Logo InfoCilento
  • Live TV Canale 79
  • Pubblicità
Newsletter
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Istituto Ancel Keys
    Eccellenza e internazionalizzazione: l’IOC Ancel Keys sfida l’Europa allo Students’ Creative Food 2026
    18 Marzo 2026
    Precetto pasquale con il Vescovo Calvosa per gli studenti agropolesi
    18 Marzo 2026
    Allarme a Padula, spuntoni pericolosi nel terreno. L’allerta del Comune
    18 Marzo 2026
    Ogliastro Cilento: proseguono gli incontri di formazione civica, ecco i prossimi appuntamenti
    18 Marzo 2026
    Campania, emergenza medici di base: il record negativo dei pensionamenti
    18 Marzo 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Ospedale Cardarelli
    Tragedia nel salernitano, investita due volte: muore insegnante
    18 Marzo 2026
    Funerale Maria Magliocco
    Tragedia di Montecorice: l’ultimo saluto a Maria Magliocco nella sua Pisciotta
    18 Marzo 2026
    Salerno, venne aggredita da un cane: Polizia Municipale accoglie la bimba
    18 Marzo 2026
    Michele Pirozzi, funerale
    Capaccio Paestum: lacrime e commozione per l’ultimo saluto a Michele Pirozzi
    18 Marzo 2026
    Battipaglia, trovata con hashish e cocaina sulla litoranea: arrestata
    18 Marzo 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Scrutatori a Battipaglia: ecco la proposta di Vincenzo Cennamo (Azione Battipaglia)
    18 Marzo 2026
    Vallo della Lucania, Botti: “Piano di Zona S8? sindaci, basta ritardi”
    17 Marzo 2026
    Municipio Salerno
    Salerno al bivio: Potere al Popolo lancia la sfida al “sistema De Luca”
    17 Marzo 2026
    Gaetano Paolino
    Capaccio Paestum, nuovo PUC: al via gli incontri tematici con i cittadini. Ecco il calendario degli appuntamenti
    17 Marzo 2026
    Antonio Iannone
    Sicurezza, Iannone: “in arrivo oltre 82mln di euro per i Comuni salernitani”, ecco i centri beneficiari
    13 Marzo 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Franco Palumbo
    Franco Palumbo, moriva oggi il sindaco gentiluomo: il ricordo di una vita al servizio del territorio
    18 Marzo 2026
    Liborio Bonifacio
    Liborio Bonifacio, il veterinario che sfidò il cancro: 43 anni fa l’addio all’uomo della speranza
    17 Marzo 2026
    Pietro Cirillo e Ferdinando Marra
    L’eccellenza campana trionfa ad Amburgo: Pietro Cirillo e Ferdinando sul podio di Internorga
    17 Marzo 2026
    Scherzi a parte
    Dal Cilento a Scherzi a Parte: la complicità di Arianna e Mauro conquista il pubblico
    17 Marzo 2026
    Vincenzo Romano
    Vincenzo Romano, i 70 anni di “Tarzan”: dal Cilento alla conquista della Serie A e della Coppa Italia
    12 Marzo 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Moio della Civitella, i tifosi scaldano le partite del Real Cilento: quando il calcio diventa appartenenza
    18 Marzo 2026
    Cambio della guardia in casa Buccino Volcei: termina l’era Perrella
    18 Marzo 2026
    ProSala
    Sala Consilina, aggressione all’arbitro: squalifica ridotta per il calciatore under 18 del Pro Sala
    18 Marzo 2026
    Sport, terza categoria: conosciamo i Leoni San Marco. A InfoCilento parla il presidente Costabile Iovane
    17 Marzo 2026
    Ciclismo: successo per la 10^ Cronometro dei Templi
    16 Marzo 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Il processo di Gesù
    A Piano Vetrale va in scena “Il Processo a Gesù”
    18 Marzo 2026
    A Padula la Celebrazione Eucaristica per invocare dal Signore il dono della pace
    18 Marzo 2026
    Palazzo Mazziotti
    Giornate FAI di Primavera: riflettori accesi su Palazzo Mazziotti, cuore pulsante del Risorgimento cilentano
    17 Marzo 2026
    Porto Acciaroli
    Acciaroli, cento anni di storia e fede: il volume che celebra il centenario della Parrocchia (1926-2026)
    16 Marzo 2026
    Pollica
    “Visit Salerno & Cilento”: al via gli incontri operativi con le imprese turistiche
    13 Marzo 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Attualità

Sondaggio: maltempo estivo, criticità e disdette. Hai cambiato i tuoi programmi?

Come cambiano le vacanze dei turisti quando si verificano piogge e mareggiate improvvise?

Chiara Esposito
29/07/2023 4:02 PM
Condividi

L’estate è la stagione tanto attesa da molti di noi, un periodo di vacanze, relax e divertimento. Tuttavia, negli ultimi anni, il clima estivo è stato caratterizzato da un aumento degli eventi meteorologici estremi, ponendo sfide e creando incertezze per chi aveva programmato le proprie vacanze con entusiasmo. Giornate apocalittiche, quelle che hanno interessato Milano colpita da pioggia e raffiche di vento, la Sicilia devastata da incendi che sembrano non spegnersi mai, e ora il Salento anch’esso nell’inferno di fuoco.

Questa estate sta mettendo davvero a dura prova il nostro Paese, eventi estremi come questi, sono una testimonianza dei cambiamenti climatici in corso e dell’importanza di affrontarli seriamente per proteggere il nostro territorio e la nostra popolazione.

I cambiamenti climatici e l’estate

Come ormai noto, i cambiamenti climatici sono causati principalmente dalle attività umane, come l’eccessivo utilizzo dei combustibili fossili e la deforestazione, che portano all’aumento delle emissioni di gas serra nell’atmosfera. Questi gas intrappolano il calore e causano l’aumento delle temperature globali, con impatti significativi sull’estate e sulle nostre attività vacanziere.

Si perché con l’aumento delle temperature, ormai da record, il nostro corpo è messo sempre più a dura prova, ma non solo poiché a risentirne è anche l’ecosistema marino. Quante volte abbiamo sentito parlare, proprio nelle ultime ore di mare sempre più verde?

Questo curioso, e talvolta fastidioso evento, è causato proprio dall’elevata temperatura dell’acqua marina, che favorisce la proliferazione di alghe, spesso in quantità anomale. Le alghe, essendo organismi fotosintetici, traggono vantaggio dall’abbondanza di luce solare e nutrienti, creando un’esplosione della loro popolazione.

Effetti sul turismo costiero

Il verdeggiamento del mare può anche avere impatti negativi sull’industria turistica delle zone costiere. Le spiagge che solitamente attirano turisti con acque limpide e trasparenti possono apparire poco attraenti e poco invitanti a causa del colore verde dell’acqua. Questo può portare a una diminuzione del flusso turistico, con conseguenze economiche per le comunità locali da esso dipendenti.

Ma cosa ne pensano i nostri utenti?

Nonostante le sfide poste dai cambiamenti climatici, possiamo comunque trascorrere un’estate memorabile? Assolutamente si!

L’80% di voi, non ha infatti cambiato i suoi programmi, confermando ancora una volta la scelta di trascorrere le ferie nel Cilento. Tuttavia, qualcuno ha vissuto le proprie vacanze con qualche disagio. Antonella racconta che, per via del caldo, delle mareggiate e del verde dell’acqua, le sue vacanze sono state un vero disastro. Mentre Francesco afferma di aver disdetto e di aver cambiato meta.

Il maltempo estivo sta diventando una realtà sempre più presente nella vita dei vacanzieri. È fondamentale che le persone diventino sempre più consapevoli dei rischi associati al maltempo e che pianifichino le proprie vacanze in modo flessibile, tenendo conto delle condizioni meteorologiche avverse. Allo stesso tempo, dobbiamo impegnarci collettivamente a combattere i cambiamenti climatici attraverso scelte di vita sostenibili, perché solo così potremo sperare di preservare il piacere di un’estate serena e di qualità per le generazioni future.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.