Politica

Sparatoria su A2, Iannone: “aberrante che carabiniere sia sotto inchiesta”

"Le nostre Donne ed Uomini in divisa vanno tutelati e presi ad esempio, non demotivati e delegittimati"

Redazione Infocilento

14 Aprile 2025

Antonio Iannone

“Le nostre Forze dell’Ordine sono il racconto migliore dell’Italia. Svolgono il loro lavoro con la passione di chi crede nei valori della Patria e servono lo Stato. Non hanno stipendi ricchi e non ci sarebbero cifre quantificabili per il potenziale rischio di vita che corrono. E’ aberrante che chi fa il proprio dovere, come il Carabiniere dei fatti di Atena Lucana, debba essere anche messo sotto inchiesta”. Lo dichiara il Senatore di Fratelli d’Italia, Antonio Iannone, Commissario Regionale del Partito in Campania e Sottosegretario di Stato del Governo Meloni.

La posizione di Antonio Iannone

“Concordo pienamente con quanto espresso dal Ministro della Difesa Guido Crosetto: le nostre Donne ed Uomini in divisa vanno tutelati e presi ad esempio, non demotivati e delegittimati. E’ interesse dei cittadini onesti, dei cittadini più deboli”.

“Lo Stato c’è innanzitutto per loro – prosegue – Peraltro l’area in cui è avvenuto il conflitto a fuoco è da tempo angosciata da bande che di notte imperversano con furti e rapine. Oltre a questo il Vallo di Diano è un territorio di cerniera che è anche luogo di incontro per Camorra e Ndrangheta. Bisognerebbe dare un’encomio a coloro che hanno fatto il proprio dovere con coraggio per assicurare il controllo del territorio ed invece ci troviamo ad esprimere solidarietà al Carabiniere. Noi siamo con le Forze dell’Ordine”. 

La posizione di Bicchielli (Noi Moderati)

«La notizia del carabiniere al quale è stata sequestrata la pistola d’ordinanza e nei confronti del quale è stato aperto un procedimento penale per eccesso colposo in legittima difesa e lesioni personali mi lascia perplesso. Parliamo di uomini in divisa che ogni giorno rischiano la vita per tutelare e difendere le comunità». Lo dichiara Pino Bicchielli, membro della commissione Difesa della Camera, in merito a quanto accaduto ad Atena Lucana nei giorni scorsi. 

«Il carabiniere ha sparato per difesa, non per eccesso di difesa. In un periodo storico in cui la cronaca riporta quotidianamente furti ed episodi criminosi, non possiamo permettere che chi indossa con abnegazione e sacrificio la divisa delle forze dell’ordine si trovi nella posizione di non poter intervenire per tutelare se stesso e la propria divisa. Loro rappresentano lo Stato, difendono i nostri territori, le nostre famiglie, i nostri genitori, i nostri figli», ha aggiunto il deputato campano – Serve una riforma che possa tutelare le forze dell’ordine soprattutto in situazioni simili. Non possiamo permetterci di avere malviventi a piede libero e carabinieri indagati».

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Consiglio comunale di Capaccio Paestum: seduta rinviata senza motivazione, polemiche e repliche

Il Consiglio comunale di Capaccio Paestum rinviato all'8 settembre. Il presidente Quaglia spiega le motivazioni tra assenze e documenti mancanti

Ernesto Rocco

24/08/2025

Campania: Pd realmente disposto a cambiare? Per la segreteria regionale Ruotolo sfida De Luca

Scontro interno nel Partito Democratico in Campania. I nomi di Piero De Luca e Sandro Ruotolo si sfidano per la carica di segretario regionale.

Caggiano, l’Antiquarium Civico si rinnova

Le opere del maestro Isoldi arricchiscono il nuovo percorso espositivo

Caggiano, Piazza Lago diventa un’aula a cielo aperto: bambini e istituzioni insieme per la sicurezza stradale

Una iniziativa per sensibilizzare i più piccoli già in tenera età al rispetto delle regole e alla prudenza sulla strada

Filca Cisl: “Dal viadotto Sicignano-Potenza alla chiusura del ponte Caiazzano, serve un piano urgente per la sicurezza”

ll segretario Marchesano è convinto che “per verificare lo stato di salute di ponti e viadotti e rilevare prima che sia troppo tardi eventuali anomalie e problemi al fine di definire un piano di intervento tempestivo

Le sagre del Cilento: un viaggio nei sapori e nelle tradizioni locali

Ecco tutti gli appuntamenti delle sagre nel Cilento, Vallo di Diano e Alburni

Angela Bonora

21/08/2025

M5S, Vallo della Lucania: “Serve una seconda ASL a Salerno per una sanità più vicina ai cittadini”

L’Assessora Iolanda Molinaro: “Dal Cilento al Vallo di Diano, una proposta condivisa per riportare efficienza, equità e fiducia nella sanità pubblica”

Padula e Montesano sulla Marcellana riscoprono la memoria dei migranti e rilanciano il “Turismo delle Radici”

Cuore dell’edizione 2025 sarà la mostra “Memorie di Migrazioni”, allestita nella suggestiva Spezieria della Certosa di San Lorenzo di Padula e nelle sale di Palazzo Gerbasio a Montesano sulla Marcellana

Agropoli, il 26 agosto consiglio comunale. Si parlerà anche del futuro dell’ospedale di Agropoli

Quattro i punti all'ordine del giorno. Previsto anche l'ingresso in assise di un nuovo consigliere

Ernesto Rocco

19/08/2025

Torna alla home