Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Eboli: chiude un noto bar e pasticceria del centro, l’annuncio dei titolari
    30 Giugno 2026
    Al via la “Vacanza del Sorriso” nel Vallo di Diano: solidarietà e accoglienza per i piccoli pazienti oncoematologici
    30 Giugno 2026
    Forum dei Giovani Sofia
    Unione europea, i giovani cilentani a Sofia per il progetto “Past2Future”: focus su diplomazia e diritti digitali
    30 Giugno 2026
    Montecorice-Perdifumo, la SP94 dimenticata: i cittadini chiedono la riapertura
    30 Giugno 2026
    Anas
    Cantieri Anas in Cilento: piano da 20 milioni di euro tra Cilentana, Bussentina e Tirrena. Mappa dei disagi e stop ad agosto
    30 Giugno 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Casal Velino, scattano i controlli sulle spiagge: sequestri e segnalazioni
    30 Giugno 2026
    Camerota Municipio
    Terremoto in Venezuela, lutto a Camerota per la scomparsa della famiglia Garofalo. Il cordoglio dell’amministrazione comunale
    30 Giugno 2026
    Accoltellamento Salerno
    Sangue nella notte a Salerno: rissa e accoltellamento nei pressi della stazione
    30 Giugno 2026
    Terremoto in Venezuela
    Terremoto in Venezuela, tragedia a Camerota: lutto per una famiglia originaria di Licusati
    30 Giugno 2026
    Fulmine colpisce una centralina a Pellare: fiamme vicino alle bombole del gas
    29 Giugno 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Municipio Eboli
    Eboli, Consiglio comunale deserto: manca il numero legale sul consuntivo, l’opposizione guarda alla Prefettura
    30 Giugno 2026
    Roberto Vannacci
    Futuro Nazionale cresce a Salerno: altri amministratori cilentani aderiscono al progetto
    30 Giugno 2026
    Andrea Vricella
    Caso ex pastificio Spinelli a Sant’Arsenio, Vricella attacca: Delibera illegittima e diciannove anni di ritardi
    29 Giugno 2026
    Ispani municipio
    Ispani, il Difensore civico impone la parità di genere: nominata una nuova assessora esterna
    29 Giugno 2026
    Agropoli: inaugurata la sede del Movimento Liberi e Forti
    29 Giugno 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Torchiara
    Carlo Pavone e i moti del Cilento: la vita e l’eredità di un magistrato rivoluzionario
    30 Giugno 2026
    Castellabate, giornata di relax per Elodie e la sua compagna tra mare e buon cibo
    30 Giugno 2026
    A 77 anni si diploma all’alberghiero: la storia di Maria e del suo sogno realizzato
    29 Giugno 2026
    Maria Elena Boschi e Giovanni Malagò
    Acciaroli: arrivano il presidente della FIGC Giovanni Malagò e l’ex Ministro Boschi
    29 Giugno 2026
    Caterina Balivo in vacanza a Marina di Camerota: il soggiorno e l’apprezzamento per il mare del Cilento
    28 Giugno 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Agropoli si prepara a scendere in campo: al via l’attesissimo torneo di Beach Soccer
    30 Giugno 2026
    Terremoto societario alla Battipagliese: si dimette il socio Alberto Lecce, addio anche al club manager
    30 Giugno 2026
    U.S. Agropoli
    Eccellenza Campania: definiti i 34 club di diritto, per l’Agropoli il ripescaggio è a un passo
    30 Giugno 2026
    Faggiano Salernitana
    Salernitana: Faggiano stringe per Llano, pronto a partire il mercato dei granata
    28 Giugno 2026
    Atena Lucana: il pugile Donato De Angelis sul ring per difendere i colori della Campania
    28 Giugno 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Sant'Angelo a Fasanella
    Sant’Angelo a Fasanella presenta il cartellone estivo 2026: cultura, musica e identità di comunità
    30 Giugno 2026
    San Pantaleone
    Vallo della Lucania, al via i festeggiamenti per San Pantaleone: il programma completo tra fede e tradizione
    30 Giugno 2026
    Forno a legna
    Forni in Festa a Prignano Cilento: nel Rione San Giuseppe torna l’appuntamento con i sapori della tradizione
    29 Giugno 2026
    Sport e condivisione, ad Angellara la seconda edizione del torneo di calcio “Eugenio Mautone”
    28 Giugno 2026
    Sagre e manifestazioni
    Cilento: ecco il calendario completo delle sagre in programma per l’estate 2026
    28 Giugno 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Attualità

Sondaggio: maltempo estivo, criticità e disdette. Hai cambiato i tuoi programmi?

Come cambiano le vacanze dei turisti quando si verificano piogge e mareggiate improvvise?

Chiara Esposito
29/07/2023 4:02 PM
Condividi

L’estate è la stagione tanto attesa da molti di noi, un periodo di vacanze, relax e divertimento. Tuttavia, negli ultimi anni, il clima estivo è stato caratterizzato da un aumento degli eventi meteorologici estremi, ponendo sfide e creando incertezze per chi aveva programmato le proprie vacanze con entusiasmo. Giornate apocalittiche, quelle che hanno interessato Milano colpita da pioggia e raffiche di vento, la Sicilia devastata da incendi che sembrano non spegnersi mai, e ora il Salento anch’esso nell’inferno di fuoco.

Questa estate sta mettendo davvero a dura prova il nostro Paese, eventi estremi come questi, sono una testimonianza dei cambiamenti climatici in corso e dell’importanza di affrontarli seriamente per proteggere il nostro territorio e la nostra popolazione.

I cambiamenti climatici e l’estate

Come ormai noto, i cambiamenti climatici sono causati principalmente dalle attività umane, come l’eccessivo utilizzo dei combustibili fossili e la deforestazione, che portano all’aumento delle emissioni di gas serra nell’atmosfera. Questi gas intrappolano il calore e causano l’aumento delle temperature globali, con impatti significativi sull’estate e sulle nostre attività vacanziere.

Si perché con l’aumento delle temperature, ormai da record, il nostro corpo è messo sempre più a dura prova, ma non solo poiché a risentirne è anche l’ecosistema marino. Quante volte abbiamo sentito parlare, proprio nelle ultime ore di mare sempre più verde?

Questo curioso, e talvolta fastidioso evento, è causato proprio dall’elevata temperatura dell’acqua marina, che favorisce la proliferazione di alghe, spesso in quantità anomale. Le alghe, essendo organismi fotosintetici, traggono vantaggio dall’abbondanza di luce solare e nutrienti, creando un’esplosione della loro popolazione.

Effetti sul turismo costiero

Il verdeggiamento del mare può anche avere impatti negativi sull’industria turistica delle zone costiere. Le spiagge che solitamente attirano turisti con acque limpide e trasparenti possono apparire poco attraenti e poco invitanti a causa del colore verde dell’acqua. Questo può portare a una diminuzione del flusso turistico, con conseguenze economiche per le comunità locali da esso dipendenti.

Ma cosa ne pensano i nostri utenti?

Nonostante le sfide poste dai cambiamenti climatici, possiamo comunque trascorrere un’estate memorabile? Assolutamente si!

L’80% di voi, non ha infatti cambiato i suoi programmi, confermando ancora una volta la scelta di trascorrere le ferie nel Cilento. Tuttavia, qualcuno ha vissuto le proprie vacanze con qualche disagio. Antonella racconta che, per via del caldo, delle mareggiate e del verde dell’acqua, le sue vacanze sono state un vero disastro. Mentre Francesco afferma di aver disdetto e di aver cambiato meta.

Il maltempo estivo sta diventando una realtà sempre più presente nella vita dei vacanzieri. È fondamentale che le persone diventino sempre più consapevoli dei rischi associati al maltempo e che pianifichino le proprie vacanze in modo flessibile, tenendo conto delle condizioni meteorologiche avverse. Allo stesso tempo, dobbiamo impegnarci collettivamente a combattere i cambiamenti climatici attraverso scelte di vita sostenibili, perché solo così potremo sperare di preservare il piacere di un’estate serena e di qualità per le generazioni future.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.