InfoCilento
  • Live TV Canale 79
  • Pubblicità
Newsletter
  • Home
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Antonio Aloia
    Bilancio 2025: cresce la cardiologia dell’ospedale San Luca di Vallo della Lucania
    16 Gennaio 2026
    Lavori strada
    Lavori di messa in sicurezza tra Omignano e Salento: modifiche alla viabilità
    16 Gennaio 2026
    Castellabate, milite ignoto
    Castellabate: nuova luce per il monumento al Milite Ignoto di Piazza Lucia
    16 Gennaio 2026
    Eboli: relitto arenato a Campolongo, ok allo smaltimento
    16 Gennaio 2026
    Cilento in Rete
    “Cilento in Rete”, boom dell’ospitalità: sette anni di crescita e dati record nel 2025
    16 Gennaio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Carabinieri
    Chiusa casa famiglia a Eboli: trasferiti otto minori per presunte irregolarità igieniche e gestionali
    16 Gennaio 2026
    Incendio furgone A2
    Paura sulla A2 a Battipaglia: furgone in fiamme, traffico rallentato
    16 Gennaio 2026
    Casal Velino, incidente sulla Pedemontana: scontro tra auto-minivan
    16 Gennaio 2026
    Guardia di Finanza
    Maxi sequestro a Salerno: frode sui bonus edilizi per oltre 14 milioni di euro
    16 Gennaio 2026
    Oggetti cimitero
    Capaccio Paestum, furti nelle cappelle funerarie: scattano i domiciliari per vilipendio di tombe
    16 Gennaio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Antonio Iannone
    Salerno, Iannone (FdI): “Napoli e De Luca come Celestino V e Bonifacio VIII”
    16 Gennaio 2026
    Vincenzo Napoli
    Salerno: il sindaco Napoli anticipa le dimissioni, poi il Consiglio provinciale
    16 Gennaio 2026
    Pino Bicchielli
    Salerno, Bicchielli (FI): “Dimissioni pilotate sindaco posso creare pericoloso precedente”
    16 Gennaio 2026
    Eboli, Vito Sparano (Uil Fpl) interviene sull’ospedale: tra criticità e sfide per il 2026
    15 Gennaio 2026
    Vallo della Lucania, Ametrano attacca l’amministrazione: manifesto contro ritardi e criticità
    15 Gennaio 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Serie D: un nuovo bomber per la Gelbison, ecco Matías Gastón Castro
    16 Gennaio 2026
    Salernitana: in arrivo due attaccanti, si lavora per rinforzare anche centrocampo e difesa
    15 Gennaio 2026
    L’Ebolitana non si ferma: ufficiale l’arrivo del giovane talento Pasquale Marrazzo
    15 Gennaio 2026
    Futsal: il cilentano Vincenzo Orrico vince la Coppa Italia di Serie C
    14 Gennaio 2026
    Orlando Pastina
    Battipagliese: ecco il nuovo direttore generale
    14 Gennaio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Foresta Cognole
    L’Ente Parco del Cilento presenta il libro “Il coraggio del piccolo Peppino” a Montesano
    16 Gennaio 2026
    Cinema
    Il weekend al cinema in provincia di Salerno: tutti i film e gli orari
    16 Gennaio 2026
    Agropoli Municipio
    Agropoli, la solidarietà scende in campo: giovedì la consegna dei proventi della tombola solidale
    14 Gennaio 2026
    Palcoscenico Teatro
    Battipaglia, “Portami a Teatro”: riapre il sipario al Teatro Bertoni. Cinque appuntamenti, da gennaio ad aprile
    13 Gennaio 2026
    Gatto Siamese
    A Capaccio Paestum torna l’Esposizione Internazionale Felina
    12 Gennaio 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici

QR Code per conoscere gli artigiani di Gioi e Cardile. Continua il progetto “Ben fatto”

Lo scopo è quello di creare un museo diffuso nei due borghi

Antonio Pagano
9 Febbraio 2025
Condividi
Qr code Gioi

Continua il progetto “Ben fatto” con l’obiettivo di far conoscere e scoprire gli artigiani del passato di Gioi grazie ad un nuovo sistema con QR Code installati su delle mattonelle commemorative lungo le vie del paese.

L’iniziativa si allarga anche a Cardile

L’intento, adesso, dopo due anni dalla prima edizione, è quello di allargare il numero delle mattonelle presenti, così da creare un museo diffuso ancora più ampio ed interessante, e di includere nel progetto anche la comunità di Cardile. Impegnati nella realizzazione dell’iniziativa anche i ragazzi del Servizio Civile Digitale, Enza Nese e Luca Romano.

Le nuove mattonelle avranno un QR code tramite il quale si potrà accederà al materiale web che riguarda un artigiano. Il materiale includerà foto, testimonianze, storie relative al vissuto del singolo. Al visitatore basterà inquadrare il codice con il proprio smartphone e riceverà tutte le informazioni inerenti la storia, le curiosità e le particolarità degli artigiani che hanno fatto la storia del borgo cilentano.

Leggi anche:

“Cilento in Rete”, boom dell’ospitalità: sette anni di crescita e dati record nel 2025

Nel 2023 sono state 6 le mattonelle posizionate lungo le strade di Gioi, e sono dedicate a: Barbato Antonio, Raffaele, Antonio e Vincenzo De Marco, Grompone Luigi, Salati Andrea, Salati Erminio, Santomauro Achille.

Il commento del Comune

“Sono previste delle “mattonelle” commemorative dotate di QR-Code e realizzate per raccontare alcune delle più singolari personalità (artigiani e non) vissute all’interno del nostro Comune – fanno sapere da palazzo di città – L’obiettivo è quello di offrirgli un doveroso riconoscimento per le attività svolte al servizio della Comunità e, allo stesso modo, dare la possibilità sia ai residenti che ai visitatori di poter arricchire la propria conoscenza sui borghi e su chi vi ha vissuto”.

Gli interessati a segnalare i nominativi da poter ricordare attraverso le “mattonelle” commemorative, possono scaricare il modulo di candidatura sul sito www.comune.gioi.it o contattare gli uffici comunali allo 0974991026 e chiedere dei ragazzi del Servizio Civile Digitale.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
Articolo precedente Sant'Apollonia Almanacco del 9 Febbraio
Articolo Successivo Lavori Trentinara: approvato un progetto per la messa in sicurezza della SP13/B
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.