Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Municipio Capaccio Paestum
    Capaccio Paestum diventa sempre più smart: l’App ufficiale si arricchisce con l’Albo Pretorio
    23 Aprile 2026
    Ottobre rosa
    Gioi abbraccia la prevenzione: screening oncologici gratuiti con la campagna dell’ASL “Mi voglio bene”
    23 Aprile 2026
    Poste Italiane
    Poste Italiane, al via il Progetto Polis a Trentinara: ufficio postale verso l’ammodernamento
    23 Aprile 2026
    Battipaglia, piantina zona industriale
    Battipaglia, al via il restyling della zona industriale: chiude Viale Spagna. Ecco il piano traffico
    23 Aprile 2026
    Traffico
    Ponte di Primavera in Campania: Riflettori Accesi su A2 e Statale 18 per il Maxi Esodo
    23 Aprile 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Incidente a Eboli: pulmino finisce fuori strada in località Coda di Volpe
    23 Aprile 2026
    Polizia, controllo territorio
    Operazione antidroga a Battipaglia: sequestrato oltre un chilo di hashish, due arresti
    23 Aprile 2026
    Guardia di Finanza controlli
    Operazione antidroga tra Cava de’ Tirreni e Vietri sul Mare: sequestri e arresti della Guardia di Finanza
    23 Aprile 2026
    Daniele Ruggiero
    Scacco allo spaccio a Eboli: 94 anni di carcere per il “clan” Ruggiero
    23 Aprile 2026
    Ospedale Vallo
    Tragedia al “San Luca”: muore dopo un intervento, la Procura apre un’inchiesta
    23 Aprile 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Salerno, bagno di folla per Vannacci che lancia la sfida: “Nel 2027 saremo in campo”
    23 Aprile 2026
    Ospedale Agropoli
    Ospedale di Agropoli, Fratelli d’Italia all’attacco: mozione in Provincia per la riapertura del Pronto Soccorso
    23 Aprile 2026
    Postiglione al voto: Cennamo si ripropone. L’ombra del colpo di scena, incognita sulla sfida di Pepe
    22 Aprile 2026
    Elezioni Laurito, Speranza: «riprendiamo il lavoro già iniziato da tempo»
    22 Aprile 2026
    Ospedale scritta
    Ospedale di Agropoli, interrogazione alla Regione: “Subito il Pronto Soccorso e reparti d’urgenza”
    22 Aprile 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    San Giorgio Cicerale
    Cicerale si stringe intorno al suo Patrono: la comunità celebra San Giorgio Martire
    22 Aprile 2026
    Forra dell'Emmisi
    Forra dell’Emmisi: il canyon segreto del Cilento tra acque cristalline e storia antica
    19 Aprile 2026
    Cento anni di “Nanninella”: Ogliastro Cilento celebra il secolo di vita di Anna Di Santi
    18 Aprile 2026
    Una volpe “a spasso” nel cuore di Castellabate: l’insolito avvistamento in Piazza Lucia
    16 Aprile 2026
    Un secolo di vita e valori: Roscigno celebra i 100 anni di zio Rocco
    15 Aprile 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Campo calcio
    Prima categoria: ecco il programma di play off e play out
    23 Aprile 2026
    Basket: il punto sulla stagione dell’Agropoli. A InfoCilento parla il presidente, Giulio Russo
    22 Aprile 2026
    Cosenza - Feldi Eboli
    Futsal: nel turno infrasettimanale pari per la Feldi, cade lo Sporting
    21 Aprile 2026
    Sport: il club Serre promosso in Promozione. Le emozioni del presidente Giuseppe Piemonte
    21 Aprile 2026
    Il Vallo di Diano vola nelle maratone mondiali: successi a Boston e Hannover
    21 Aprile 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Festa del Pescato di Paranza
    Castellabate, torna la Festa del Pescato di Paranza: sapori e tradizione dal 30 maggio al 1° giugno
    23 Aprile 2026
    Bianco Tanagro
    Sagra del Carciofo Bianco di Pertosa: Gusto, Biodiversità e Solidarietà nel Cuore del Vallo di Diano
    23 Aprile 2026
    “I bambini alla guerra”: al Liceo Alfano I di Salerno torna il Cinema dei Diritti Umani
    22 Aprile 2026
    Concerto
    Primo Maggio del Cilento a Stio: tra musica, trekking e sapori della tradizione
    22 Aprile 2026
    Valle dell'Angelo
    Valle dell’Angelo si prepara all’ottava edizione del VDA Music Potlatch
    22 Aprile 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Attualità

Roccadaspide, riapre la sede dell’Associazione Volontari di Sangue del Cilento presso l’ospedale

Roccadaspide, riapre la sede dell'Associazione Volontari di Sangue del Cilento presso l’ospedale

Alessandra Pazzanese
07/08/2023 8:02 PM
Condividi

Riapre la sede dell’Associazione Volontari di Sangue del Cilento presso l’ospedale Sono stati mesi faticosi per i donatori di sangue e per gli operatori volontari a causa della chiusura dell’Unità di Raccolta Sangue di Roccadaspide dovuta ad una serie di lavori presso i locali dell’ospedale in cui aveva sede, ma oggi è arrivata una bella notizia: l’Associazione Donatori Volontari di Sangue del Cilento riapre la sua sede nel comune capofila della Valle del Calore presso la quale i donatori potranno trovare supporto e personale pronto ad organizzare trasferte di donazioni presso i centri trasfusionali di Sapri e Vallo della Lucania. L’Unità di Raccolta Sangue rocchese ha sempre vantato più di trecento donatori provenienti da tutto il territorio, donatori che con la loro generosità riuscivano a dare un aiuto concreto agli ospedali per contenere la carenza di sacche di sangue, la sua chiusura ha determinato un’importante diminuzione delle sacche di siero raccolte in quanto i volontari, specie quelli dei comuni più interni del Cilento, spesso trovano difficoltà a raggiungere gli altri centri trasfusionali.

Una bella notizia per la comunità rocchese e non solo

Per risolvere il problema le amministrazioni comunali del territorio hanno, più volte, organizzato delle raccolte di sangue tramite delle postazioni mobili e grazie all’impegno dell’Associazione Donatori Volontari di Sangue, ma avere una sede fissa sul territorio resta indispensabile: “Il nostro ringraziamento va alla Direzione Sanitaria del P.O. di Roccadaspide nella persona della dottoressa Nicoletta Voza per aver accolto la nostra richiesta e al personale tecnico ed ospedaliero. La sede, ubicata al piano terra nelle adiacenze dei locali della Direzione Sanitaria, avrà come responsabile la dottoressa Rosalaura Sabetta, Referente per l’ADVC per la Valle del Calore.

Il commento

Il nostro assiduo obiettivo è collaborare con i Presidi Ospedalieri Cilentani garantendo l’adeguata e necessaria disponibilità di sacche di sangue con la finalità di riuscire a far fronte alle emergenze. La chiusura dell’Unità di Raccolta Sangue presso il Presidio Ospedaliero di Roccadaspide è stata e continua ad essere alienante e demolitrice di un intero sistema di sostegno all’emergenza sangue” hanno fatto sapere dall’Associazione di Volontari tramite il presidente, Antonio Casale che ha sottolineato l’importanza del ripristino tempestivo dell’Unità di Raccolta Sangue presso il Presidio Ospedaliero di Roccadaspide attivo da ben venti anni.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.