Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Premio Epistole
    Il Liceo Da Vinci di Vallo della Lucania trionfa al concorso internazionale “Epistole Amorose”
    13 Maggio 2026
    Autobus
    Sciopero trasporti 15 maggio: orari, fasce di garanzia e previsioni di Busitalia Campania
    13 Maggio 2026
    Prefettura di Salerno
    Lotta al caporalato e sicurezza sul lavoro: vertice in Prefettura con l’Assessore Saggese
    13 Maggio 2026
    Rifiuti
    Sala Consilina punta sulla sostenibilità: al via il questionario cittadino sulla raccolta differenziata
    13 Maggio 2026
    Ospedale Sapri
    Punti nascita di Sapri e del basso Cilento: la Commissione Sanità vota per la revoca della chiusura
    13 Maggio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Gerardo D'Alessandro
    Battipaglia, disposta autopsia per chiarire le cause della morte di Gerardo D’Alessandro
    13 Maggio 2026
    Unisa
    Presunte molestie all’Università di Salerno: il Rettore avvia un’inchiesta dopo le denunce delle studentesse
    13 Maggio 2026
    Comandante Vigili, Agropoli
    Sicurezza a Capaccio Paestum: emessi due Daspo urbani in località Laura
    13 Maggio 2026
    Capaccio Paestum, furto al “Chiosco di Zia Giò”: malviventi sfondano una finestra e portano via soldi e oggetti
    12 Maggio 2026
    Truffa del pennello tra Eboli e Santa Cecilia: segnalata Toyota Yaris con a bordo una banda di presunti truffatori
    12 Maggio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Sassano, Nicola Pellegrino unico candidato sindaco: «Servire il territorio con concretezza e responsabilità»
    12 Maggio 2026
    Bellosguardo: il sindaco Giuseppe Parente alla guida della Provincia di Salerno, ecco cosa ne pensano i cittadini
    12 Maggio 2026
    Lgtb
    Diritti e Politica a Salerno: ecco la posizione di Arcigay per le Amministrative
    12 Maggio 2026
    Marcello Ametrano
    Vallo della Lucania, scontro sulla delibera rifiuti: la minoranza denuncia gravi illegittimità
    10 Maggio 2026
    Municipio Eboli
    Eboli Domani: “sulla Polizia municipale servono chiarezza e reponsabilitá, non polemiche strumentali”
    9 Maggio 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    San Filippo
    San Filippo d’Agira: tra storia e leggenda, il culto del Santo che unisce la Sicilia al Cilento
    12 Maggio 2026
    Padre Giacomo Selvi
    Il ricordo di Padre Giacomo Selvi: Agropoli celebra l’88° anniversario della nascita del parroco
    11 Maggio 2026
    San Cataldo
    San Cataldo: il monaco irlandese e i suoi prodigi, un legame indissolubile con il Cilento
    9 Maggio 2026
    Gin
    L’oro di Sala Consilina: Gin Agnes conquista Londra ai The Gin Guide Awards 2026
    9 Maggio 2026
    San Michele Arcangelo
    San Michele Arcangelo nel Cilento e nel Vallo di Diano, un viaggio tra fede e grotte sacre
    7 Maggio 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Eccellenza
    Eccellenza: novità sugli ‘under’? Campania e Lazio frenano
    12 Maggio 2026
    Calcio, SV Atletico Agropoli, il futuro è nei giovani: a InfoCilento il bilancio del Dirigente, Gaetano Abagnale
    12 Maggio 2026
    Città di Pontecagnano-Agropoli: la finale playoff infiamma il Girone D, tutti i dettagli della sfida
    12 Maggio 2026
    Gelbison, obiettivo Serie C: ufficiale la conferma di mister Massimo Agovino
    12 Maggio 2026
    Stadio Arechi Salerno
    Salernitana-Casertana, febbre Playoff all’Arechi: verso il tutto esaurito per il ritorno
    12 Maggio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Bianca Atzei, Anna Tatangelo, Alex Britti
    Eventi in Cilento tra fede e grandi concerti: da Anna Tatangelo Bianca Atzei. A Vallo della Lucania pesa il caro-artisti
    13 Maggio 2026
    Concerto
    Pino Scotto arriva in Cilento: concerto gratuito a Pisciotta il 25 luglio
    12 Maggio 2026
    Anima Mundi a Eboli: la scienza dell’aria protagonista al simposio scientifico
    12 Maggio 2026
    Fabrizio Moro
    Fabrizio Moro ad Agropoli: il tour 2026 è il primo appuntamento annunciato nella nuova Arena del Mare in piazza Serra
    11 Maggio 2026
    Sacco, settant’anni di sguardi tra Italia e Brasile: l’artista Emidio Luisi presenta “Immagini di un tempo”
    10 Maggio 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Attualità

Vallo della Lucania: il 118 è salvo!

Ok all'accorpamento con Salerno ma resteranno due le sedi

Ernesto Rocco
11/03/2017 1:01 PM
Condividi

Ok all’accorpamento con Salerno ma resteranno due le sedi

VALLO DELLA LUCANIA. Buone notizie per il servizio 118 nel Cilento e Vallo di Diano. Con una delibera dello scorso 6 marzo, infatti, l’Asl unica salernitana ha deciso di accorpare le centrali operative di Salerno e Vallo della Lucania ma al contempo ha disposto di “mantenere fisicamente una struttura allocata nella zona sud di Salerno”, ovvero proprio presso l’ospedale “San Luca”. Pertanto in breve tempo si provvederà a creare una centrale unica, così come previsto dalla legge regionale del maggio 2016, che manterrà però le due sedi (Salerno e Vallo della Lucania) che funzioneranno con protocolli unici.

Una buona notizia, questa, accolta positivamente anche dai sindacati. “Esprimiamo la nostra massima soddisfazione per l’ideazione di un’unica centrale operativa funzionalmente organizzata sulle due oggi esistenti”, spiega Biagio Tomasco, segretario politiche sanitarie della Uil-Fpl che più volte aveva chiesto di salvaguardare il 118 a Vallo della Lucania. Ciò in virtù “delle diverse conformazioni dei due territori, quello a nord densamente popolato ma con vie di comunicazione molto più valide e quello a sud con una viabilità fantasma ed una conformazione oro geografica unica nel suo genere”. Mantenere le due centrali, quindi, assume un ruolo di fondamentale importanza per un territorio, come quello del Cilento e Vallo di Diano, con vie di comunicazioni non ottimali che gli operatori devono conoscere al meglio per poter fronteggiare le emergenze in tempi rapidi.

Ora dovrà essere nominato un unico responsabile che dovrà “emanare dei protocolli operativi unici sull’intero territorio della provincia di Salerno, oltre a raffrontarsi con i responsabili delle reti tempo dipendenti, che rappresentano il vero passo in avanti per una sanità fruibile da tutti in ogni momento ed in ogni luogo”, evidenzia Tomasco.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.