Infante
  • Live Streaming Canale 79
  • Pubblicità
Cerca
  • Facebook
  • Instagram
  • Youtube
  • X
  • Google news
  • Linkedin
  • App
Logo InfoCilento
  • Salerno
  • Piana del Sele
  • Cilento
  • Diano
  • Alburni
  • Sport
  • Eventi
  • Tv – Canale79
  • Turismo
  • Contatti
> Vallo di Diano: grande partecipazione al Dibattito Pubblico sulle dighe di Casalbuono e Montesano
Ad image
Logo InfoCilento
Cerca un articolo
  • Salerno
  • Piana del Sele
  • Cilento
  • Diano
  • Alburni
  • Sport
  • Eventi
  • Tv – Canale79
  • Turismo
  • Contatti

Vallo di Diano: grande partecipazione al Dibattito Pubblico sulle dighe di Casalbuono e Montesano

Si sono conclusi con successo i due incontri del Dibattito Pubblico sul progetto di costruzione di due dighe a Casalbuono e Montesano sulla Marcellana. Grande partecipazione e interesse da parte dei cittadini.

A cura di Filippo Di Pasquale
Pubblicato il 6 Aprile 2024
Condividi
Dighe Casalbuono e Montesano - dibattito pubblico

Si sono conclusi con grande successo i due incontri pubblici del Dibattito Pubblico sul progetto di costruzione di due dighe a Casalbuono e Montesano sulla Marcellana, nel Vallo di Diano.

Contenuti:
Le due digheInterventi compensativi e sviluppoUn progetto in linea con le strategie di sviluppoDibattito Pubblico: le osservazioni

Oltre 200 persone hanno preso parte agli eventi, dimostrando un forte interesse per un’opera che avrà un impatto significativo sul territorio. Il dibattito, coordinato dall’ingegnere Gennaro Mosca per conto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, ha visto la partecipazione dei progettisti, dei sindaci dei due Comuni, Beniamino Curcio (Casalbuono) e Giuseppe Rinaldi (Montesano sulla Marcellana), e di cittadini e associazioni.

Le due dighe

Il progetto prevede la realizzazione di due dighe: una a Casalbuono, alta 28 metri, e l’altra a Montesano sulla Marcellana, alta 45 metri. L’obiettivo è quello di laminare le piene del fiume Tanagro, mitigando il rischio di alluvioni e garantendo un approvvigionamento idrico adeguato per l’irrigazione.

Interventi compensativi e sviluppo

Oltre alla costruzione delle dighe, sono previsti interventi compensativi e di sviluppo socio-economico. Si tratta di convertire le reti irrigue per favorire produzioni agricole di qualità, oltre a promuovere il turismo e la valorizzazione delle risorse naturali del territorio.

Un progetto in linea con le strategie di sviluppo

Il progetto è in linea con le strategie di sviluppo socio-economico del territorio del Vallo di Diano, focalizzandosi sull’agricoltura e sull’industria agroalimentare come motori di crescita. Si prevede che l’intervento avrà un impatto duraturo, contribuendo alla resilienza del sistema agricolo locale ai cambiamenti climatici e fornendo una prospettiva di sviluppo integrato a lungo termine.

Dibattito Pubblico: le osservazioni

Durante i due incontri, i cittadini e le associazioni hanno avuto l’opportunità di presentare le loro osservazioni sul progetto al Coordinatore del Dibattito Pubblico. Tutte le osservazioni saranno attentamente esaminate e prese in considerazione.

Condividi questo articolo
Facebook Twitter Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Privacy
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.