Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Salerno, 800 studenti alla scoperta del mare: successo per il progetto “Mare Nostrum”
    28 Aprile 2026
    Strada del Mingardo
    SR 562 Mingardo: lavori in corso. Il sindaco Scarpitta fa il punto
    28 Aprile 2026
    Candela
    L’ultimo saluto a Luigi Pepe: domani i funerali a Sant’Arsenio
    28 Aprile 2026
    Fondovalle Calore, l’eterna incompiuta da 100 mln, Guadagno: “Ora serve una svolta definitiva”
    28 Aprile 2026
    Piscina riabilitativa di Vallo della Lucania, fondi pronti ma lavori al palo. La denuncia: “Iniziate subito”
    28 Aprile 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Incidente a Montecorice: si sgancia stabilizzatore di un camion e colpisce due auto, ferita una donna
    28 Aprile 2026
    Tentato omicidio dopo una rissa fuori da una discoteca: arrestati due minorenni nel salernitano
    28 Aprile 2026
    Angelina
    Tragedia sulla Cilentana: proseguono le indagini per la morte di Angelina. Dolore ad Agropoli
    28 Aprile 2026
    Fabio Cagnazzo
    Omicidio Angelo Vassallo: per Cagnazzo mancano le prove per il rinvio a giudizio. Il figlio Antonio: “Si rinuncia alla verità”
    28 Aprile 2026
    Rofrano: operaio gravemente ferito arriva in ospedale con un ferro conficcato nell’addome
    28 Aprile 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Elezioni Amministrative 2026: scatta la corsa alle urne. De Luca punta al tris a Salerno
    27 Aprile 2026
    Elezioni comunali
    Definito l’ordine sulla scheda elettorale a Salerno: De Luca apre la lista dei candidati
    27 Aprile 2026
    Municipio Casal Velino
    Casal Velino, elezioni senza opposizione: Silvia Pisapia unica candidata, Morinelli spiega il forfait
    26 Aprile 2026
    Elezioni comunali 2026: ecco tutte le liste e i candidati
    25 Aprile 2026
    Elezioni Campagna
    Elezioni a Campagna 2026: ecco liste e candidati
    25 Aprile 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    San Marco Evangelista
    Cilento e Diano celebrano San Marco Evangelista: tra fede e tradizione
    25 Aprile 2026
    Sebastiano Galietta
    Montano Antilia in festa: Sebastiano Galletta compie 101 anni ed è sindaco per un giorno
    25 Aprile 2026
    Ruggero Leoncavallo
    Ruggiero Leoncavallo: il legame indissolubile tra le origini campane e la genesi di “Pagliacci”
    23 Aprile 2026
    San Giorgio Cicerale
    Cicerale si stringe intorno al suo Patrono: la comunità celebra San Giorgio Martire
    22 Aprile 2026
    Forra dell'Emmisi
    Forra dell’Emmisi: il canyon segreto del Cilento tra acque cristalline e storia antica
    19 Aprile 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Eccellenza, l’Ebolitana festeggia il ritorno in Serie D: ecco tutti i verdetti dell’ultima giornata
    28 Aprile 2026
    Manifesto Polisportiva Santa Maria
    Il ritorno della “legge del contrappasso”: ad Agropoli manifesti funebri per la Polisportiva Santa Maria
    28 Aprile 2026
    Salernitana Arechi
    Playoff Serie C 2025/26: date, incroci e il cammino della Salernitana verso la Serie B
    27 Aprile 2026
    Dirigenza ASD Sapri
    ASD Soccer School Cilento Sapri: Raffaele Mandola nuovo Presidente. Parte il nuovo corso nel segno dei giovani
    27 Aprile 2026
    Dalla Serie D alla Promozione: ecco i gol delle squadre salernitane
    27 Aprile 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Concerto
    1MayDay a Salerno: Musica, Diritti e Lavoro al Teatro Augusteo per la Nona Edizione
    28 Aprile 2026
    Chiesa Palinuro
    Palinuro capitale della cultura: al via la VI edizione di “Letto in Piazza” con l’ex Ministro Enzo Bianco
    24 Aprile 2026
    Pop Corn al cinema
    Weekend al Cinema: Grande Scelta a Salerno e Provincia. Ecco tutti i film e gli orari
    24 Aprile 2026
    Francesco Renga
    Francesco Renga in concerto a Sapri il 20 agosto 2026: info e biglietti
    24 Aprile 2026
    Roscigno Vecchia
    Cilento Selvaggio 2026: A Roscigno Vecchia nasce il festival che trasforma la natura in risorsa
    24 Aprile 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Attualità

“Posticipare l’apertura delle scuole ad ottobre”: la proposta di Fenailp Turismo per migliorare la qualità di vita scolastica

La Fenailp Turismo, avanza una proposta che potrebbe portare benefici concreti tanto all’economia turistica quanto alla comunità scolastica: posticipare l’apertura delle scuole di almeno due settimane,

Comunicato Stampa
07/09/2024 1:15 PM
Condividi
Marco Sansiviero presidente Fenailp

La Fenailp Turismo, avanza una proposta che potrebbe portare benefici concreti tanto all’economia turistica quanto alla comunità scolastica: posticipare l’apertura delle scuole di almeno due settimane, con inizio a fine settembre o inizio ottobre. L’Associazione sta attualmente lavorando alla stesura di una proposta di legge in tal senso, che sarà presto presentata a tutte le forze politiche del Paese.

“Il posticipo dell’inizio dell’anno scolastico rappresenterebbe un’opportunità strategica per allungare la stagione turistica, favorendo una destagionalizzazione che potrebbe rilanciare l’economia del settore. Settembre, con il suo clima più mite, è già considerato un mese ideale per molte attività turistiche, dalle escursioni alle visite culturali. Tuttavia, la domanda interna subisce una brusca frenata con l’apertura delle scuole. Posticipando l’inizio delle attività scolastiche, potremmo prolungare la permanenza di milioni di famiglie nelle località turistiche, aumentando così le presenze alberghiere in un periodo considerato di bassa stagione”, dichiara Marco Sansiviero Presidente Nazionale della Fenailp Turismo.

I dati

Il turismo italiano ha registrato una riduzione del 2,9% delle presenze interne nel 2024 rispetto all’anno precedente, con una flessione particolarmente marcata nelle località balneari (-4,1%) e termali (-5,3%). Spostando l’inizio delle scuole, questa tendenza potrebbe invertirsi, favorendo la permanenza delle famiglie nelle località turistiche, riducendo la pressione economica sugli operatori del settore e garantendo un prolungamento della stagione lavorativa per migliaia di lavoratori stagionali. Inoltre, la crescita del turismo straniero, che ha segnato un incremento dell’1,6% nelle presenze durante l’estate 2024, potrebbe trovare ulteriore slancio con un afflusso costante di turisti sia nazionali che internazionali nei mesi di settembre e ottobre.

Si stima che l’Italia potrebbe beneficiare di circa 15 milioni di visitatori in più durante settembre, con un potenziale incremento del fatturato turistico di oltre 3,7 miliardi di euro. Ma i benefici non riguardano solo il settore turistico. Un inizio scolastico a settembre inoltrato permetterebbe a studenti, docenti e personale scolastico di evitare le temperature elevate che, soprattutto al Sud, spesso superano i 30 gradi.

Molti edifici scolastici, purtroppo, non sono attrezzati con impianti di aria condizionata adeguati, rendendo le aule difficili da frequentare nei mesi più caldi. Iniziare l’anno scolastico in un periodo più fresco garantirebbe un ambiente più salubre e favorevole all’apprendimento, riducendo stress e problemi di salute legati al caldo. In definitiva, questa proposta non è solo una misura economica, ma un’occasione per migliorare la qualità della vita delle famiglie italiane, rilanciando il turismo e garantendo condizioni di lavoro e studio migliori per studenti e insegnanti.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.