Attualità

Due dighe per il futuro del Vallo di Diano: al via il dibattito pubblico

Il progetto per la costruzione di due dighe a Casalbuono e Montesano sulla Marcellana. Un'occasione per la sicurezza idrogeologica e lo sviluppo sostenibile del territorio.

Federica Pistone

2 Aprile 2024

Dighe Vallo di Diano

Il futuro del Vallo di Diano passa dalla costruzione di due dighe nei comuni di Casalbuono e Montesano sulla Marcellana. Il progetto, promosso dal Consorzio di Bonifica Vallo di Diano e Tanagro, è stato presentato alla comunità locale nel corso di due incontri pubblici che si sono tenuti il 4 e 5 aprile.

Un progetto per la sicurezza e lo sviluppo

Le dighe, che saranno realizzate sul fiume Tanagro, avranno una duplice funzione: laminare le piene e accumulare acqua per l’irrigazione. In questo modo si ridurrà il rischio di alluvioni, che negli ultimi anni hanno causato ingenti danni al territorio, e si garantirà un approvvigionamento idrico adeguato per le colture agricole.

Non solo dighe: interventi per il territorio

Il progetto non si limita alla costruzione delle dighe. Prevede anche interventi compensativi e di sviluppo socio-economico, come la conversione delle reti irrigue per favorire produzioni agricole di qualità, la promozione del turismo e la valorizzazione delle risorse naturali del territorio.

Un’occasione per la comunità

Si tratta di un passo significativo verso la sicurezza idrogeologica e lo sviluppo sostenibile del territorio”, ha commentato il presidente del Consorzio di Bonifica, Beniamino Curcio. “Questo progetto è in linea con le strategie di sviluppo socio-economico del territorio del Vallo di Diano e si focalizza sull’agricoltura e sull’industria agroalimentare come motori di crescita”.

Dibattito pubblico: come partecipare

Tutte le informazioni sul progetto sono disponibili sul sito ufficiale del Dibattito Pubblico: www.dp-dighealtotanagro.it. È possibile anche presentare le proprie osservazioni sul progetto entro il 6 maggio 2024.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Ospedale di Eboli: eseguito per la prima volta intervento di denervazione renale

Questo approccio, che è meno invasivo rispetto a quelli tradizionali, offre numerosi vantaggi

Sant’Arsenio: successo per la “Notte Gialla” di Coldiretti

Al termine dell’incontro, si è tenuto il taglio del nastro dell’avvio ufficiale della “Notte Gialla“ di Coldiretti ed anche l’apertura ufficiale degli stand della sagra del “Pizziddo Santarsenese“

Agropoli e San Marco di Castellabate: al via il Metrò del Mare, collegamenti per Salerno e Costiera Amalfitana

Con una settimana di ritardo, le tratte da e per il Cilento sono partite nella mattinata di domenica 6 luglio. Pochi i passeggeri saliti a bordo, complice il breve preavviso per l’attivazione del servizio, annunciata soltanto 24 ore prima

M5S, Molinaro: “Bene l’approvazione all’unanimità della mozione per un Commissariato di Polizia nel Vallo di Diano”

L’assessora di Vallo della Lucania: “Presenza dello Stato fondamentale per contrastare la criminalità e tutelare cittadini e investimenti”

Roccadaspide: inaugurata a Doglie la nuova piazza, istituita la festa di Sant’Elia

Nuova luce per la frazione che torna ad avvalersi di un importante luogo di socializzazione e aggregazione rimesso a nuovo e portato allo splendore

Capaccio Paestum: tartaruga caretta caretta trovata senza vita sul litorale

L’esemplare è stato avvistato sulla battigia in località Licinella, già deceduto

Ernesto Rocco

07/07/2025

Capaccio Paestum, sui social impazza la polemica sul mare. Ecco la situazione

Giorni di polemiche a Capaccio Paestum per le condizioni del mare: l'acqua verdastra preoccupa cittadini e vacanzieri

Ernesto Rocco

07/07/2025

Crisi idrica negli Alburni: Disagi e proteste, Asis corre ai ripari

Fornitura idrica a singhiozzo, interruzioni notturne per fronteggiare la riduzione di risorsa idrica

Ernesto Rocco

07/07/2025

Asili Nido e Micronidi: al via le iscrizioni nell’Ambito S10 per l’anno educativo 2025/2026

Sono ufficialmente aperte le iscrizioni ai nidi e micronidi del Consorzio Sociale Vallo di Diano, Tanagro e Alburni – Ambito S10 per l’anno educativo 2025/2026. Sono ammessi a presentare domanda […]

Casal Velino: presentato il progetto EcoFoodFertility, ecco la “Pizza della Fertilità”

Presentata a Casal Velino, nel cuore del Cilento e della Dieta Mediterranea, la “Pizza della Fertilità”, sintesi di un messaggio ed un modello educativo innovativo per la salute e l’ambiente, […]

Torna alla home