Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Attilio Pierro
    Pesca, Pierro su decreti tonno: “Penalizzati Cilento e Golfo di Policastro”
    14 Luglio 2026
    Processionaria
    Piaggine, disinfestazione completata sul Monte Vivo: area ancora chiusa per sicurezza
    14 Luglio 2026
    Centola in festa per la Madonna del Carmine: presente la mamma di San Carlo Acutis
    14 Luglio 2026
    Il futuro di Salerno decolla: inaugurato il nuovo Terminal dell’aeroporto
    14 Luglio 2026
    Municipio Sala Consilina
    Rottamazione tributi a Sala Consilina: al via la definizione agevolata per cittadini e imprese
    14 Luglio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Carabinieri lidi
    Operazione antidroga a Sapri: arrestato sessantatreenne per spaccio di cocaina liquida
    14 Luglio 2026
    Incidente Castellabate
    Incidente stradale a Castellabate: scontro tra auto e furgone in località Annunziata
    14 Luglio 2026
    Malore a Capitello
    Tragedia a Capitello di Ispani: 70enne del Vallo di Diano perde la vita dopo un malore in mare
    14 Luglio 2026
    Palinuro
    Palinuro, sequestrate otto case mobili in un camping: manca il titolo abilitativo
    14 Luglio 2026
    Sparatoria Festival del Sordo
    Sparatoria al Festival del Sordo: confermata la condanna a 20 anni per Gaetano Ciccarelli
    14 Luglio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Eboli sull’orlo del baratro: Consiglio Comunale deserto, crisi istituzionale irreversibile
    14 Luglio 2026
    Giuseppe Provenza
    Elezioni Battipaglia 2027: Forza Italia punta sull’avvocato Giuseppe Provenza
    14 Luglio 2026
    Mario Conte, sindaco di Eboli
    Crisi al Comune di Eboli: maggioranza assente, sindaco Conte isolato e spettro commissariamento
    13 Luglio 2026
    Crisi politica a Eboli: Sara Costantino non va in consiglio
    13 Luglio 2026
    Eboli, crisi politica senza fine: Marianna Villecco abbandona l’aula
    13 Luglio 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Il rifugio cilentano di Gianluigi Donnarumma: relax e sapori tra le bellezze di Paestum
    13 Luglio 2026
    Mimmo Beneventano
    Petina, nasceva oggi Mimmo Beneventano, il chirurgo che sfidò la camorra
    11 Luglio 2026
    Claudio Abate Chiechile
    Claudio Abate Chechile sbarca al cinema: l’attore di Sala Consilina nel cast di Bentornati al Sud
    10 Luglio 2026
    Moti del cilento
    I moti del 1828 e la distruzione di Bosco: la storia dimenticata del Risorgimento cilentano
    7 Luglio 2026
    Postiglione in festa per i 105 anni di zia Maria Macellaro, patrimonio e memoria della comunità
    5 Luglio 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Dirty Dancing
    Dirty Dancing School di Agropoli: trent’anni di successi ai Campionati Italiani
    14 Luglio 2026
    Serie D: due colpi di prospettiva per la Gelbison, ecco i baby talenti Di Claudio e Ciaramella
    14 Luglio 2026
    Ad Agropoli fa tappa il torneo regionale di Beach Soccer: show e gol alla Beach Arena
    13 Luglio 2026
    Ascea, D’Angelo Soccer School: quattro giovani talenti firmano con il Picerno
    12 Luglio 2026
    Andrea Buffo
    Agropoli, altra grande prova agli Europei di kart per Andrea Buffo: sfiorato il podio
    11 Luglio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Marco D'Amore
    Marco D’Amore protagonista a Castellabate: una serata speciale con ColtoCircuito
    14 Luglio 2026
    Sanza
    Sanza si trasforma in un palcoscenico a cielo aperto: al via il Festival dell’Accoglienza
    14 Luglio 2026
    Piano Vetrale: rivive la magia del teatro nel ricordo di Aniello Sica
    13 Luglio 2026
    Aquara
    Estate ad Aquara: tra sapori di strada e percorsi per le due ruote
    13 Luglio 2026
    Ballaria
    Ballarija 2026: a Controne il grande festival della musica e delle danze popolari
    12 Luglio 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Attualità

Pollica, Stefano Pisani replica alla Fondazione Vassallo: «accuse infrondante, vado avanti nella memoria di Angelo»

Il primo cittadino di Pollica replica alle accuse del presidente della Fondazione e ribadisce il suo impegno nella memoria di Angelo Vassallo

Comunicato Stampa
11/11/2024 3:50 PM
Condividi

Il Sindaco di Pollica, Stefano Pisani, ha commentato i recenti sviluppi delle indagini sull’omicidio di Angelo Vassallo, rispondendo alle accuse del Presidente della Fondazione Angelo Vassallo – Sindaco Pescatore. Ha dichiarato: “In questi giorni, la magistratura ha compiuto passi importanti verso la ricerca della verità. Confido che l’impegno degli inquirenti permetta di svelare ogni aspetto di questo orrendo crimine che ha sconvolto la nostra comunità e di portare i responsabili della morte di Angelo davanti alla giustizia. Ciascuno di noi, nel profondo del cuore, sa – e ancor più lo potranno mostrare gli atti degli inquirenti – quanto e come abbia contribuito alla ricerca della verità.”

Le parole del sindaco

Proseguendo, ha aggiunto: “Non ho intenzione di replicare alle sue ennesime illazioni sul mio conto, poiché non meritano alcuna attenzione. Tuttavia, l’alta considerazione che nutro per il ruolo di Sindaco, la necessità di difendere la reputazione dei cittadini di Pollica – che lei non perde occasione di offendere – e soprattutto l’affetto che mi lega ad Angelo, mi impediscono di rimanere inerte di fronte a una mistificazione della realtà tanto grave. Il suo tentativo di raccontare strumentalmente la storia di questi anni, distorcendola al solo fine di accreditarsi un ruolo politico in contrapposizione all’amministrazione del Comune di Pollica, che è e resterà per sempre il Comune di Angelo Vassallo, non avrà successo. Le sue illazioni non possono cancellare la storia amministrativa di Pollica e l’impegno quotidiano volto a onorare le idee e il lavoro del Sindaco pescatore. Le false accuse non cancellano le numerose iniziative attraverso le quali il Comune di Pollica ha preservato la memoria del Sindaco pescatore nei 14 anni trascorsi dal suo assassinio.”

Dopo aver citato un lungo elenco di iniziative promosse per la salvaguardia della memoria di Angelo Vassallo, ha riportato quanto dichiarato dalla Signora Angelina Vassallo, moglie di Angelo: “A Pollica, la memoria di Angelo è viva, e il suo esempio è divenuto nel tempo un faro e una guida per molte persone del territorio. Questo è anche frutto delle numerose iniziative per la salvaguardia della sua memoria, che il Comune di Pollica, e in particolare Stefano Pisani, il Sindaco scelto dallo stesso Angelo come suo successore, hanno portato avanti in questi 14 anni. Oltre alla cura della memoria, a Stefano vanno riconosciuti la determinazione e il merito di aver portato a termine molti dei progetti che Angelo aveva immaginato prima del suo barbaro omicidio. Oggi mio marito sarebbe fiero dello sviluppo del nostro Comune.”

Infine, il Sindaco ribadisce: “Affermare che il Sindaco scelto dalla nostra Comunità per continuare l’opera di Angelo abbia cercato di depistare o oscurare la verità sulla sua morte rappresenta un atto di mistificazione così grave da meritare una denuncia nelle sedi opportune per ristabilire la verità dei fatti. Lei ha avuto un uomo straordinario come fratello; il suo dolore merita rispetto, ma dovrebbe ricordare che diffondere notizie false e giudizi infondati non lenisce il dolore né onora la memoria di Angelo. Le notizie di questi giorni mi hanno dato speranza e fiducia; per questo auspico che lei riconosca pubblicamente l’infondatezza dell’accusa di depistaggio. Spero inoltre che comprenda come la verità possa essere raggiunta solo uniti: comunità, Comune, fondazione, Angelina, Antonio, Giusy e tutti coloro che vogliono bene ad Angelo e ne onorano il ricordo.” Il Sindaco ha anche confermato la sua disponibilità a un confronto pubblico per chiarire ogni accusa e rispondere a tutte le domande, invitando il Presidente della Fondazione a partecipare a un incontro nella piazza di Acciaroli, luogo simbolico in cui Angelo Vassallo raccontava alla comunità la sua visione del futuro.

Alcune delle iniziative promosse dal Comune di Pollica negli ultimi 14 anni includono:

  • Intitolazione del Centro Studi Dieta Mediterranea – Angelo Vassallo (dgc n. 22 del 03.03.2011)
  • Intitolazione del Porto di Acciaroli (oggi porto Angelo Vassallo) (dgc n. 144 del 21 agosto 2013)
  • Intitolazione della Biblioteca Comunale (DCC n. 38 del 11.11.2010)
  • L’istituto comprensivo di Pollica è dal 19.07.2018 Presidio scolastico di Libera “Angelo Vassallo”
  • Intitolazione del Centro sportivo polifunzionale di Pollica Capoluogo ad Angelo Vassallo
  • Richiesta dell’emissione di un francobollo commemorativo alla memoria di Angelo Vassallo per il prossimo 05 settembre 2025 in occasione del 15° anniversario dell’omicidio.
  • Celebrazioni annuali del 5 settembre in ricordo di Angelo Vassallo con eventi commemorativi e momenti di riflessione sulla legalità.
  • Il Premio Angelo Vassallo, riconoscimento annuale assegnato a realtà amministrative virtuose.
  • Collaborazione con RAI 3 per una puntata dedicata al Sindaco Vassallo andata in onda il 1° gennaio 2022.
  • Accoglienza scolastica e scoutistica per esperienze formative su Angelo Vassallo.
  • Celebrazione annuale dell’UNESCO della Dieta Mediterranea (16/17 novembre).
Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.