Attualità

Anche il Parco adotta la sua capretta

Presidente Pellegrino aderisce all'iniziativa "Adotta una capra ....e il Cilento vive"

Debora Scotellaro

30 Agosto 2017

Presidente Pellegrino aderisce all’iniziativa “Adotta una capra ….e il Cilento vive”

Anche il Parco Nazionale del Cilento Vallo di Diano e Alburni partecipa all’iniziativa “Adotta una capra”. Il presidente Tommaso Pellegrino lo ha annunciato durante il convegno denominato ‘Adotta una capra…e il Cilento vive’, promosso dall’amministrazione comunale di San Mauro la Bruca.

Il progetto “Adotta una capra”, partito due anni fa, è una delle iniziative avviate per combattere lo spopolamento del territorio, diventando in poco tempo un nuovo modello di sviluppo. Nel tempo il numero di capre adottate è di fatto aumentato, da 12 nel 2015, si è arrivati oggi all’adozione di 54 capre attraverso l’iniziativa dell’associazione “Giovani Speranze”.

Proprio per questo il sindaco di San Mauro La Bruca, ha voluto indicarlo come esempio per tanti altri giovani che possono lanciare idee innovative per creare sul territorio la loro attività. L’obiettivo del convegno è stato proprio quello di “riuscire a dare una svolta”. “Nel caso del nostro comune purtroppo negli ultimi trent’anni c’è stata una diminuzione della popolazione del 50%, se continuiamo di questo passo molti comuni del Cilento rischieranno di scomparire”, ha detto Scarabino.

Il Presidente Pellegrino durante l’evento, ringraziando i promotori dell’iniziativa ha annunciato che “anche il Parco adotta la sua capretta, che, ovviamente, abbiamo chiamato Primula”.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Maggio di Fede: il Comune di Ottati facilita l’accesso al Santuario del Cardoneto

Un servizio navetta per permettere a tutti, soprattutto agli anziani, di partecipare alle celebrazioni presso il Santuario della Madonna del Cardoneto

Parola all’Esperto: i consigli di Mario Polichetti, responsabile chirurgia ginecologica oncologica

In questa puntata la giornalista Angela Bonora ha intervistato il dottor Mario Polichetti, responsabile della chirurgia ginecologica oncologica della Clinica Tortorella

Angela Bonora

30/04/2025

A Casaletto Spartano rivive l’antica tradizione de “A Cuccìa”

A Casaletto Spartano (Cilento) il 1° Maggio rivive "A Cuccìa", antica festa propiziatoria con zuppa di tredici legumi e il tradizionale "Gioco del Cascavaddo".

Vallo della Lucania: svolta in centro, via l’isola pedonale. “Risposta ad esigenze concrete”

Il sindaco Sansone: “non si tratta di una scelta ideologica, pronti a valutare correttivi in base all’andamento”

Ernesto Rocco

30/04/2025

Salerno, Busitalia potenzia le corse per il primo maggio

Garantita maggiore accessibilità in giornate con alti flussi di turisti

Primo maggio da record: l’Oasi capelli di Venere a Casaletto Spartano pronta al boom di visitatori

Tanti i turisti che hanno deciso infatti di trascorrere una giornata immersi nel verde della natura dell'Oasi e ammirare la meravigliosa cascata dei Capelli di Venere

Eboli: maxi sequestro di rifiuti speciali in area agricola

In Contrada Cioffi S.S.18, le forze dell'ordine hanno proceduto al sequestro preventivo di tre aree all'interno di un terreno agricolo destinato alla coltivazione di ortaggi

Agropoli, presto la riapertura della biblioteca comunale: ecco le novità

Tra qualche giorno, la struttura sarà aperta ogni giorno, sia la mattina che il pomeriggio, grazie anche all’impegno di numerosi volontari impegnati nella catalogazione del materiale disponibile

Furti di rame nel Vallo di Diano: due arresti, una terza persona ricercata

Sono accusati di furto e ricettazione, una terza persona è ancora irreperibile

Fibra ottica: buono regalo da 100 euro per i nuovi utenti, anche nel salernitano

Il termine ultimo per la richiesta dei premi è fissato all’1 dicembre 2025.

Camerota: nuove divise per la scuola di musica

"È un gesto simbolico ma importante che mira a sostenere i nostri giovani studenti e a promuovere la cultura musicale nelle scuole"

Roscigno Vecchia, crolli delle case e tutela del borgo: ecco il parere della Pro Loco

Nel corso del tempo il sindaco, insieme ai Vigili del Fuoco e ai professionisti dell’Ufficio Tecnico Comunale, ha effettuato diversi sopralluoghi a Roscigno Vecchia, per prendere atto delle criticità di alcuni immobili

Torna alla home