InfoCilento
  • Live TV Canale 79
  • Pubblicità
App Mobile
  • Home
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Teatro De Berardinis
    Vallo della Lucania riaccende le luci del Cine Teatro Leo De Berardinis
    24 Dicembre 2025
    Fernando La Greca
    Nominati quattro ambasciatori del Parco del Cilento nel mondo
    24 Dicembre 2025
    Pioggia - maltempo
    Nuova ondata di maltempo. La Protezione civile: “Attenzione al dissesto idrogeologico”
    24 Dicembre 2025
    Babbo Natale dai Vigili del Fuoco di Salerno: successo per l’evento
    24 Dicembre 2025
    Natale 2025: gli auguri di Monsignor Vincenzo Calvosa, Vescovo della Diocesi di Vallo della Lucania
    24 Dicembre 2025
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Polizia Municipale
    Eboli, rissa in centro: rinvenuta pistola con matricola abrasa
    24 Dicembre 2025
    Incendio in un negozio del centro, paura a Salerno
    24 Dicembre 2025
    Lungomare Salerno
    Salerno, accoltella 40enne: arrestato per tentato omicidio e rapina
    24 Dicembre 2025
    Maxi sequestro di articoli pirotecnici ad Agropoli
    24 Dicembre 2025
    Padula, incendio in un fienile: distrutte rotoballe di fieno
    24 Dicembre 2025
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Perdifumo, nasce gruppo consiliare autonomo nella maggioranza: “Scelta amministrativa, nessuna spaccatura”
    24 Dicembre 2025
    Montecorice, un Natale senza addobbi e luci: scatta la polemica della minoranza
    24 Dicembre 2025
    Omignano, il sindaco traccia il bilancio dell’attività amministrativa: tutto pronto per l’Ufficio di Prossimità
    23 Dicembre 2025
    Teggiano, Marisa Federico lascia la maggioranza e passa all’opposizione: si apre una nuova fase politica
    23 Dicembre 2025
    Elezioni provinciali: il commento degli amministratori
    23 Dicembre 2025
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Eboli Presepe Vivente
    Presepi viventi nel Cilento: ecco la guida completa degli appuntamenti con la tradizione
    24 Dicembre 2025
    Castel-San-Lorenzo
    Castel San Lorenzo, attesa per l’evento “Ci vediamo a Castello”
    24 Dicembre 2025
    Montesano sulla Marcellana
    Montesano sulla Marcellana celebra memoria e identità con la mostra dei Calendari “Radici” 1996–2025
    23 Dicembre 2025
    Laurino
    Natale alla corte del Duca: Laurino riscopre le sue radici tra storia e tradizione
    23 Dicembre 2025
    Aniello Amato
    Pattano, lo scrittore Aniello Amato presenta il volume: “L’Abbazia di S. Maria di Pattano fra il 1491 e il 1789”
    22 Dicembre 2025
  • Sport
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
  • Newsletter
InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Eventi
  • Sport
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
  • Newsletter
Seguici

Presunte irregolarità alle elezioni di Torraca. Tar respinge ricorso

Il ricorso poneva dubbi sulla validità delle liste elettorali e sugli elettori ammessi al voto. Arriva la decisione del Tar

A cura di Maria Emilia Cobucci
Pubblicato il 21 Novembre 2024
Condividi
Tar Salerno

Il Tribunale Amministrativo Regionale (Tar) della Campania ha respinto il ricorso presentato contro la proclamazione degli eletti nel Comune di Torraca, in seguito alle elezioni comunali tenutesi l’8 e 9 giugno 2024.

Le Elezioni Comunali di Torraca

Le elezioni comunali hanno visto la partecipazione di due liste: “PIÙ UNITI PER TORRACA,” guidata da Daniele Filizola, e “PER TORRACA,” con candidato sindaco Francesco Bianco. Quest’ultima ha vinto con un margine di soli 12 voti, ottenendo 470 voti contro i 458 della lista avversaria. Tuttavia, il ricorso presentato dai consiglieri di minoranza e da un cittadino ha sollevato gravi accuse riguardanti la validità delle liste elettorali e l’ammissione al voto di cittadini non idonei.

Accuse di irregolarità

I ricorrenti hanno sostenuto che il risultato elettorale fosse stato compromesso dall’ammissione illegittima di 26 cittadini che non avrebbero soddisfatto i requisiti per l’iscrizione nelle liste elettorali.

Leggi anche:

Salvatore Venuta: l’eredità del luminare cilentano che ha rivoluzionato l’oncologia

Secondo le indagini condotte, questi cittadini avrebbero richiesto il trasferimento della residenza a Torraca solo in prossimità delle elezioni, per poi ritrasferirla nel comune di origine. Inoltre, si è evidenziata una presunta omissione da parte dell’ufficio anagrafe comunale riguardo alle necessarie verifiche per l’iscrizione.

La sentenza del Tar

Il Tar ha ritenuto infondati i motivi del ricorso. La sentenza ha anche disposto l’estromissione del Ministero dell’Interno e dell’Ufficio Territoriale del Governo di Salerno dal giudizio, sottolineando che la legittimazione passiva spetta alla Pubblica Amministrazione responsabile dei risultati della consultazione.

«Siamo stati sempre sicuri del nostro operato e di quello degli uffici», il commento del sindaco Bianco.

TAG:Cilentotartorraca
Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.