Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Roccadaspide: una settimana di eventi e tante sorprese per il Festival dell’Aspide 2026
    19 Giugno 2026
    Ospedale Ruggi
    Nuova direzione al Ruggi di Salerno, il Nursind apre al dialogo e presenta le priorità della sanità aziendale
    19 Giugno 2026
    Torraca, inaugurata la nuova sede della Croce Rossa tra prevenzione e inclusione
    19 Giugno 2026
    Bike sharing
    Sala Consilina: individuata l’area per la nuova postazione di bike sharing
    19 Giugno 2026
    Caos traffico a Battipaglia: tre giorni di lavori e strade chiuse in centro
    19 Giugno 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Incidente nel parcheggio del supermercato ad Agropoli: un ferito trasferito in ospedale
    19 Giugno 2026
    Incidente A2
    Incidente sulla A2 del Mediterraneo tra Battipaglia ed Eboli: traffico in tilt
    19 Giugno 2026
    Eboli, incendio
    Paura a Eboli: incendio devasta un veicolo commerciale nei pressi di un noto caseificio
    19 Giugno 2026
    Pistola e droga
    Blitz della Polizia a Salerno: sequestrati 107 grammi di cocaina e una pistola giocattolo
    19 Giugno 2026
    Processo Vassallo, assolto Ridosso. La famiglia del sindaco pescatore: “amareggiati”
    19 Giugno 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Gianmaria Sgritta
    Terremoto politico a Eboli: il sindaco Conte revoca il vicesindaco Sgritta
    19 Giugno 2026
    Municipio Eboli
    Eboli, l’amministrazione comunale verso la fine: lo scioglimento è a un passo
    19 Giugno 2026
    Maurizio De Rosa
    Capaccio Paestum, Forza Italia chiede un tavolo provinciale del centrodestra
    19 Giugno 2026
    Municipio Capaccio Paestum
    Scontro sul PUC a Capaccio Paestum: l’opposizione scrive al Prefetto per chiedere la trasparenza degli atti
    19 Giugno 2026
    Ospedale Agropoli
    Sanità nel Cilento, scontro sulla proposta di una seconda Asl: l’opposizione di Agropoli chiede chiarezza sul futuro dell’ospedale
    19 Giugno 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Francobollo Isola di Licosa
    L’Isola di Licosa celebrata in un francobollo: entra nel patrimonio naturalistico di Poste Italiane
    19 Giugno 2026
    Ciclista sulla superstrada tra Cuccaro Vetere e Ceraso
    7 Giugno 2026
    Da Sapri a Roma a piedi: l’impresa da 450 km di Filippo Alaa Eddin
    6 Giugno 2026
    Ispani in festa, la comunità di San Cristoforo abbraccia nonna Ida per i suoi 100 anni
    5 Giugno 2026
    Castellabate in festa per Carolina Di Luccia: la cittadina di San Marco compie 101 anni
    4 Giugno 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Ascea: successo per la festa di fine anno D’Angelo Soccer School
    19 Giugno 2026
    Basket giovanile, al via ad Agropoli la terza edizione della Mediterraneo Cup
    19 Giugno 2026
    Salernitana: ora è ufficiale, Faggiano e Cosmi ancora granata
    19 Giugno 2026
    Calciomercato Gelbison, ufficiale l’arrivo di Daniele Altobelli: un colpo da professionista per la difesa
    18 Giugno 2026
    Pierpaolo Polino
    Dalla provincia di Salerno ai Mondiali: Pierpaolo Polino negli Usa nello staff di Montella
    18 Giugno 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Concerto
    Pontecagnano Faiano, il bosco urbano si accende con la seconda edizione di WoodFest
    20 Giugno 2026
    Marina di Camerota
    Musica e spettacolo al porto: a Marina di Camerota prende il via Cilentamare 2026
    19 Giugno 2026
    Piano Vetrale celebra il Teatro: al via la II Rassegna Teatrale del Parco
    19 Giugno 2026
    atena lucana
    Atena Lucana si trasforma in un museo a cielo aperto: al via la mostra diffusa Opera Paese
    18 Giugno 2026
    Acciaroli
    Vinammare ad Acciaroli: la prima edizione del festival dei vini costieri del Mediterraneo
    18 Giugno 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Attualità

Pollica, Stefano Pisani replica alla Fondazione Vassallo: «accuse infrondante, vado avanti nella memoria di Angelo»

Il primo cittadino di Pollica replica alle accuse del presidente della Fondazione e ribadisce il suo impegno nella memoria di Angelo Vassallo

Comunicato Stampa
11/11/2024 3:50 PM
Condividi

Il Sindaco di Pollica, Stefano Pisani, ha commentato i recenti sviluppi delle indagini sull’omicidio di Angelo Vassallo, rispondendo alle accuse del Presidente della Fondazione Angelo Vassallo – Sindaco Pescatore. Ha dichiarato: “In questi giorni, la magistratura ha compiuto passi importanti verso la ricerca della verità. Confido che l’impegno degli inquirenti permetta di svelare ogni aspetto di questo orrendo crimine che ha sconvolto la nostra comunità e di portare i responsabili della morte di Angelo davanti alla giustizia. Ciascuno di noi, nel profondo del cuore, sa – e ancor più lo potranno mostrare gli atti degli inquirenti – quanto e come abbia contribuito alla ricerca della verità.”

Le parole del sindaco

Proseguendo, ha aggiunto: “Non ho intenzione di replicare alle sue ennesime illazioni sul mio conto, poiché non meritano alcuna attenzione. Tuttavia, l’alta considerazione che nutro per il ruolo di Sindaco, la necessità di difendere la reputazione dei cittadini di Pollica – che lei non perde occasione di offendere – e soprattutto l’affetto che mi lega ad Angelo, mi impediscono di rimanere inerte di fronte a una mistificazione della realtà tanto grave. Il suo tentativo di raccontare strumentalmente la storia di questi anni, distorcendola al solo fine di accreditarsi un ruolo politico in contrapposizione all’amministrazione del Comune di Pollica, che è e resterà per sempre il Comune di Angelo Vassallo, non avrà successo. Le sue illazioni non possono cancellare la storia amministrativa di Pollica e l’impegno quotidiano volto a onorare le idee e il lavoro del Sindaco pescatore. Le false accuse non cancellano le numerose iniziative attraverso le quali il Comune di Pollica ha preservato la memoria del Sindaco pescatore nei 14 anni trascorsi dal suo assassinio.”

Dopo aver citato un lungo elenco di iniziative promosse per la salvaguardia della memoria di Angelo Vassallo, ha riportato quanto dichiarato dalla Signora Angelina Vassallo, moglie di Angelo: “A Pollica, la memoria di Angelo è viva, e il suo esempio è divenuto nel tempo un faro e una guida per molte persone del territorio. Questo è anche frutto delle numerose iniziative per la salvaguardia della sua memoria, che il Comune di Pollica, e in particolare Stefano Pisani, il Sindaco scelto dallo stesso Angelo come suo successore, hanno portato avanti in questi 14 anni. Oltre alla cura della memoria, a Stefano vanno riconosciuti la determinazione e il merito di aver portato a termine molti dei progetti che Angelo aveva immaginato prima del suo barbaro omicidio. Oggi mio marito sarebbe fiero dello sviluppo del nostro Comune.”

Infine, il Sindaco ribadisce: “Affermare che il Sindaco scelto dalla nostra Comunità per continuare l’opera di Angelo abbia cercato di depistare o oscurare la verità sulla sua morte rappresenta un atto di mistificazione così grave da meritare una denuncia nelle sedi opportune per ristabilire la verità dei fatti. Lei ha avuto un uomo straordinario come fratello; il suo dolore merita rispetto, ma dovrebbe ricordare che diffondere notizie false e giudizi infondati non lenisce il dolore né onora la memoria di Angelo. Le notizie di questi giorni mi hanno dato speranza e fiducia; per questo auspico che lei riconosca pubblicamente l’infondatezza dell’accusa di depistaggio. Spero inoltre che comprenda come la verità possa essere raggiunta solo uniti: comunità, Comune, fondazione, Angelina, Antonio, Giusy e tutti coloro che vogliono bene ad Angelo e ne onorano il ricordo.” Il Sindaco ha anche confermato la sua disponibilità a un confronto pubblico per chiarire ogni accusa e rispondere a tutte le domande, invitando il Presidente della Fondazione a partecipare a un incontro nella piazza di Acciaroli, luogo simbolico in cui Angelo Vassallo raccontava alla comunità la sua visione del futuro.

Alcune delle iniziative promosse dal Comune di Pollica negli ultimi 14 anni includono:

  • Intitolazione del Centro Studi Dieta Mediterranea – Angelo Vassallo (dgc n. 22 del 03.03.2011)
  • Intitolazione del Porto di Acciaroli (oggi porto Angelo Vassallo) (dgc n. 144 del 21 agosto 2013)
  • Intitolazione della Biblioteca Comunale (DCC n. 38 del 11.11.2010)
  • L’istituto comprensivo di Pollica è dal 19.07.2018 Presidio scolastico di Libera “Angelo Vassallo”
  • Intitolazione del Centro sportivo polifunzionale di Pollica Capoluogo ad Angelo Vassallo
  • Richiesta dell’emissione di un francobollo commemorativo alla memoria di Angelo Vassallo per il prossimo 05 settembre 2025 in occasione del 15° anniversario dell’omicidio.
  • Celebrazioni annuali del 5 settembre in ricordo di Angelo Vassallo con eventi commemorativi e momenti di riflessione sulla legalità.
  • Il Premio Angelo Vassallo, riconoscimento annuale assegnato a realtà amministrative virtuose.
  • Collaborazione con RAI 3 per una puntata dedicata al Sindaco Vassallo andata in onda il 1° gennaio 2022.
  • Accoglienza scolastica e scoutistica per esperienze formative su Angelo Vassallo.
  • Celebrazione annuale dell’UNESCO della Dieta Mediterranea (16/17 novembre).
Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.