Logo InfoCilento
  • Live TV Canale 79
  • Pubblicità
Newsletter
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Montesano sulla Marcellana, muore a 29 anni per una malattia: laurea ad honorem per Luana Di Filippo
    13 Marzo 2026
    Il Cilento ricorda Eugenio Mautone e Andrea Cortazzo: un anno fa il tragico incidente sulla Cilentana
    13 Marzo 2026
    Ceraso: l’assessore Fiorella Zabatta fa visita al centro ittiogenico
    13 Marzo 2026
    Giovani e imprese, nasce il progetto “CI SEI” per le Aree interne del Cilento
    13 Marzo 2026
    Consorzio bonifica
    Consorzio di Bonifica Vallo di Diano e Tanagro: ecco l’evento inaugurale per le celebrazioni del centenario
    13 Marzo 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Tragedia a Roccadaspide: donna ritrovata senza vita in un pozzo
    13 Marzo 2026
    Bufera sull’ospedale Ruggi d’Aragona: video di alcuni infermieri scatena le polemiche
    13 Marzo 2026
    Incidente Camerota
    Camerota: violento incidente stradale, scontro moto-apecar. Ferito centauro
    13 Marzo 2026
    Santa Cecilia di Eboli, doppio incidente nello stesso tratto: durante i rilievi per l’investimento mortale travolta un’altra donna
    13 Marzo 2026
    Tragedia a Eboli: donna travolta e uccisa mentre attendeva l’autobus
    13 Marzo 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Antonio Iannone
    Sicurezza, Iannone: “in arrivo oltre 82mln di euro per i Comuni salernitani”, ecco i centri beneficiari
    13 Marzo 2026
    Capaccio Paestum, i sindaci di ieri si raccontano: ecco l’iniziativa di “Borgate in comune”
    13 Marzo 2026
    Gaetano Paolino
    Capaccio Paestum, nuovo PUC: approvato il preliminare ai fini VAS
    13 Marzo 2026
    Consigliere Norma Eboli
    Eboli, tentato rapimento davanti alle scuole, il consigliere Norma attacca il Comune: «La sicurezza dei ragazzi deve essere una priorità»
    13 Marzo 2026
    Porto di Agropoli, Di Filippo: risponderemo all’Agcom, sereno sulle procedure adottate
    12 Marzo 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Vincenzo Romano
    Vincenzo Romano, i 70 anni di “Tarzan”: dal Cilento alla conquista della Serie A e della Coppa Italia
    12 Marzo 2026
    Spettacolo della natura ad Agropoli: i cigni reali conquistano il porto
    9 Marzo 2026
    Castellabate, cento anni per Olga Coppola nel giorno dell’8 marzo: grande festa
    8 Marzo 2026
    Michele Scudiero
    Nasceva oggi Michele Scudiero: il gigante del Diritto Costituzionale che partì da Agropoli
    6 Marzo 2026
    San Pietro Pappacarbone
    San Pietro Pappacarbone: la storia e la fede del Patrono della Diocesi di Teggiano-Policastro
    4 Marzo 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Promozione: attesa per il big match Agropoli-Atletico San Gregorio. A InfoCilento parla mister Squillante
    13 Marzo 2026
    Vallo della Lucania: Antonio Marino è presidente onorario della Gelbison
    13 Marzo 2026
    Gelbison, trasferta vietata col Savoia: il Sindaco Sansone annuncia possibile maxi-schermo al Cineteatro
    12 Marzo 2026
    Agropoli: tutto pronto per la 44esima edizione del “Torneo Internazionale”
    12 Marzo 2026
    Eccellenza: l’Ebolitana verso il rush finale. Il Ds Taglianetti: “tanto entusiasmo in città”
    11 Marzo 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Pollica
    “Visit Salerno & Cilento”: al via gli incontri operativi con le imprese turistiche
    13 Marzo 2026
    Cinema
    Weekend al Cinema: grande scelta tra Salerno e Provincia. Tutti i film e gli orari
    13 Marzo 2026
    Giornata degli alberi
    WWF Silentum, Giornata mondiale della natura: a Eboli focus su tutela ambientale e fauna selvatica
    13 Marzo 2026
    Porto di Agropoli
    Piano Attuativo di Utilizzazione Aree Demanio Marittimo: se ne discute ad Agropoli
    12 Marzo 2026
    Cilento Fest
    Perito, al via la quinta edizione di Cilento Fest 2026: ecco le anticipazioni del programma
    12 Marzo 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Attualità

Pina Speranza & Cilento Tarant: è uscito il nuovo videoclip

Il nuovo disco di Pina Speranza & Cilento Tarant si intitola “Patruni & Schiavitù”

Emma Mutalipassi
20/02/2017 4:30 PM
Condividi


Il nuovo disco si intitola “Patruni & Schiavitù”

Un’espressione ed una forza di cilentanità in immagini musica e parole, questo è il nuovo videoclip di uno dei brani del nuovo disco “Patruni & Schiavitù” dal titolo “Si rara ra rara ra ra reto” targato Pina Speranza & Cilento Tarant. Sullo sfondo il Cilento dei vicoli, delle vie e del panorama di Novi Velia dal quale è possibile osservare l’intero territorio cilentano dal Mar Tirreno del Golfo di Velia alla Catena degli Alburni. Le immagini oltre i suoni e le parole della canzone racchiudono i colori del Cilento la luce ed i chiuaroscuri di questa terra. Già dal titolo della canzone il gioco di parole dialettali che sembra uno scioglilingua ma è, in effetti, una di quelle espressioni che solo se rimangono fedeli alla loro struttura dialettale possono rendere quel determinato concetto, come ve ne sono tante altre. La lingua di un determinato territorio ne descrive ed esprime fedelmente la cultura e ancor di più la natura: questi suoni così duri marcano una genuinità e veracità di un carattere, quello cilentano appunto: spontaneo diretto a volte grezzo e beffardo nonché duro ma fortemente carico di espressività. I suoni sono quelli dei CilentoTarant da anni espressione della tradizione popolare locale che in questo ultimo album hanno dato ampio respiro alla sperimentazione verso altri generi, nuove combinazioni di suoni, una mistura tra nuovo e tradizione. Alla realizzazione del videoclip della canzone “Si rara ra rara ra ara reto”, scritta da Nicola Maiese e musicata da Angelo Loia, hanno partecipato: Biagio Fierro con fisarmonica, basso, tuba e trombone, voce maschile Daniele Catino, organetto, Angelo Di polito batteria, Pantaleo Rizzo chitarra, Antonio Fiorillo contrabbasso, Vincenzo Napolitano Sax; come comparse: un ragazzo novese bicicletta, già abituato alle riprese, è stato attore nel film di Martone, altre persone di Novi Velia. Dichiara la cantante protagonista Pina Speranza: “ In questo videoclip ho voluto mettere in evidenza le bellezze dei nostri borghi Cilentani raccontando storie di quotidianità, le scene sono state girate nel centro storico, tutte le scene e la fotografia sono state curate da Valentino Manganelli un ragazzo di Novi Velia con la mia partecipazione per la regia”. Un vero e proprio respiro di cilentanità allo stato puro, frutto di un gusto ricercato molto originale.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.