Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Premio “Francesco ed Evelina Vecchio”, la cultura che valorizza il Cilento: al via la nona edizione
    24 Luglio 2026
    Rubinetto
    Trentinara, stop agli sprechi d’acqua: scatta l’ordinanza del sindaco contro il caldo
    24 Luglio 2026
    Arte a Gioi: oltre 100 opere nella mostra di Gabriella D’Aiuto
    24 Luglio 2026
    Anas
    Cilentana, chiusure temporanee a Montano Antilia: ecco date e orari dei lavori Anas
    24 Luglio 2026
    “C’era una volta a Trentinara”: grande successo per la Festa delle Tradizioni Popolari
    24 Luglio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Vasto incendio in località Fiocche a Eboli: alta colonna di fumo e Vigili del Fuoco al lavoro
    24 Luglio 2026
    Salerno: brucia il Monte di San Liberatore, ettari di vegetazione in fumo
    24 Luglio 2026
    Eboli: notte di violenza a Santa Cecilia, scontri tra giovanissimi e auto danneggiate
    24 Luglio 2026
    Guardia Costiera
    Turista disperso dopo un tuffo all’Area Marina Protetta degli Infreschi e della Masseta: scattano i soccorsi
    24 Luglio 2026
    Colpo in un’attività di Eboli: svuotate le VLT e il bar, danni per oltre 10mila euro
    24 Luglio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Attilio Pierro
    Concessioni balneari, Pierro (FnV): «Tuteliamo le imprese della costa campana, dalla Domizia al Cilento»
    24 Luglio 2026
    Casal Velino, Lucio Esposito è il nuovo assessore al Bilancio e ai Tributi
    24 Luglio 2026
    Eboli, finisce l’era Conte: insediato il commissario prefettizio Gaetano Tufariello
    23 Luglio 2026
    Roscigno, incarico nella Lega per Palmieri che annuncia: «mi ricandido a sindaco»
    21 Luglio 2026
    Crisi politica a Eboli: “Eboli Domani” replica al sindaco Conte e chiarisce le cause del commissariamento
    21 Luglio 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Madonna di Costantinopoli
    Agropoli in festa per la Madonna di Costantinopoli. Diretta il 24 luglio su InfoCilento dalle ore 18:00
    23 Luglio 2026
    Carmela Guariglia
    Castellabate in festa per i 100 anni di nonna Carmela Guariglia
    22 Luglio 2026
    caretta caretta
    Castellabate, prima schiusa della stagione: nasce la prima tartaruga Caretta caretta in Campania
    21 Luglio 2026
    Grotta Sant'Elia, Postiglione
    Il culto di sant’Elia profeta tra fede, storia e tradizioni popolari nel Cilento
    19 Luglio 2026
    Gigi D’Alessio sceglie ancora il Cilento: cena sul mare di Pioppi per il cantautore
    19 Luglio 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Ebolitana scatenata sul mercato: tre nuovi giovani talenti per mister Pezzella
    24 Luglio 2026
    Giuseppe Cianfrone Agropoli
    Atletico Agropoli e Giuseppe Cianfrone insieme anche nella prossima stagione: c’è l’ufficialità
    24 Luglio 2026
    Polisportiva Santa Maria Cilento: Gianni Di Gregorio è il nuovo direttore sportivo
    23 Luglio 2026
    U.S. Agropoli
    Eccellenza 2026-2027: attesa per i ripescaggi, Agropoli verso l’Eccellenza
    23 Luglio 2026
    Calcio: Ebolitana e Battipagliese, i primi colpi ufficiali per la nuova stagione
    23 Luglio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Monte Panoromo
    Land Art negli Alburni: a Ottati torna “Silvae Fragmenta” tra cultura, territorio e sostenibilità
    23 Luglio 2026
    Concerto
    Tortorella, il cartellone di agosto tra grandi concerti e tradizione: sul palco Bandabardò e Nomadi
    23 Luglio 2026
    Danza
    L’Oltre alla Certosa di Padula: danza contemporanea, arte digitale e memoria storica
    23 Luglio 2026
    Al via l’estate a Salento tra sport, tradizione e divertimento
    22 Luglio 2026
    Castel San Lorenzo, mulino
    Castel San Lorenzo, al via la X edizione della “Festa del Viccio”: musica, tradizione ed enogastronomia al Mulino del Principe
    22 Luglio 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Cilento

Morto dopo ricovero in ospedale, quattro medici a processo

Secondo l'accusa i sanitari avrebbero agito con negligenza, imprudenza e imperizia

Redazione Infocilento
14/07/2017 9:00 AM
Condividi
Ospedale di Sapri

Secondo l’accusa i sanitari avrebbero agito con negligenza, imprudenza e imperizia

SAPRI. Quattro sanitari dell’ospedale Immacolata di Sapri a processo per la morte di Antonio Valiante. L’uomo originario di Massicelle frazione del comune di Montano Antilia, nell’agosto del 2015 fu ricoverato nel reparto di chirurgia generale del presidio ospedaliero saprese, a causa di una emorragia non tempestivamente bloccata le sue condizioni precipitarono. Fu trasferito all’ospedale Cardarelli di Napoli, ma era troppo tardi. Morì dopo qualche giorno. I familiari presentarono subito denuncia.

Dopo due anni a chiusura delle indagini il procuratore capo presso il tribunale di Lagonegro Vittorio Russo ha formulato richiesta di rinvio a giudizio per quattro sanitari, Paolo Calabria di San Giovanni a Piro, Umberto Cascone di Castellamare di Stabia, Luigi Belizzi, residente a Sapri, Pasquale Castigliola di Sapri.

Tutti componenti dell’equipe medica del reparto di chirurgia generale dell’ Immacolata dove “Valiante – si legge nel dispositivo del magistrato – fu ricoverato per rettorragia grave ed acuta. I sanitari con distinte condotte colpose concorrenti in tempi diversi ma tutti agendo con negligenza imprudenza ed imperizia e non osservando le norme della migliore scienza medica cagionavano il decesso del paziente”. Due giorni fa presso il tribunale di Lagonegro si è svolta l’udienza preliminare. Il Gup De Lellis ha deciso per il rinvio a giudizio. I sanitari assistiti dall’avvocato Franco Maldonato torneranno in aula per l’inizio del processo il 16 gennaio del 2018 . Ad assistere la famiglia Valiante l’avvocato Antonello Natale. In particolare i medici saranno processati perché si legge nelle carte “pur avendo gli elementi necessari per diagnosticare la fonte dell’emorragia e prescrivere idonea terapia , omettevano gli opportuni e necessari accertamenti e conseguenti interventi, operando anche con imprudenza e negligenza”.

La prolungata degenza nel reparto senza le adeguate cure ha peggiorato le condizioni del paziente che “trasferito in ritardo a Napoli è giunto al Cardarelli in condizioni tali che l’intervento chirurgico effettuato è risultato tardivo ed inutile al fine di salvargli la vita”. Valiante si è ricoverato a Sapri il 27 agosto è morto a Napoli il 15 ottobre dove é giunto con una grave insufficienza respiratoria. Quando è stato operato i valori vitali erano ormai irrecuperabili. Tra le prove acquisite dalla procura la consulenza medico legale dei dottori Ambrosio, Adelmo e Perna.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.