in atti di convegno, monografie, trattati scientifici e curatele. Il premio è stato assegnato al Rettore Tommasetti per il prezioso lavoro svolto in questi anni per rilanciare e far crescere la Scuola Medica Salernitana.

La Facoltà di Medicina e Chirurgia di Salerno ha compiuto 11 anni. Il rettore Tommasetti non solo ha saputo concretizzare l’eredità lasciata dal Magnifico Rettore di allora, Prof. Raimondo Pasquino, ma negli anni ha realizzato il sogno di riportare ai vertici nazionali ed internazionali la facoltà di medicina arricchendo i Corsi di laurea magistrale a ciclo unico in Medicina e chirurgia anche con Odontoiatria e protesi dentaria. la seconda personalità premiata è l’Oncologo Medico, Prof. Giuseppe Colucci, già direttore del Dipartimento di Oncologia Medica presso l’Istituto Oncologico di Bari, ha svolto un’impegnativa attività di ricerca e di assistenza clinica dedicata in particolare ai tumori dell’apparato gastroenterico, del tubo digerente e del polmone. L’attività di ricerca oncologica diretta all’Oncologo Medico a Bari Prof. Colucci è orientata verso la biologia molecolare come settore di maggiore interesse per le sue prospettive. Il lavoro del prof. Colucci ha consentito che l’attesa di vita, rispetto a 15 anni fa, grazie alla ricerca genetico-molecolare ha realizzato enormi progressi giunti al risultato incoraggiante di tener lontano il tumore fino a 5 anni nel caso di malattia gastroenterica già avanzata (al IV stadio) e metastatica, e di carcinoma colon-rettale.

L’Oncologo Medico, Prof. Giuseppe Colucci è di Sanza, dove torna di frequente e dove coltiva gelosamente amicizie di infanzia e rapporti di famiglia che lo legano indissolubilmente alle sue radici mai smarrite. A queste due personalità di grande profilo sarà affiancato uno studente che per meriti scolastico riceverà il Premio Mentes 2017. la commissione ha individuato per l’edizione 2017 la studentessa Angela Curcio, brillantemente diplomatasi al Liceo Classico Pisacane di Sapri con la votazione 100 e lode, attualmente studente iscritta al primo anno accademico presso la Facoltà di Giurisprudenza all’Università degli studi di Firenze. Alla cerimonia presenzieranno l’On. Tino Iannuzzi, Deputato della Repubblica, Vicepresidente della VIII Commissione alla Camera dei Deputati; la Senatrice Angelica Saggese, Segretario della Presidenza del Senato; l’on. Franco Picarore, deputato regionale, Presidente della commissione Bilancio della Regione Campania; il dott. Angelo De Luca, direttore generale della BCC di Buonabitacolo; il dott. Sergio Annunziata, presidente della Conferenza dei sindaci della ASL Salerno; il dott. Antonio Giordano, Direttore Generale ASL Salerno; il sindaco di Sanza, il dott. Vittorio Esposito; i sindaci del comprensorio Vallo di Diano e Golfo di Policastro.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.