Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Prefettura di Salerno
    “Controllo del Vicinato”, la rete della sicurezza si espande: siglati gli accordi per Albanella e Altavilla Silentina
    5 Agosto 2026
    Mutalipassi, Fico, Rizzo
    Ospedale di Agropoli, vertice in Regione: intesa con Fico per accelerare sulla riapertura del Pronto Soccorso
    5 Agosto 2026
    Akropolis Music Arena ad Agropoli al via: ecco quali sono gli artisti più attesi
    5 Agosto 2026
    Carmine Galdi
    Rifiuti in strada a Battipaglia, Carmine Galdi (Forza Italia): “Subito chiarezza sul blocco della raccolta”
    5 Agosto 2026
    Capaccio Paestum, lavori strada
    Capaccio Paestum, al via i lavori sulla SP13: fresatura e nuovo asfalto nei punti critici
    5 Agosto 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Gianluigi Maltese
    Incidente sulla Cilentana: domani l’autopsia sul corpo di Gianluigi Maltese
    5 Agosto 2026
    Incidente A2
    Paura sulla A2 tra Battipaglia e San Mango: due incidenti in poche ore, tre feriti tra cui una bambina
    5 Agosto 2026
    Furto di uno smartphone in Piazza Vittorio Veneto a Salerno: interviene la polizia municipale
    5 Agosto 2026
    Felitto, paura lungo le rive del Calore: 22enne di Bacoli precipita nel fiume, interviene l’elisoccorso
    4 Agosto 2026
    Castellabate, scontro auto contro moto sulla Via del Mare: un ferito in ospedale
    4 Agosto 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Ascea, il sindaco Stefano Sansone ridisegna la Giunta: entra “E’ Ora”
    5 Agosto 2026
    Lega Salerno
    La Lega Salerno si rafforza sul territorio: nominati i nuovi commissari cittadini
    5 Agosto 2026
    Attilio Pierro
    PNRR e Comuni a rischio: il Governo boccia la proroga delle scadenze, l’allarme di Futuro Nazionale
    4 Agosto 2026
    Elezioni Roccadaspide 2027: Direzione Futura candida a sindaco Giuseppe De Matteis
    3 Agosto 2026
    Marcello Ametrano
    Home Care Premium bloccato nell’Ambito S8: la denuncia di Marcello Ametrano
    3 Agosto 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Francesco Mastrogiovanni
    Francesco Mastrogiovanni, la tragica morte del maestro del Cilento dopo il Tso. Era il 4 agosto 2009
    4 Agosto 2026
    San Domenico
    Il 4 agosto si celebra San Domenico di Guzmán: la vita, l’eredità spirituale e la devozione a Marina di Camerota
    3 Agosto 2026
    Luigi Di Maio torna nel Cilento: cena ad Agropoli per l’ex leader del M5S
    2 Agosto 2026
    Traversata dello Stretto: il nuotatore Francesco Paolo Infante porta Castellabate sul podio
    2 Agosto 2026
    Castellabate estate
    Arriva agosto: un mese tra storia, tradizioni e curiosità estive
    1 Agosto 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Pallone da calcio
    Calpazio, al via il progetto tra sport e territorio: sabato la presentazione di “Matricola Eterna”
    5 Agosto 2026
    ASD Buccino
    L’Asd Buccino Volcei riparte dall’Eccellenza Basilicata: al via la preparazione
    4 Agosto 2026
    Eccellenza: ecco le ultime novità per Battipagliese e Città di Campagna
    4 Agosto 2026
    Polisportiva Santa Maria, al via la nuova stagione, primo raduno al “Carrano”: parla mister Nastri
    4 Agosto 2026
    Giovanni Bruno
    Giovanni Bruno della Sapri Soccer School in prova con la Salernitana Under 17
    4 Agosto 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Piero De Luca
    Piero De Luca sceglie Ceraso per per la presentazione del suo libro: “L’idea di Europa e il suo destino. Dalle origini alle sfide globali del XXI secolo”
    5 Agosto 2026
    Alla Tavola della Principessa Costanza
    Teggiano, al via la 31ª edizione di Alla Tavola della Principessa Costanza: tutte le novità
    5 Agosto 2026
    Altavilla Organo
    Altavilla silentina riscopre la voce del suo organo storico del Settecento
    4 Agosto 2026
    Sapri, il Premio Terre del Bussento entra nel vivo con la seconda serata
    4 Agosto 2026
    Poeta
    Santa Marina accoglie la XVIII Serata Poesia Pasquale Fortunato tra memoria e comunicazione
    4 Agosto 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Cilento

Escursioni più sicure nel Cilento

L'Associazione Geo Trek Paestum sarà una fra le prime ad acquistare un defibrillatore

Antonella Capozzoli
08/06/2017 6:00 PM
Condividi

L’Associazione Geo Trek Paestum sarà una fra le prime ad usare un defibrillatore

L’attività escursionistica, praticata con entusiasmo nel territorio cilentano, in particolari condizioni può sottoporre il nostro organismo ad un impegno fisico notevole, paragonabile ad una vera e propria prova da sforzo. Queste lunghe passeggiate vengono considerate come un’attività ” ludico – motoria” perchè coinvolgono il corpo e la mente, in un’atmosfera di divertimento e socialità, ma spesso i percorsi scelti mettono a dura prova il sistema cardiocircolatorio fino a determinare condizioni di alto rischio per la  salute.

Per questa ragione, sebbene non sia una scelta obbligatoria, l‘Associazione Geo Trek Paestum ha deciso di acquistare un defibrillatore grazie alle donazioni dei soci e di due sponsor esterni. Per una sicurezza maggiore, lo strumento sarà registrato presso il 118 che, in caso di necessità, potrà farne uso.

Insieme a ciò, l’Associazione intende mettere a disposizione la necessaria formazione per un uso corretto del defibrillatore così da garantire una doppia utilità sociale: per l’Associazione, in primis, che sarà sicura di offrire un servizio valido ed efficiente, per la comunità, poi, mettendo a disposizione del territorio persone in grado di utilizzare la tecnica di rianimazione BLSD (Basic Life SAfety Defibrillation).

Il defibrillatore rappresenta un elemento fondamentale nella ” catena di soccorso” , termine coniato dall’ American Heart Association, che riguarda l‘approccio alla gestione dell’arresto cardiaco; esistono, infatti, delle sequenze e delle precocità di intervento, divise in quattro fasi: l’allarme, con la rapida attivazione del 118 da parte dei presenti; la rianimazione cardio polmonare; l’utilizzo del defibrillatore; la rapida ospedalizzazione.

In uno scenario montano in cui i soccorsi siano rallentati, il defibrillatore  rappresenta, in ultima istanza, un vero e proprio strumento salvavita.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.