Attualità

Vallo della Lucania, la statua di San Pantaleone sarà presto restaurata | VIDEO

La statua di San Pantaleone nei prossimi giorni sarà interessata da interventi di restauro

Antonio Pagano

10 Febbraio 2025

Nella mattinata di ieri, 9 febbraio, il Vescovo della Diocesi di Vallo della Lucania Mons. Calvosa ha celebrato la S. Messa in Cattedrale, a Vallo della Lucania, in quest’occasione è stata esposta affianco all’altare la statua di San Pantaleone che nei prossimi giorni sarà interessata da interventi di restauro.

InfoCilento - Canale 79

Il restauro

La statua di San Pantaleone ha avuto un restauro radicale 13 anni fa, questo intervento – offerto da una fedele – servirà principalmente a ripulire l’argento della statua, e durerà circa 15 giorni. I lavori riporteranno la statua allo suo splendore, alla sua bellezza originaria, pronta per i solenni festeggiamenti del mese di luglio di quest’anno giubilare.

Il commento

“Un occasione per valorizzare un bene che ci è stato consegnato che dobbiamo proteggere e custodire – ha aggiunto Calvosa – spero possa essere anche un’occasione per, ancora di più, consolidare la devozione con il nostro Santo”.

“Questa statua, che gli studiosi datano intorno alla metta del 1600 – ha detto il parroco Don Aniello Adinolfi – è simbolo della devozione del popolo di Vallo per San Pantaleone, davanti a questa immagine hanno pregato generazioni e generazioni di vallesi. C’è quindi oltre al valore artistico dell’opera, anche il valore legato alla devozione, all’affetto che il popolo di Vallo ha avuto per San Pantaleone, vedendo in questa statua il suo patrono”.

Nella sua omelia il Vescovo ha voluto lasciare spazio alla presentazione del cammino di catechesi che si terrà nelle prossime settimane, con inizio oggi 10 febbraio; ad intervenire per parlare brevemente della sua esperienza di fede Leonardo dalla parrocchia “Maria del Carmine” di Salerno.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Torna CilentoXtreme: sport estremi e natura nel cuore del Cilento

Il festival degli sport estremi è in programma fino al 28 settembre

Ospedale di Agropoli: il pronto soccorso resta chiuso, tensione in consiglio comunale

L'ospedale di Agropoli per ora non riaprirà il pronto soccorso per carenza di personale. Tensione in consiglio comunale con l'intervento del dg dell'Asl Salerno, Gennaro Sosto

Pellare in festa per il Santo patrono: ecco i Solenni festeggiamenti in onore di San Bartolomeo

È stato un momento suggestivo di fede e tradizione che ha portato in paese centinaia di persone, molte delle quali rientrate nella località cilentana proprio per partecipare alla festività

Chiara Esposito

26/08/2025

Sala Consilina, controlli anti-incivili: scattano le sanzioni

Le attività di controllo eseguite da parte della polizia municipale e della ditta incaricata della raccolta

Roccadaspide, si incendia auto in località Fonte. Illesa ragazza alla guida

Per fortuna la giovane è riuscita ad uscire dall’abitacolo

Successo per Movieboli Film Festival: tre serate di cinema e comunità

Un appuntamento che ha saputo unire professionalità e passione, arricchendo ulteriormente l’esperienza degli spettatori presenti.

Agropoli, la spiaggia solidale prorogata di una settimana

L’amministrazione comunale di Agropoli ha prorogato il servizio “Spiaggia solidale”, rivolto a persone con disabilità. La spiaggia solidale L’iniziativa si rivolge a cittadini residenti e non, in possesso dei requisiti […]

Agropoli, “Differenziata in tour”: un ciclo di 4 quattro eventi informativi per salvaguardare l’ambiente

Si parte nell'ultimo fine settimana di agosto, 30 e 31 e nel primo del mese di settembre, 6 e 7 dalle 10:00 alle 12:00

Vibonati in festa per i 100 anni Nonna Amalia

Alla festa, presente anche l'attore Fabio Fulco, amico di famiglia

Torna alla home