Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Ospedale di Agropoli, rinviata la firma dell’esposto sulla sanità: si attende la conferenza dei sindaci
    9 Giugno 2026
    Vallo della Lucania, Pro Loco Gelbison: è Angelo Palladino il nuovo presidente
    9 Giugno 2026
    Cilento, al via la stagione della nidificazione della caretta caretta: parla Roberta Teti, referente della stazione Anton Dohrn
    9 Giugno 2026
    Sapri: screening nefrologico tra gli studenti, ecco risultati e criticità
    9 Giugno 2026
    Giovani e territorio: al “Giordano” la festa del settore giovanile della Gelbison
    9 Giugno 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Paura a Torraca, divampa incendio in un capannone: caschi rossi in azione
    9 Giugno 2026
    Paura tra Roccadaspide e Monteforte a causa di un incidente. Quattro persone coinvolte
    9 Giugno 2026
    Eboli, sequestrato deposito abusivo di 5.000 mq: distrutti i nidi del Gruccione, specie protetta
    9 Giugno 2026
    Eboli, task force rifiuto selvaggio
    Eboli, task force contro il rifiuto selvaggio: 21 fototrappole attive e oltre 1300 multe
    9 Giugno 2026
    Polizia
    Battipaglia, bimbo di 20 mesi resta chiuso in auto: la Polizia infrange il finestrino e lo salva
    9 Giugno 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Eboli: Renato Viscovo eletto Consigliere Comunale ad Arezzo, un successo targato Fratelli d’Italia
    9 Giugno 2026
    Terremoto politico a Eboli: l’assessore Enzo Consalvo rinuncia alla delega al Patrimonio
    9 Giugno 2026
    Adele Amoruso sindaco di Campagna: prima donna nella storia del Comune, ecco la composizione del Consiglio comunale
    9 Giugno 2026
    Elezioni comunali a Campagna: Adele Amoruso è il nuovo sindaco
    8 Giugno 2026
    Matteo Balestrieri
    Eboli, attraversamenti rialzati su Viale Amendola: la posizione di Eboli 3.0
    7 Giugno 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Ciclista sulla superstrada tra Cuccaro Vetere e Ceraso
    7 Giugno 2026
    Da Sapri a Roma a piedi: l’impresa da 450 km di Filippo Alaa Eddin
    6 Giugno 2026
    Ispani in festa, la comunità di San Cristoforo abbraccia nonna Ida per i suoi 100 anni
    5 Giugno 2026
    Castellabate in festa per Carolina Di Luccia: la cittadina di San Marco compie 101 anni
    4 Giugno 2026
    San Cono
    San Cono, il protettore del Vallo di Diano tra storia, fede e miracoli
    3 Giugno 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Cosenza - Feldi Eboli
    Futsal, quarti scudetto: impresa dello Sporting, parte male la Feldi
    9 Giugno 2026
    Mediterraneo Cup
    Agropoli, Mediterraneo Cup – Trofeo Franco Di Sergio: tutto pronto per la terza edizione del grande torneo di basket giovanile
    9 Giugno 2026
    Marco Cavallaro e Giuseppe Perna
    Atletica Agropoli da Urlo ai Campionati Italiani U20: Cavallaro e Perna nella Top 10 del Decathlon
    9 Giugno 2026
    Salernitana, ecco il piano per il riscatto: Cosmi e Faggiano pronti a ripartire per la Serie B
    9 Giugno 2026
    Giuseppe Orlando re delle Dolomiti: trionfo in volata alla Top Dolomites di Pinzolo
    8 Giugno 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Pinocchio
    Ceraso, “Il Coraggio di diventare”: due giorni tra la metafora di Pinocchio e la terapia dell’empatia nell’autismo
    9 Giugno 2026
    Sacco Got Talent
    Torna Sacco’s Got Talent 2026: ecco il programma e come iscriversi
    9 Giugno 2026
    Angelo Zottoli missionari
    Un ponte tra Salerno e la Cina: a Salerno un convegno sul gesuita Angelo Zottoli
    7 Giugno 2026
    Trentinara si accende con gli eventi estivi: cultura, musica al tramonto e grandi concerti di piazza
    6 Giugno 2026
    Festa della Fragolina di Bosco
    Weekend (6 – 7 Giugno) di eventi nel Cilento: tra gastronomia, folklore e antiche tradizioni
    6 Giugno 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Attualità

Salerno: intensificati i controlli contro i furti, in arrivo unità del Reparto prevenzione crimine

Saranno intensificati i servizi di controllo del territorio con l’aumento di pattuglie

Comunicato Stampa
22/05/2024 5:47 PM
Condividi
Prefettura

Si è tenuta stamane, presso il Palazzo del Governo, una riunione del comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica nel corso della quale è stata esaminata la situazione dell’ordine e della sicurezza nella Provincia e in particolare nel Capoluogo.

Incontro

All’incontro, coordinato dal Prefetto di Salerno, Francesco Esposito, hanno preso parte il Questore di Salerno, Giancarlo Conticchio, il Comandante Provinciale dei Carabinieri, Filippo Melchiorre, il Comandante Provinciale della Guardia di Finanza, Oriol De Luca, il Sindaco del Comune di Salerno, Vincenzo Napoli, accompagnato dall’Assessore alla sicurezza, Claudio Tringali e dal Comandante della Polizia Municipale, Rosario Battipaglia, il dirigente della Sezione Polizia Stradale di Salerno, Vera Galli Lami, Anas S.p.A., rappresentata dall’ing. Massimiliano Campanella, responsabile della tratta A2 dal Mediterraneo, accompagnato da altri dirigenti della Società.

Da un’accurata analisi dei dati sull’andamento della criminalità è emerso che, nei primi mesi di quest’anno, il numero dei furti e delle rapine registrati risulta in linea con quello degli stessi periodi degli anni precedenti; ciò nondimeno, nelle ultime settimane si è avuta un’impennata improvvisa del fenomeno, con una sequenza di furti ravvicinata nel tempo, concentrata in alcune aree e con modalità di esecuzione che hanno alimentato una percezione di insicurezza.

C’è consapevolezza che le Forze di Polizia si dedicano con costanza e massimo impegno alla prevenzione e repressione di questi reati e che già in precedenza, in molte occasioni, gli autori dei reati sono stati assicurati alla giustizia; anche nell’ultimo episodio accaduto in città il sopraggiungere delle pattuglie ha impedito che i ladri consumassero il furto e solo la circostanza che in quel momento fossero impegnati a rilevare un incidente stradale non ha consentito di cogliere i delinquenti sul fatto.

Monitoraggio e attenzione

Il monitoraggio e l’attenzione sul tema della sicurezza pubblica nella città di Salerno, così come nella provincia è costante, tant’è vero che il comitato Provinciale si riunisce ogni settimana e negli ultimi incontri ha approvato 59 progetti di comuni ammessi a partecipare al bando del Ministero dell’Interno per nuovi impianti di videosorveglianza e un progetto già finanziato con fondi pubblici a beneficio del Comune di Salerno, per mettere in campo azioni volte a prevenire e contrastare situazioni di degrado, di illegalità e per potenziare i sistemi di videosorveglianza e l’interconnessione tra la sala operativa della Polizia municipale e quelle delle Forze di Polizia.

Nella seduta di oggi, per dare un’ulteriore risposta alla percezione di insicurezza registrata a seguito dei ripetuti furti, il comitato provinciale ha previsto una serie di misure di prevenzione.

In particolare, saranno intensificati i servizi di controllo del territorio con l’aumento di pattuglie dedicate, grazie alla disponibilità offerta dal Ministero dell’Interno che ha accolto, in via straordinaria e temporanea, la richiesta di impiego di unità del Reparto prevenzione crimine che opereranno a partire dalla prossima settimana.

Tali risorse, che andranno ad aggiungersi a quelle già presenti sul territorio comunale, saranno dislocate nelle zone che sono risultate più esposte ai reati predatori, consentendo di aumentare le pattuglie impiegate nel controllo coordinato del territorio, per ciascun turno di vigilanza.

Si è messo a punto anche un modulo operativo per favorire l’impiego dinamico delle pattuglie provenienti da altre aree e in caso di necessità farle convergere, in tempi rapidi, sul luogo in cui è in corso la consumazione del reato.

Inoltre, si è preso atto che sarebbe opportuno liberare le risorse delle Forze di Polizia statali dalla rilevazione degli incidenti stradali, anche durante gli orari notturni, per consentire alle stesse di poter svolgere prioritariamente le funzioni di prevenzione e repressione dei reati. È stata chiesta la massima collaborazione della Polizia Municipale di Salerno per le specifiche attività di competenza.

La prefettura

La prefettura ha preso contatti con il responsabile nazionale della sicurezza di A.B.I. per sensibilizzare gli istituti di credito a rafforzare le misure di difesa passiva in ottemperanza agli impegni presi con la sottoscrizione del “protocollo d’intesa per la prevenzione della criminalità” ai danni delle banche, siglato tra la Prefettura e l’ABI nell’anno 2021, nell’ambito dell’Accordo-quadro nazionale.

A tal proposito, è stata segnalata in particolare la necessità di investire sui sistemi di videosorveglianza; sui sensori antiscasso/antintrusione; sui sensori per impedire l’introduzione di gas o esplosivi all’interno degli sportelli ATM. Quest’ultima richiesta emerge dalla constatazione che, negli ultimi colpi messi a segno tali dispositivi non erano presenti e funzionanti.

Ieri la Questura di Salerno ha sensibilizzato gli istituti di vigilanza privata invitandoli a sorvegliare con la massima attenzione obiettivi sensibili, in particolare banche e sportelli ATM, segnalando tempestivamente situazioni sospette.

Infine, grazie alla collaborazione di Anas S.p.A. e della Polizia Stradale è allo studio un programma di interventi per predisporre sistemi di videosorveglianza, muniti di lettori targa, nei tratti della rete autostradale privi di barriere e caselli. Le nuove infrastrutture, in corso di realizzazione, serviranno a dotare le Forze di Polizia di strumenti utili sia la prevenzione che per l’attività investigativa in tutti quei casi nei quali gruppi criminali provenienti da altre aree geografiche utilizzino la rete autostradale come via di fuga. Analoghi contatti sono in corso anche con i gestori delle altre reti autostradali.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.