Attualità

Presentato in Provincia il calendario degli eventi estivi di Salvitelle con la corsa a piedi nudi e la lotta greco romana

Comunicato Stampa

9 Agosto 2023

Presentato in Provincia il calendario eventi estivi con la corsa a piedi nudi e la lotta greco-romana in onore di San Sebastiano. Il Sindaco e il vicesindaco- . Il presidente della Provincia, Alfieri- “tradizioni e cultura, leva per il turismo e per l’economia del territorio”. Il vicepresidente della Provincia, Guzzo- “La Provincia impegnata nella valorizzazione delle antiche tradizioni locali”. Salvitelle (Sa). “Eventi musicali, sport e corsa a piedi nudi con lotta greco-romana in onore di San Sebastiano Martire, così puntiamo a far diventare Salvitelle il centro culturale delle antiche tradizioni del Mezzogiorno”. È quanto spiegato questa mattina presso la sala “Marcello Torre” di Palazzo Sant’Agostino, in Provincia, a Salerno, dal sindaco del Comune di Salvitelle, Maria Antonietta Scelza, e dal vicesindaco, Francesco Perretta, alla conferenza stampa di presentazione del calendario eventi estivi che si svolgeranno nel territorio di Salvitelle, a partire dal 23 agosto.

Presente alla conferenza anche il Presidente della Provincia, Alfieri

Conferenza stampa che è stata presieduta dal presidente della Provincia di Salerno, Francesco Alfieri, e dal Vicepresidente, Giovanni Guzzo, che hanno ospitato la comunità di Salvitelle e il Comitato Festeggiamenti in onore di San Sebastiano Martire, l’amministrazione comunale e i giornalisti, a Palazzo Sant’Agostino.“ Patrocinando gli eventi, la Provincia valorizza il territorio le antiche tradizioni locali che a Salvitelle si tramandano da centinaia di anni” – ha detto Guzzo.

Sottolinea il valore culturale, sociale e storico delle tradizioni salernitane, il Presidente Alfieri, che alla stampa ha ribadito- “L’importanza del ruolo della Provincia, accanto ai Comuni per sostenere le iniziative che come quella di Salvitelle, rafforzano e fanno conoscere al mondo, l’identità culturale del territorio e che rappresenta una leva importante per il turismo, l’economia e l’occupazione”.

Il calendario degli eventi

Un ricco calendario eventi che si svolgerà contemporaneamente alle manifestazioni religiose in onore del Santo patrono protettore della città di Salvitelle e dei salvitellesi, San Sebastiano Martire, e del compatrono, San Giuseppe, organizzato dal Comune di Salvitelle e dall’Associazione Comitato Festeggiamenti San Sebastiano Martire, realizzato anche grazie al co-finanziamento regionale POC Campania 2020-2024– Festival “tanager” sulle rive del Tanagro. Ad aprire gli eventi, il 23 agosto alle ore 21, una serata in onore di Enzo Spera con il concerto di “Tammurriata Nera”. Seguirà il concerto gratuito, in Piazza Belvedere, con Peppe Servillo che si svolgerà il 24 agosto nell’incantevole scenario del borgo antico di Salvitelle.

Il 25 agosto invece, alle ore 20, spazio al calcio con il torneo di calcio “Tutto in una notte” che si svolgerà in località San Giorgio. Sabato 26 agosto alle ore 21, in piazza Belvedere, spettacolo Tour Patruni e Schiavitù Pina Speranza & Cilentotarant a cura del Comune e della Regione Campania. Domenica 27 agosto, la cittadina di Salvitelle entra nel vivo dei festeggiamenti con la festa patronale di San Sebastiano: alle ore 8 il complesso bandistico “Città di Mercato S. Severino” si esibirà per le vie del paese, a ciò seguirà alle ore 12.30 lo spettacolo pirotecnico.

Alle ore 18 di domenica 27 agosto invece, torna come ogni anno, l’antica corsa podistica a piedi nudi “Serra San Giacomo”, a cui seguirà il torneo di lotta greco-romana, mentre alle ore 21 la serata sarà accompagnata dall’esibizione musicale in piazza San Sebastiano, del concerto bandistico “Città di Mercato San Severino” a cui seguirà, mezzanotte, lo spettacolo pirotecnico a cura della ditta “L’artificiosa”. Il programma eventi si concluderà poi, lunedì 28 agosto quando piazza San Sebastiano, alle ore 15 si preparerà per i bambini con lo spettacolo dei gonfiabili, mentre alle ore 21.30 si esibirà sul palco il gruppo “The Best 90’S” Dj Starring RobertBlues Dj di Raffaele Assante.

Al termine della serata infine, si svolgeranno le premiazioni della corsa podistica “Serra San Giacomo” e del Torneo di Lotta Greco Romana, a cui seguirà in chiusura, l’estrazione della lotteria.“Un ricco calendario di eventi- spiegano il sindaco Scelza e il vicesindaco Perretta- che non tralascia cultura, fede, devozione ed antiche tradizioni, puntando a far diventare Salvitelle il centro culturale del Mezzogiorno. Obiettivo- annunciano- sul quale stiamo lavorando al fine di salvare la memoria e le tradizioni del nostro borgo, con particolare attenzione alla lotta greco-romana e la corsa a piedi nudi che, come da tradizione, si tramandano da secoli nel nostro paese e che vogliamo far conoscere al mondo”.

Gli obiettivi

Un momento significativo dunque, per la città di Salvitelle che, anche quest’anno, vedrà la presenza tra le Autorità, del vicepresidente della Provincia di Salerno, Giovanni Guzzo, da sempre legato alla storia e alle antiche tradizioni della comunità salvitellese.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Ospedale di Roccadaspide: inaugurato il progetto del Rotary per la “Biblioterapia”

L’ospedale è stato dotato di una mini biblioteca per ogni piano in modo che i pazienti e i loro accompagnatori e visitatori possano intrattenersi nella lettura

Ospedale di Eboli, donati due televisori al reparto di Medicina Generale: un gesto di vicinanza concreta ai pazienti

L’iniziativa nasce dall’ascolto di un bisogno concreto segnalato dal reparto, e si inserisce nel più ampio impegno dell’Associazione nel campo della solidarietà sanitaria e del sostegno a chi affronta la malattia

Furti nel Cilento: il Sindaco di Futani convoca un’assemblea straordinaria dei sindaci

L’incontro è fissato per il 3 luglio 2025 alle ore 18:00 presso l’Aula Consiliare del Comune di Futani

Chiara Esposito

26/06/2025

Castellabate: fondi per la Protezione Civile Comunale

Il finanziamento è pari a circa 89 mila euro e verrà utilizzato per migliorare le capacità del servizio di Protezione Civile sul territorio

Ondate di calore: chiesto un tavolo urgente con il Prefetto di Salerno per la sicurezza dei lavoratori

A chiedere l'istituzione di un tavolo urgente è la FENEAL UIL Salerno

Omignano: nuovamente operativo l’ufficio postale nella versione “Polis”

Nell’ufficio postale di Omignano Stazione saranno da subito disponibili i servizi INPS per i pensionati

Vallo della Lucania: ecco il programma completo degli eventi estivi

Entra nel vivo il cartellone degli eventi estivi anche a Vallo della Lucania tra sport, musica, gastronomia, arte e cultura

Antonio Pagano

26/06/2025

Poste Italiane ringrazia 65 sindaci salernitani per il progetto Polis: tanti i Comuni del Cilento e Diano

Il progetto Polis, che coinvolge oltre 7mila uffici postali nei comuni con meno di 15mila abitanti, ha l’obiettivo di trasformare questi spazi in veri e propri sportelli unici

Eboli, questione sicurezza sulla statale 18: monta la protesta dei residenti. Avviata petizione

La petizione è stata inviata al Prefetto di Salerno, Francesco Esposito, alla struttura territoriale ANAS della Campania, al Sindaco di Eboli, Mario Conte, e al Comandante della Polizia Municipale, Daniele De Sanctis

Santa Marina, salva l’autonomia scolastica: il Consiglio di Stato accoglie l’appello del Comune

Il Consiglio di Stato ha accolto definitivamente l'appello del comune di Santa Marina sancendo l’illegittimità del provvedimento che disponeva l’unione del plesso di Santa Marina–Policastro con l’I.C. Dante Alighieri di Sapri

Agropoli: il 27 giugno il Consiglio Comunale. Diretta su InfoCilento

Diretta su InfoCilento a partire dalle ore 9 di venerdì 27 giugno

Torna alla home