• Live TV Canale 79
  • Pubblicità
Notifiche
Logo InfoCilento
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Eventi
  • Sport
  • Tv – Canale 79
  • Turismo
  • Contattaci
  • Preferiti
Logo InfoCilento
Notifiche
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Eventi
  • Sport
  • Tv – Canale 79
  • Turismo
  • Contattaci
  • Preferiti
Seguici

Restituito all’Abbazia di Cava de’ Tirreni una tela del XVIII rubato nel 2003

L'opera era stata rubata vent'anni fa dal Museo dell'Abbazia. È attribuita alla cerchia di Francesco Solimeno

A cura di Comunicato Stampa
Pubblicato il 17 Febbraio 2024
Condividi
Tela Cava dei Tirreni

Oggi, 17 febbraio, presso l’Abbazia Benedettina SS. Trinità di Cava de’ Tirreni, è stato restituito al parroco Don Michele Petruzzelli, dal Comandante del Nucleo Carabinieri Tutela del Patrimonio Culturale (TPC) di Napoli, Cap. Massimiliano Croce, un dipinto del XVIII secolo, raffigurante la “Sacra Famiglia con Santa Rosa”, trafugato nel 2003 dal Museo della stessa Abbazia.

Il recupero della tela

La preziosa tela, attribuita alla cerchia di Francesco Solimena, è stata recuperata dal Nucleo specialistico dell’Arma, a conclusione di un’articolata azione investigativa.

L’attività di indagine, coordinata dalla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Roma, rientra in una più ampia azione di contrasto ai reati contro il patrimonio culturale, che ha permesso di individuare e sottoporre a sequestro numerosi beni provento di eventi delittuosi, perpetrati ai danni di privati cittadini, enti pubblici ed ecclesiastici.

Leggi anche:

Prodotti di Halloween non sicuri: controlli e sequestri della Guardia di Finanza
Operazione della Guardia di Finanza in tutta Italia: scoperti finti nutrizionisti. Tre nel salernitano
Operazione antidroga della DDA: 14 indagati nel salernitano

Di fondamentale importanza si è rivelata la consultazione della “Banca dati dei beni culturali illecitamente sottratti” gestita dal Comando TPC, la più grande del mondo, con oltre 1.3 milioni di files relativi a beni da ricercare.

Continua a leggere su InfoCilento.it

TAG:cava dei tirreni
Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
Libio Severo

Il “cilentano” Libio Severo, imperatore d’Occidente: oggi l’anniversario della proclamazione

Il 19 novembre del 461 venne proclamato imperatore dell'Impero Romano d'Occidente. Era…

Scontro tra auto e scooter a Prato Perillo di Teggiano: due ragazze finiscono in ospedale

Tre le persone coinvolte nel sinistro, per due ragazze si è reso…

Giornata degli alberi

Sala Consilina celebra la Giornata degli Alberi: un albero per ogni nato del 2024

Sala Consilina si prepara a celebrare la Giornata Nazionale degli Alberi con…

  • Torna alla home

Invia il tuo articolo o la tua segnalazione alla redazione

Condividi le tue storie con noi e diventa parte della comunità di Infocilento. Dai voce ai tuoi racconti e arricchisci il portale con il tuo contributo.

  • Scopri di più
InfoCilento - Canale 79
Canale79
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.