InfoCilento
  • Live TV Canale 79
  • Pubblicità
Newsletter
  • Home
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    San Mario
    Almanacco del 19 dicembre, oggi si celebra San Mario. Scopri fatti, curiosità e programmi tv sul Canale 79
    19 Gennaio 2026
    “Naturalmente Cilento”: si rinnova il contest fotografico dedicato al Cilento
    18 Gennaio 2026
    Studio medico
    Nuovi ambulatori comunali per attrarre i medici di base a Gioi e Cardile
    18 Gennaio 2026
    Stio: Comune promuove gli antichi mestieri, presto attivi corsi di artigianato
    18 Gennaio 2026
    Giovani
    Magliano Vetere: punta a costituire il Forum dei Giovani
    18 Gennaio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Ospedale Cardarelli
    Rimase ustionata da un ritorno di fiamma: morta 80enne di Centola
    18 Gennaio 2026
    Allarme a Battipaglia: falsi avvisi per controlli di residenza
    18 Gennaio 2026
    Giovane trovato senza vita tra Agropoli e Capaccio. Sconcerto nella comunità
    18 Gennaio 2026
    Grave incidente a Eboli: bimbo di 8 anni trasferito al Santobono
    18 Gennaio 2026
    Acciaroli: non ce l’ha fatta l’anziana ustionata ai fornelli
    18 Gennaio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Poste
    Sapri, Bancomat a secco e Poste chiuse: il PSI denuncia disservizi che durano da anni
    18 Gennaio 2026
    Municipio Battipaglia
    Battipaglia al Centro conferma il sostegno alla Sindaca: “Avanti con responsabilità”
    18 Gennaio 2026
    Sapri, Gentile fuori dal Consiglio provinciale: “Rafforzare l’impegno sul territorio”
    17 Gennaio 2026
    Eboli: Fratelli d’Italia presenta mozione di sfiducia al sindaco Conte. A InfoCilento parla il capogruppo, Damiano Cardiello
    17 Gennaio 2026
    Salerno attende il commissario. Polemiche delle minoranze dopo le dimissioni di Napoli
    17 Gennaio 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Campo calcio
    Prima categoria: inizia il girone di ritorno, il punto sul girone H
    18 Gennaio 2026
    Eccellenza, la Battipagliese impatta sul campo della Sanseverinese: match termina 1-1
    18 Gennaio 2026
    Serie D: pari per la Gelbison a Caltanissetta
    18 Gennaio 2026
    La Salernitana torna alla vittoria: basta De Boer per battere l’Atalanta U23
    18 Gennaio 2026
    Agropoli si arrende di misura: a Ischia decide un solo punto
    17 Gennaio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Dance Tarantella
    Castel San Lorenzo, la Pro Loco celebra 50 anni: festa in piazza
    18 Gennaio 2026
    Biblioteca Erica
    A Capaccio il “Poster della Pace”: il Lions Club Paestum Host celebra l’arte e premia gli studenti
    18 Gennaio 2026
    Foresta Cognole
    L’Ente Parco del Cilento presenta il libro “Il coraggio del piccolo Peppino” a Montesano
    16 Gennaio 2026
    Cinema
    Il weekend al cinema in provincia di Salerno: tutti i film e gli orari
    16 Gennaio 2026
    Agropoli Municipio
    Agropoli, la solidarietà scende in campo: giovedì la consegna dei proventi della tombola solidale
    14 Gennaio 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici

Vittorio Sgarbi a Vibonati: visita al museo Logos

Il sottosegretario alla Cultura promuove le bellezze del Cilento: piccoli borghi fondamentali per lo sviluppo del turismo

Maria Emilia Cobucci
20 Marzo 2023
Condividi

Un percorso intelligente e ampio. Con queste parole il sottosegretario alla cultura Vittorio Sgarbi in visita ieri a Vibonati ha definito il Museo “Logos”. Un presepe, secondo quanto affermato da Sgarbi, che “non si sofferma solo sulla nascita di Gesù, che è un momento centrale, ma rappresenta l’intera vita di Gesù e che dunque può essere in tal modo un attrattore per un periodo ben più lungo rispetto a quello delle festività Natalizie. La novità di questo presepe è di non avere rappresentato solamente la nascita di Gesù – afferma il sottosegretario alla cultura Vittorio Sgarbi – ma arriva fino alla Pasqua e tutto questo lo rende originale. Si è inteso allargare l’impresa del racconto all’intera vita di Gesù fino al presente, attraverso la figura del Papa che nel nostro tempo sostituisce e rappresenta Gesù”.

Il giudizio sull’evento

Positivo dunque il giudizio del famoso critico d’arte che però mostra il suo disappunto rispetto al nome della mostra che per Sgarbi è una parola “molto nobile e alta ma che non ha una capacità di attrazione popolare“.

Sgarbi “promuove” i borghi del Cilento

Per quanto invece attiene alle bellezze del Cilento, e dei piccoli borghi, che possono essere un volano per lo sviluppo del turismo il Sottosegretario è stato chiaro.

Leggi anche:

Vibonati, paura al bar: 18enne armato di scacciacani fermato da poliziotto fuori servizio e carabinieri

“Il compito del Ministero del Turismo e del Ministero della Cultura è quello di allargare il turismo ad un’Italia meno conosciuto – ha poi aggiunto l’onorevole Sgarbi – Il percorso del gran tour che viene predisposto per i visitatori che arrivano in Italia contiene al suo interno Paestum, che è una delle manifestazioni più alte dello spirito umano, ma si potrebbe allargare a Velia, ai luoghi di Giambattista Vico, a Perdifumo, si potrebbe allargare in un Cilento che è quello dei miei amici che producono i fichi a Prignano. Questa impresa è un modo per moltiplicare la capacità di attrazione dell’Italia“.

Soddisfatti per la visita del Sottosegretario Vittorio Sgarbi il Sindaco di Vibonati Manuel Borreli che l’ha accolto al suo arrivo e l’imprenditore Carmine Cardinale, ideatore della presepe “Logos”.

Una mostra che dal giorno dell’installazione, come sottolineato da entrambi, ha riscosso un enorme successo di pubblico.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
Articolo precedente Francesco Morrone Studente valdianese si aggiudica il premio “Giacumbi” per meriti scolastici
Articolo Successivo Carabinieri Eboli: Non si ferma la microcriminalità in Città
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.