Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Caos all’Arco Naturale di Palinuro? Ecco la situazione
    Caos all’Arco Naturale di Palinuro? Ecco la situazione
    7 Agosto 2026
    Precari Asl Salerno in protesta: Cgil e lavoratori chiedono la stabilizzazione
    Precari Asl Salerno in protesta: Cgil e lavoratori chiedono la stabilizzazione
    7 Agosto 2026
    Ospedale di Battipaglia
    Ospedale di Battipaglia: vertice in Comune. Nessun rischio per la nuova struttura, confermati i lavori per la riapertura
    7 Agosto 2026
    Viabilità nel Cilento: completati lavori sulle strade. Nuovi fondi in arrivo
    7 Agosto 2026
    Ospedale Vallo
    Emergenza sangue all’ospedale San Luca di Vallo della Lucania: l’appello
    7 Agosto 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Capaccio-Paestum-attrezzartura-spiaggia
    Capaccio Paestum: maxi blitz notturno contro l’ombrellone selvaggio: liberate le spiagge libere su 11 km di litorale
    7 Agosto 2026
    L'ultimo saluto a Gianluigi Maltese: la commozione di Foria di Centola per il 36enne scomparso sulla Cilentana
    L’ultimo saluto a Gianluigi Maltese: commozione di Foria di Centola per il 36enne morto sulla Cilentana
    7 Agosto 2026
    Polizia Municipale
    Salerno: 66 posti letto al posto di 24, scatta la chiusura per un ostello
    7 Agosto 2026
    Rione Pescara
    Aggressione e accoltellamento nel rione Pescara a Eboli: indagini dei carabinieri
    7 Agosto 2026
    Polizia postale
    Truffa case vacanze a Santa Maria di Castellabate: la denuncia social
    7 Agosto 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Simone Valiante
    Simone Valiante in Progetto Civico Italia: il sindaco di Cuccaro Vetere guida gli enti locali regionali
    6 Agosto 2026
    Ascea, il sindaco Stefano Sansone ridisegna la Giunta: entra “E’ Ora”
    5 Agosto 2026
    Lega Salerno
    La Lega Salerno si rafforza sul territorio: nominati i nuovi commissari cittadini
    5 Agosto 2026
    Attilio Pierro
    PNRR e Comuni a rischio: il Governo boccia la proroga delle scadenze, l’allarme di Futuro Nazionale
    4 Agosto 2026
    Elezioni Roccadaspide 2027: Direzione Futura candida a sindaco Giuseppe De Matteis
    3 Agosto 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    San Donato
    Festa di San Donato nel Cilento e Vallo di Diano: storia, miracoli e devozione popolare
    6 Agosto 2026
    Ottati festeggia i 100 anni di zia Teresa Marino: un secolo di storia e memoria collettiva
    6 Agosto 2026
    Francesco Mastrogiovanni
    Francesco Mastrogiovanni, la tragica morte del maestro del Cilento dopo il Tso. Era il 4 agosto 2009
    4 Agosto 2026
    San Domenico
    Il 4 agosto si celebra San Domenico di Guzmán: la vita, l’eredità spirituale e la devozione a Marina di Camerota
    3 Agosto 2026
    Luigi Di Maio torna nel Cilento: cena ad Agropoli per l’ex leader del M5S
    2 Agosto 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Ciclismo
    Torna il Giro di Campania: dopo venticinque anni la corsa ciclistica riparte dalla Reggia di Caserta
    7 Agosto 2026
    Calcio, Eccellenza: Angri favorito. In Promozione sfida Agropoli – Sant’Antonio Abate
    6 Agosto 2026
    US Agropoli al via la nuova stagione. Ricorso per il ripescaggio
    6 Agosto 2026
    Club Velico Salernitano Summer Camp
    Club Velico Salernitano: arrivano il Summer Camp PLUS e il ritorno della classe 420
    6 Agosto 2026
    Campo calcio
    Calcio: ufficializzati i gironi di Eccellenza e Promozione in Campania
    5 Agosto 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    telescopio
    Notte di stelle e sapori a Trentova: in programma l’osservazione di Saturno
    7 Agosto 2026
    Campagna
    Arte contemporanea e territorio: a Campagna la mostra Forme di una città liquida
    5 Agosto 2026
    Pietro Manganelli e Giuseppe Coppola
    Giungano: tutto pronto per la Festa dell’Antica Pizza Cilentana, 20 anni di storia, gusto e grande musica
    5 Agosto 2026
    Piero De Luca
    Piero De Luca sceglie Ceraso per per la presentazione del suo libro: “L’idea di Europa e il suo destino. Dalle origini alle sfide globali del XXI secolo”
    5 Agosto 2026
    Alla Tavola della Principessa Costanza
    Teggiano, al via la 31ª edizione di Alla Tavola della Principessa Costanza: tutte le novità
    5 Agosto 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
In Primo Piano

Serie D: per l’Agropoli allarme difesa, Gelbison vittoria e polemiche

Il punto sulle cilentane

Di: Bruno Marinelli
Pubblicato il: 30/01/2017
Aggiornato il: 30/01/2017
Condividi

Il punto sulle cilentane

Dopo la vittoria nel derby contro la Gelbison, partita frutto di grande sacrificio e determinazione, l‘Agropoli di Santosuosso è incappata in due sconfitte davvero pessime ed incolori a Picerno ed a Nardò. Una settimana orribile dal punto di vista dei risultati, testimoniata dallo score di 9 gol subiti e nessuno segnato. Questi ultimi incontri hanno suonato pesantemente il campanello d’allarme in casa Agropoli. Sebbene perdere la partite possa capitare per una squadra che lotta per non retrocedere, preoccupa il modo con cui i delfini sono scesi in campo. Aldilà del punteggio infatti, sia contro il Picerno che contro il Nardò, desta sconcerto il fatto che la squadra abbia subito già dopo il primo tempo la valanga di reti senza riuscire quasi mai a sfiorare la porta avversaria.

In questa situazione qualsiasi analisi dal punto di vista dell’ineluttabilità e dell’impossibilità di mettere sotto accusa (sportivamente parlando) gli addetti ai lavori, oltre a risultare inopportuna potrebbe rivelarsi persino dannosa. Tutti, persino le mura dei palazzi, conoscono ad Agropoli le difficoltà della società nell’imbastire una società competitiva. Il presidente Cerruti, uno dei più longevi alla guida di una squadra di serie D, ha compiuto veri e propri miracoli essendo artefice della scalata dell’Agropoli alla quarta serie nazionale e la città gli deve un giusto tributo sportivo. Tuttavia gli sforzi della critica vanno concentrati sulla squadra, per spronarla ad andare in campo con maggiore convinzione. Vero, l’Agropoli è una formazione di giovani in maggior parte, zeppa di under; ma in organico ci sono anche giocatori che conoscono benissimo la categoria come Tiboni, Capozzoli, Cherillo, Chiariello, Ciaramelletti, non stiamo quindi parlando di calciatori senza arte nè parte. La rosa è perciò attrezzata per la salvezza, occorre solo maggior cattiveria ed anche furbizia nell’interpretazione delle partite. Innanzitutto partendo da un’impostazione più difensiva della squadra, dato che in campionati come questi ciò che conta è portare a casa i punti per smuovere la classifica. Domenica arriva il Cynthia, scontro salvezza. Contro i laziali, la squadra di Santosuosso non ha alternative alla vittoria, ma per farlo serve l’Agropoli visto nel primo tempo contro la Gelbison: pressing,raddoppi di marcatura, difesa stretta e schierata; esterni che scalano all’altezza della mediana mettendosi dietro palla, in fase di non possesso. La Vultur ed il Potenza sono 6 punti davanti e mancano solo 13 partite alla conclusione del torneo: ogni passo falso a questo punto del campionato potrebbe essere letale.

La Gelbison, invece ha ripreso il suo andamento coerentemente con il campionato giocato dopo 21 partite. 38 i punti di Pepe, in coabitazione col Gravina, mantenendo invariato il distacco sul Nardò ancora a 3 punti. Eppure c’è chi addirittura ieri ha contestato il tecnico vallese criticandolo aspramente per la sconfitta, al quale però in città, andrebbe eretto un monumento sportivo. Lo scorso anno, quando Pepe subentrò a Pirozzi la situazione della Gelbison era drammatica e in pochi avrebbero scommesso 1 euro sulla salvezza. Il tecnico ha avuto il merito di risollevare la squadra valorizzando alcuni giocatori, raggiungendo la permanenza nella categoria. Questa stagione invece, grazie al lavoro ottimo dello staff societario, la squadra si è pesantemente rafforzata andando ad acquistare giocatori di indubbio spessore come Maggio. La partita di ieri contro il Ciampino non è stata molto spettacolare, anche per l’atteggiamento degli ospiti di Santoni  che hanno messo molto cuore in campo. Tuttavia questi risultati di misura, dimostrano come la Gelbison, specie con D’Orsi in difesa si mostri abbastanza solida, dato che è assai difficile fargli gol nelle ultime gare. I rossoblu sono una squadra che sa soffrire, magari poco spettacolare, ma molto concreta. Nonostante un Ferraioli non in ottime condizioni, e senza Mejri e De Feo, il giovane Iuliano ha dato prova di personalità, così come Manzillo in coppia con un ritrovato Cammarota. Domenica prossima la Gelbison farà visita al Madrepietra Daunia in una ventiduesima giornata che potrebbe essere favorevole ai rossoblu: infatti con i 3 punti ad Apricena, i rossoblu potrebbero approfittare del match ta Bisceglie e Gravina per rosicchiare qualche punto a due squadre pugliesi che non sembrano in grande condizione fisica. Dovesse uscire un pari tra gialloblu e nerazzurri, con una vittoria della Gelbison, i vallesi si porterebbero a quota 41, ponendosi più saldamente dentro la zona playoff.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.