Attualità

Cento chilometri per una visita medica, polemiche nel Golfo di Policastro

Continuano le polemiche per il trasferimento della commissione invalidi dell'Insp da Sapri a Salerno. Anziani e disabili costretti a fare oltre 100km per una visita medica.

Luisa Monaco

13 Ottobre 2015

Inps

Continuano le polemiche per il trasferimento della commissione invalidi dell’Insp da Sapri a Salerno. Anziani e disabili costretti a fare oltre 100km per una visita medica.

Ancora polemiche per il trasferimento della commissione invalidi da Sapri a Salerno. I disagi sono notevoli, soprattutto per i più anziani e per i disabili, costretti a compiere un lungo spostamento per raggiungere il capoluogo di provincia ed effettuare una visita medica. La commissione precedentemente era allocata presso i locali del Distretto Sanitario di Sapri – Camerota riuscendo a soddisfare l’esigenza dei cittadini di 17 comuni con una popolazione complessiva di circa cinquantamila abitanti, rimasti ora privi di un importante servizio. Per questo Cittadinanzattiva Sapri, ha deciso di sollevare nuovamente la questione dinanzi all’Insp e agli organi regionali.
«Pensiamo – spiega il coordinatore Mario Fortunato – sia compito delle strutture pubbliche (e in particolare di quelle sanitarie) di alleviare e, se possibile, risolvere i problemi e non di aggravarli; e un siffatto provvedimento non fa altro che appesantire i disagi, soprattutto, alle fasce più deboli. Non va dimenticato che Salerno dista dal Golfo di Policastro più di 100 chilometri; la mancanza di servizi pubblici è nota ed è aggravata da una situazione viaria ancora deficitaria».
«A questi già gravi problemi – continua Fortunato – bisogna aggiungere gli inconvenienti burocratici, come le lettere d’invito alle visite mediche che giungono in ritardo e, a volte, addirittura fuori tempo massimo! Ritardi che le persone interessate sono costrette a pagare con rinvii e altre attese».

«Una situazione insostenibile – denuncia il coordinatore di Cittadinanzattiva – e che deve trovare assolutamente riparo, per evitare che tantissime persone continuino a subire disagi dovuti a colpe non dipendenti da loro responsabilità».

Attualmente l’Insp dispone di una sede nella città di Sapri dove potrebbe effettuare visite mediche e risparmiare sulle spese.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Deferimento per il Presidente dell’U.S. Agropoli Iginio Serrapede: arriva la nota ufficiale

La Procura Federale della F.I.G.C. ha comunicato in via ufficiale il deferimento del Presidente dell’U.S. Agropoli, Iginio Serrapede, per mancato pagamento nei confronti di due ex giocatori del club

Cultura e Identità: a Valle della Lucania premiati i giovani talenti del Cilento

Un progetto che guarda al futuro, puntando sulla memoria come strumento per costruire comunità coese e resilienti

Chiara Esposito

24/06/2025

Incendi boschivi: la Regione Campania stanzia 72mln di euro per contrastarli

La "mission" è quella di tutelare il patrimonio verde, la fauna, le infrastrutture e, naturalmente, la vita umana

Roccadaspide: fiaccolata per Luca Minella, morto a 25 anni in un incidente stradale

Ieri sera, gli amici e i familiari di Luca, hanno partecipato alla fiaccolata organizzata per ricordare il giovane, pieno di vita e amato da tutti.

Il Comandante della Legione Carabinieri “Campania”, generale Giuseppe La Gala, in visita alle compagnie Carabinieri di Sala Consilina e Sapri

Il Comandante della Legione ha concluso la visita con la rituale foto ricordo, augurando a tutti i Carabinieri buon lavoro

Protezione Civile: oltre 178 mila euro alla città di Eboli per la sicurezza del territorio

La Protezione civile città di Eboli avrà quindi la possibilità di ammodernare le proprie attrezzature, formare i volontari, prepararsi alla gestione tempestiva ed efficiente delle emergenze

Sicurezza negli ospedali di Salerno: al via il nuovo protocollo contro le violenze al personale sanitario

L'accordo tra Prefettura, ASL e AOU introduce misure concrete per prevenire aggressioni, formare il personale e migliorare l'accoglienza in Pronto Soccorso

Cilento Antico e GAL Cilento: via al partenariato per progetti olivicoli

L’intervento riguarda il sostegno a Progetti Complessi di Filiera nel comparto olivicolo, con l’obiettivo di promuovere la cooperazione tra attori locali, lo sviluppo delle filiere corte e dei mercati locali

Visite dermatologiche gratuite ad Agropoli: il Rotary Club scende in campo per la prevenzione

Appuntamento sabato 28 giugno con la dottoressa Fabiana Errico

Angela Bonora

24/06/2025

San Giovanni: un ponte tra antichi riti e fede cristiana nel Cilento

Il Cilento celebra San Giovanni Battista con riti e tradizioni secolari. Dal nocino alle divinazioni, un viaggio tra fede e folclore che l'Associazione Euphoria preserva

Cilento, ancora furti: tentato colpo nella notte a Salento. Proprietari sorpresi nel sonno

I proprietari, accortisi di quanto stava accadendo, hanno fatto scattare l'allarme. Indagini in corso

Presunte molestie a minori: allontanato custode del Palasele

Sul caso sono in corso indagini da parte della Procura di Salerno. Il dipendente assegnato ad altro ufficio

Torna alla home