Logo InfoCilento
  • Live TV Canale 79
  • Pubblicità
Newsletter
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Eboli, Santa Cecilia chiede giustizia per Xhulia Ambla
    14 Marzo 2026
    Israele
    Caso Ofer Winter a Capaccio Paestum: scoppia la protesta contro l’ex generale israeliano
    14 Marzo 2026
    Michele Pirozzi - Maria Magliocco
    Tragedia di Montecorice, lutto a Capaccio: «Minuto di silenzio nel giorno dei funerali»
    14 Marzo 2026
    Vincenzo De Luca
    Caso De Luca – Scognamiglio, assolti i giornalisti: “Cronaca legittima se fedele agli atti”
    14 Marzo 2026
    Istituto Piranesi, Capaccio
    Liceo Piranesi tra disagi e tensioni: gli studenti pronti allo sciopero
    14 Marzo 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Candela
    Serre piange la piccola Amira Radi: scomparsa a solo 8 mesi a causa di una malattia
    14 Marzo 2026
    Antonio Mondelli
    Dramma di Montecorice, riflettori puntati sulle condizioni della strada: «disarmante vederla ridotta così»
    14 Marzo 2026
    Tribunale di Lagonegro
    Presunta truffa a holding inglese sugli investimenti, processo al via a Lagonegro
    14 Marzo 2026
    Incendio Roccadaspide
    Roccadaspide, paura in località Tempalta. Tetto di una villetta in fiamme. Rogo anche a Casal Velino
    14 Marzo 2026
    Incidente Montecorice, due giovani vite spezzate: lacrime per Michele e Maria
    14 Marzo 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Antonio Iannone
    Sicurezza, Iannone: “in arrivo oltre 82mln di euro per i Comuni salernitani”, ecco i centri beneficiari
    13 Marzo 2026
    Capaccio Paestum, i sindaci di ieri si raccontano: ecco l’iniziativa di “Borgate in comune”
    13 Marzo 2026
    Gaetano Paolino
    Capaccio Paestum, nuovo PUC: approvato il preliminare ai fini VAS
    13 Marzo 2026
    Consigliere Norma Eboli
    Eboli, tentato rapimento davanti alle scuole, il consigliere Norma attacca il Comune: «La sicurezza dei ragazzi deve essere una priorità»
    13 Marzo 2026
    Porto di Agropoli, Di Filippo: risponderemo all’Agcom, sereno sulle procedure adottate
    12 Marzo 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Vincenzo Romano
    Vincenzo Romano, i 70 anni di “Tarzan”: dal Cilento alla conquista della Serie A e della Coppa Italia
    12 Marzo 2026
    Spettacolo della natura ad Agropoli: i cigni reali conquistano il porto
    9 Marzo 2026
    Castellabate, cento anni per Olga Coppola nel giorno dell’8 marzo: grande festa
    8 Marzo 2026
    Michele Scudiero
    Nasceva oggi Michele Scudiero: il gigante del Diritto Costituzionale che partì da Agropoli
    6 Marzo 2026
    San Pietro Pappacarbone
    San Pietro Pappacarbone: la storia e la fede del Patrono della Diocesi di Teggiano-Policastro
    4 Marzo 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Calcio, è il giorno di Santa Maria-Battipagliese: Gelbison all in con il Savoia
    14 Marzo 2026
    Salernitana: domani Cosmi ritrova il Crotone, le ultime dal campo
    14 Marzo 2026
    Futsal: la Feldi batte il Napoli, sconfitta per lo Sporting
    14 Marzo 2026
    Promozione: attesa per il big match Agropoli-Atletico San Gregorio. A InfoCilento parla mister Squillante
    13 Marzo 2026
    Vallo della Lucania: Antonio Marino è presidente onorario della Gelbison
    13 Marzo 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Pollica
    “Visit Salerno & Cilento”: al via gli incontri operativi con le imprese turistiche
    13 Marzo 2026
    Cinema
    Weekend al Cinema: grande scelta tra Salerno e Provincia. Tutti i film e gli orari
    13 Marzo 2026
    Giornata degli alberi
    WWF Silentum, Giornata mondiale della natura: a Eboli focus su tutela ambientale e fauna selvatica
    13 Marzo 2026
    Porto di Agropoli
    Piano Attuativo di Utilizzazione Aree Demanio Marittimo: se ne discute ad Agropoli
    12 Marzo 2026
    Cilento Fest
    Perito, al via la quinta edizione di Cilento Fest 2026: ecco le anticipazioni del programma
    12 Marzo 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Attualità

Presentato lo studio sui tumori: aumenti nell’area nord, calo nel Cilento

I risultati, pur evidenziando alcuni aspetti preoccupanti, offrono anche spunti positivi per future strategie di prevenzione e cura

Federica Inverso
20/11/2024 10:05 AM
Condividi

È stato presentato lo studio condotto dall’Asl di Salerno sull’incidenza dei tumori nella provincia. I risultati, pur evidenziando alcuni aspetti preoccupanti, offrono anche spunti positivi per future strategie di prevenzione e cura.

Un quadro generale positivo, ma con sfumature

Nel complesso, i dati mostrano un calo dell’incidenza tumorale rispetto al resto del Mezzogiorno, un segnale incoraggiante. Tuttavia, emergono delle disparità territoriali significative, con l’area nord della provincia che presenta un rischio maggiore rispetto al Cilento per la maggior parte delle neoplasie più comuni.

I tumori più diffusi

Nei maschi, i tumori alla prostata, al polmone e al colon retto si confermano i più diffusi. Nelle donne, la mammella e il colon retto occupano i primi posti, seguiti dalla tiroide e dal polmone.

L’importanza dell’età e del genere

L’incidenza tumorale varia notevolmente in base all’età e al sesso. Ad esempio, il tumore al testicolo è più frequente negli uomini più giovani, mentre quello alla prostata colpisce prevalentemente gli over 50. Per le donne, il tumore alla mammella presenta un picco tra i 30 e i 70 anni.

Le differenze territoriali

L’analisi dei dati a livello comunale ha evidenziato un eccesso di rischio nell’area nord della provincia per quasi tutte le neoplasie. In particolare, il distretto di Nocera Inferiore presenta scostamenti significativi per il tumore alla mammella. Calano, invece, i tumori in Cilento

I prossimi passi

La mappatura dettagliata realizzata dall’Asl consentirà di mettere in atto interventi più mirati e efficaci. L’obiettivo è quello di ridurre ulteriormente l’incidenza tumorale, soprattutto nelle aree a maggior rischio.

Prevenzione e diagnosi precoce

La prevenzione primaria, attraverso stili di vita sani, e la diagnosi precoce rimangono fondamentali nella lotta ai tumori. È importante sottolineare l’importanza di seguire le raccomandazioni degli esperti, come adottare una dieta equilibrata, praticare attività fisica regolare e sottoporsi regolarmente agli screening.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.