InfoCilento
  • Live TV Canale 79
  • Pubblicità
Newsletter
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Carabinieri Forestali
    Carabinieri forestali in Campania: il bilancio operativo del 2025. In Cilento lotta agli abusi edilizi
    2 Febbraio 2026
    Pollica
    Comune di Pollica, il Consiglio di Stato conferma il “no” al vicesegretario senza laurea
    2 Febbraio 2026
    Sala Consilina, ieri la premiazione dell’ottava edizione del Concorso Presepe Insieme
    2 Febbraio 2026
    Ad Atena prende il via la Winter School del Dipartimento di Architettura dell’Università Federico II sull’impresa culturale
    2 Febbraio 2026
    Porto di Agropoli
    Comune di Agropoli condannato: cima d’ormeggio usurata costa cara all’Ente
    2 Febbraio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Battipaglia: Controlli della Polizia nelle Scuole:sequestrati droga e un coltello
    2 Febbraio 2026
    Salerno, a fuoco il deposito delle mascherine anti covid: si indaga sulle origini del rogo
    1 Febbraio 2026
    Ladri
    Cilento, ancora furti: colpi ad Albanella e Altavilla Silentina
    1 Febbraio 2026
    Luigi Marchesano
    Agropoli, scomparsa di Luigi Marchesano: scatta piano di ricerca
    1 Febbraio 2026
    Sapri, 76enne investita sul lungomare: necessario l’intervento dell’elisoccorso
    1 Febbraio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Bandiera pd
    PD Camerota, il circolo locale rinnova i vertici: Marilena Fiore nuova segretaria
    1 Febbraio 2026
    Municipio Capaccio Paestum
    Capaccio Paestum, stop all’alcol dopo l’una. I consiglieri d’opposizione attaccano il sindaco
    1 Febbraio 2026
    PD Battipaglia: Anna Raviele confermata segreteria cittadina
    1 Febbraio 2026
    Salerno, Italia dei Diritti De Pierro: Piero Quagliariello nuovo vice segretario provinciale
    1 Febbraio 2026
    Caos politico a Battipaglia: ancora nulla di fatto sulla Giunta
    31 Gennaio 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Candele Candelora
    La Candelora tra riti antichi e previsioni meteo: la luce che annuncia la primavera
    1 Febbraio 2026
    Sala Consilina: Marina Russo tra i migliori neolaureati d’Italia premiata a Montecitorio
    28 Gennaio 2026
    Certosa di Padula
    La Certosa di San Lorenzo oggi compie 720 anni
    28 Gennaio 2026
    Claudio Pavone
    Moriva oggi Carlo Pavone, l’anima liberale del Cilento tra rivolte e istituzioni
    25 Gennaio 2026
    Neve color sabbia a Caggiano: quando il Sahara incontra l’inverno del Vallo di Diano
    21 Gennaio 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Campo da calcio
    Dalla Serie D alla Promozione: i gol delle salernitane
    2 Febbraio 2026
    Carmelo Infante
    Da Carmelo Infante appello al cuore della città: l’U.S. Agropoli chiama a raccolta i suoi tifosi
    2 Febbraio 2026
    La Salernitana spreca all’Arechi: con il Giugliano è solo 1 a 1
    1 Febbraio 2026
    Prima categoria: terza giornata di ritorno, il punto sul girone H
    1 Febbraio 2026
    L’Agropoli vince in rimonta con la Juventude Stabia: delfini trionfano 1-2
    1 Febbraio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Liceo Classico e Musicale Agropoli
    Referendum sulla giustizia: un dibattito con gli studenti del liceo “Gatto” di Agropoli
    2 Febbraio 2026
    Borgo Innamorati Agropoli
    Ad Agropoli per San Valentino torna il Borgo d’Oro degli Innamorati
    2 Febbraio 2026
    Vallo della Lucania centro
    Giornata nazionale per la vita: al via le iniziative solidali “Prima i bambini” a Vallo della Lucania
    31 Gennaio 2026
    Cinema
    Programmazione cinema weekend: i film in sala tra Salerno e provincia
    30 Gennaio 2026
    Paestum
    Musei gratis nel salernitano, torna l’appuntamento con la cultura il 1 febbraio
    29 Gennaio 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici

Vallo della Lucania: efficientamento energetico della casa comunale

Continuano gli interventi di efficientamento energetico a Vallo della Lucania, approvato il progetto per l'efficientamento della casa comunale

Antonio Pagano
11/07/2023 9:04 AM
Condividi

Continuano gli interventi di efficientamento energetico nel Comune di Vallo della Lucania. L’Ente guidato dal sindaco Antonio Sansone, di recente aveva programmato, grazie a fondi ministeriali, misure per l’efficientamento energetico del Teatro Auditorium Leo De Berardinis, e opere di completamento della viabilità pedonale in via Badolato per quanto riguarda la mobilità sostenibile. L’Ente cilentano ha così approvato il progetto esecutivo relativo lavori di “Efficientamento energetico con adeguamento impiantistico dei servizi di riscaldamento e di illuminazione della Casa Comunale di Vallo della Lucania” nell’importo complessivo di €146.075,12.

L’Amministrazione Comunale di Vallo della Lucania intende adeguare gli impianti dei servizi di riscaldamento e di illuminazione della Casa Comunale al fine di ottenere ulteriori risultati in termini di risparmio e di efficientamento energetico, con una sensibile riduzione delle emissioni di C02 in atmosfera.

Le risorse

L’Ente vallese ha ricevuto risorse da parte della Regione Campania. Gli interventi in programma saranno oggetto di richiesta di finanziamento sulla misura POR CAMPANIA FERS 2014/2020 Asse prioritario 4 AZIONE 4.1.3 – “Adozione di soluzioni tecnologiche per la riduzione dei consumi energetici delle reti di illuminazione pubblica, promuovendo installazioni di sistemi automatici di regolazione” – Progetto per l’efficientamento dell’impianto di pubblica illuminazione, il tutto come stabilito nella Delibera di Giunta Regionale 325 del 07/06/2023.

Leggi anche:

Interventi alla viabilità comunale: Novi Velia e Castelnuovo a caccia di fondi

Maggiori i risparmi energetici 

Numerosi sono i risparmi energetici; operare un efficientamento energetico vuol dire intervenire per limitare gli sprechi di energia o migliorare il rendimento dei sistemi. A ciò si arriva ad esempio installando forme di energia pulita, opere di coibentazione, sostituzione delle lampadine a incandescenza con quelle a led, ed installando nuovi impianti che aumentino l’efficienza o attraverso la sostituzione degli infissi. 

Diversi comuni in queste settimane stanno completando le procedure per avviare lavori grazie a fondi ministeriali e/o regionali. L’efficientamento energetico rappresenta per Vallo della Lucania, come per altri centri, una priorità, considerato anche il momento storico che stiamo vivendo.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
Articolo precedente Chiena Campagna Campagna: tutto pronto per l’estate Campagnese e la prima settimana entra nel vivo degli appuntamenti
Articolo Successivo “Alla Tavola della Principessa Costanza”: a Teggiano tutto pronto per tornare indietro nel tempo
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.