Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Madonna del Sito Alto
    Sala Consilina: riapre il Santuario della Madonna di Sito Alto, un momento tra fede, devozione e identità
    10 Aprile 2026
    Christian Durso
    Piscina riabilitativa a Vallo della Lucania: il Garante regionale interviene sul caso Durso
    10 Aprile 2026
    Elicottero Carabinieri
    Carabinieri, il 7° Nucleo di Pontecagnano rinnova la flotta: ecco il nuovo elicottero AW169
    10 Aprile 2026
    Claudio Cioffi, agente Polizia
    Sala Consilina, auto nel fiume Tanagro: agente della Polizia Locale salva un giovane nella notte di Pasqua
    10 Aprile 2026
    Albanella
    Pro Loco Albanella: rinnovato il Consiglio Direttivo, Giovanni Croce eletto vice-presidente
    10 Aprile 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Furto Cicerale
    Inseguimento sulla Statale: recuperata la refurtiva dopo il colpo a Cicerale
    10 Aprile 2026
    Tribunale di Salerno
    Parricidio a Eboli: il PM chiede 25 anni, “nessun pentimento”
    10 Aprile 2026
    Lite alla stazione di Sapri
    Sapri, caos sull’Italo per Roma: rissa con coltelli tra i passeggeri, paura a bordo
    10 Aprile 2026
    Cassa supermercato
    Salerno, rapina all’alba in via Lazzarelli: dipendente ferito e arresto immediato
    9 Aprile 2026
    Incidente a Montecorice, serie le condizioni dei feriti. Complesse le operazioni di recupero dell’auto
    9 Aprile 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Pasquale Aliberti
    Il centrodestra si compatta per la Provincia di Salerno: scelto Pasquale Aliberti
    10 Aprile 2026
    Marianna Ingenito
    Eboli, lascia l’assessore Marianna Ingenito. Arrivano le dimissioni
    10 Aprile 2026
    Vincenzo De Luca
    Salerno verso il voto: De Luca senza il simbolo del PD ma incassa l’appoggio del Psi
    10 Aprile 2026
    Antonio Ponzo
    Consorzio Bonifica Destra Sele: Marcello Ponzo nominato nel Consiglio dei Delegati
    9 Aprile 2026
    Elezioni Salerno: otto candidati sindaco per la corsa a Palazzo di Città
    9 Aprile 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Cicerale
    L’identità di Cicerale rivive tra i solchi: al via la semina collettiva del cece presidio Slow Food
    10 Aprile 2026
    Agostino Di Bartolomei
    Nasceva oggi Agostino Di Bartolomei: il mito del Capitano e l’ombra di quel tragico addio nel Cilento
    8 Aprile 2026
    Il Cilento festeggia i 103 anni di nonna Raffaela: un secolo di storia tra Giungano e Cicerale
    8 Aprile 2026
    Cento anni di storia e radici: Atena Lucana festeggia il secolo di vita di Nonna Francesca Caggiano
    7 Aprile 2026
    Francesco Pastore - Francesco Ferraro
    Tragedia stradale a Campagna: due anni fa la morte in servizio dei carabinieri Pastore e Ferraro
    7 Aprile 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Agropoli si trasforma nella capitale del fitness: al via la seconda edizione di ACTIVE
    9 Aprile 2026
    Polisportiva Basket Agropoli: coach Di Concilio presenta gara 1 dei play-off contro Pollino
    9 Aprile 2026
    Vito Marotta
    Eccellenza equestre ad Agropoli: la Scuderia Top America trionfa a livello nazionale
    9 Aprile 2026
    Salernitana: Iervolino lascia a Rufini, si sblocca la cessione
    9 Aprile 2026
    Calcio: ecco le date dei Playoff dall’Eccellenza alla Prima Categoria
    8 Aprile 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Oasi Dunale Paestum
    Dai rifiuti alla musica: Legambiente lancia il progetto che trasforma le spiagge in ritmo
    10 Aprile 2026
    Omignano, Marta Russo presenta il suo libro alla scuola primaria: una lezione di inclusione e sogni
    9 Aprile 2026
    Escursione
    Il Vallo di Diano protagonista a “Open Outdoor Experiences 2026”: tra turismo sostenibile e la sfida di “Vallo Immersivo”
    9 Aprile 2026
    Cilento tastes
    Capaccio Paestum, tutto pronto per la quarta edizione di Cilento Tastes 2026: tra tradizione, turismo e nuove tendenze
    9 Aprile 2026
    Paestum workshop
    A Paestum il workshop sulla promozione dei borghi italiani: se ne parla al Next
    8 Aprile 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici

Celle di Bulgheria turismo. Scopri il comune di Celle di Bulgheria

Celle di Bulgheria

Celle, il paese alle falde del Bulgheria

La Storia Celle di Bulgheria.

Celle è un piccolo borgo di origine medioevale arroccato sulle falde calcaree del Bulgheria, uno dei monti più interessanti della regione cilentana, che scende solitario dall’alto dei suoi 1225 metri di altezza fino a tuffarsi nel Tirreno. Nudo e brullo nel versante marittimo, il monte è coperto da fitti boschi di elcina a nord e da immensi oliveti sul versante occidentale, che scendono fino alle valli inferiori del Mingardo e del Bussento. Molti sentieri segnalati permettono di percorrerlo alla scoperta della sua flora originale e unica godendo di suggestive viste sul mare. Il territorio del comune è compreso nei confini del Parco nazionale del Cilento-Vallo di Diano.

L’origine del toponimo sembra strettamente intrecciata alla storia dell’insediamento. Il nome Bulgheria deriverebbe da un insediamento di “bulgari” (probabilmente una denominazione generica per slavi) mercenari dell’esercito longobardo. Celle potrebbe riferirsi invece a un monastero esistente sul monte nel VI secolo, e in particolare alle celle dei monaci, ma non è escluso anche che si richiami a un insediamento comprendente fondi e case appartenenti a un monastero.
In ogni caso la presenza di genti slave in questi luoghi è storicamente confermata anche dall’effettiva esistenza nella zona, in epoca medioevale, di insediamenti monastici di rito greco-bizantino.
Ancora oggi è possibile ritrovare in queste campagne piccoli monasteri basiliani, chiesette dalla caratteristica pianta quadrata e dal minuscolo campanile. In epoca moderna la storia di Celle di Bulgheria si confonde con quella della provincia di cui fa parte.
Intorno al 1828 il piccolo paese scrisse, insieme a molti altri centri del Cilento, una gloriosa pagina di storia: da qui infatti prese l’avvio una grandiosa rivolta contro il governo borbonico, condotta in nome dei principi rivoluzionari e repubblicani. Capo della rivolta fu il canonico Antonio De Luca, la cui casa è ancora oggi visitabile.

Cosa Visitare a Celle di Bulgheria.

A Celle di Bulgheria sono degne di interesse la già ricordata Casa del canonico De Luca e l’antica Chiesa di Santa Maria della Neve, nella piazza principale del paese, che conserva un pregevole altare in marmo di incerta attribuzione. A Poderia si può ammirare la Chiesa di Santa Sofia.
Con un po’ di fortuna è inoltre possibile rintracciare alcune delle poche chiesette basiliane che ancora esistono. Di particolare interesse il Monte Bulgheria con i suoi sentieri immersi nella natura.

  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.