Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    A Sapri arrivano le telecamere di Unomattina in famiglia: a InfoCilento parla Paolo Notari, conduttore Rai
    13 Maggio 2026
    Piaggine si prepara alla rivoluzione digitale: tutto quello che c’è da sapere sulla nuova Carta d’Identità Elettronica
    13 Maggio 2026
    Il Sindaco di Controne a Roma: “Il Governo riveda la Legge sulla Montagna, pronti a dare battaglia”
    13 Maggio 2026
    Ferdinando Palazzo e ragazzo palestinese
    San Giovanni a Piro accoglie H.M. Al-Draimli: lo studente palestinese proveniente da Gaza accolto dall’intera comunità
    13 Maggio 2026
    Bandiere Blu 2026: Salerno resta sul podio d’Italia, ma Paestum è fuori. Domani la cerimonia
    13 Maggio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Camion ribaltato sulla A2 tra Campagna ed Eboli: soccorsi in azione e traffico rallentato
    13 Maggio 2026
    Girolamo Auricchio
    Roccadaspide: condanna per diffamazione aggravata per il vicesindaco Girolamo Auricchio
    13 Maggio 2026
    Orria: droga nell’allevamento, arrestati coniugi
    13 Maggio 2026
    Gerardo D'Alessandro
    Battipaglia, disposta autopsia per chiarire le cause della morte di Gerardo D’Alessandro
    13 Maggio 2026
    Unisa
    Presunte molestie all’Università di Salerno: il Rettore avvia un’inchiesta dopo le denunce delle studentesse
    13 Maggio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Elezioni Salerno, Piazza Portanova aperta a tutti: ecco il calendario dei comizi finali
    13 Maggio 2026
    Sassano, Nicola Pellegrino unico candidato sindaco: «Servire il territorio con concretezza e responsabilità»
    12 Maggio 2026
    Bellosguardo: il sindaco Giuseppe Parente alla guida della Provincia di Salerno, ecco cosa ne pensano i cittadini
    12 Maggio 2026
    Lgtb
    Diritti e Politica a Salerno: ecco la posizione di Arcigay per le Amministrative
    12 Maggio 2026
    Marcello Ametrano
    Vallo della Lucania, scontro sulla delibera rifiuti: la minoranza denuncia gravi illegittimità
    10 Maggio 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    San Filippo
    San Filippo d’Agira: tra storia e leggenda, il culto del Santo che unisce la Sicilia al Cilento
    12 Maggio 2026
    Padre Giacomo Selvi
    Il ricordo di Padre Giacomo Selvi: Agropoli celebra l’88° anniversario della nascita del parroco
    11 Maggio 2026
    San Cataldo
    San Cataldo: il monaco irlandese e i suoi prodigi, un legame indissolubile con il Cilento
    9 Maggio 2026
    Gin
    L’oro di Sala Consilina: Gin Agnes conquista Londra ai The Gin Guide Awards 2026
    9 Maggio 2026
    San Michele Arcangelo
    San Michele Arcangelo nel Cilento e nel Vallo di Diano, un viaggio tra fede e grotte sacre
    7 Maggio 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Svolta storica per la U.S. Poseidon 1958: ufficiale l’affiliazione con il Bologna FC
    13 Maggio 2026
    Eccellenza
    Eccellenza: novità sugli ‘under’? Campania e Lazio frenano
    12 Maggio 2026
    Calcio, SV Atletico Agropoli, il futuro è nei giovani: a InfoCilento il bilancio del Dirigente, Gaetano Abagnale
    12 Maggio 2026
    Città di Pontecagnano-Agropoli: la finale playoff infiamma il Girone D, tutti i dettagli della sfida
    12 Maggio 2026
    Gelbison, obiettivo Serie C: ufficiale la conferma di mister Massimo Agovino
    12 Maggio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Bianca Atzei, Anna Tatangelo, Alex Britti
    Eventi in Cilento tra fede e grandi concerti: da Anna Tatangelo Bianca Atzei. A Vallo della Lucania pesa il caro-artisti
    13 Maggio 2026
    Concerto
    Pino Scotto arriva in Cilento: concerto gratuito a Pisciotta il 25 luglio
    12 Maggio 2026
    Anima Mundi a Eboli: la scienza dell’aria protagonista al simposio scientifico
    12 Maggio 2026
    Fabrizio Moro
    Fabrizio Moro ad Agropoli: il tour 2026 è il primo appuntamento annunciato nella nuova Arena del Mare in piazza Serra
    11 Maggio 2026
    Sacco, settant’anni di sguardi tra Italia e Brasile: l’artista Emidio Luisi presenta “Immagini di un tempo”
    10 Maggio 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Attualità

Nostalgia ’90 ad Eboli: ancora polemiche

Dubbi, perplessità e polemiche accompagnano l'organizzazione di un evento musicale che sta spopolando in tutta Italia

Silvana Scocozza
21/05/2023 8:33 AM
Condividi
Piazza della Repubblica Eboli

Non si placa l’ondata delle polemiche che da qualche giorno sta accompagnando la tappa ebolitana di Nostalgia ‘90 il format musicale che sta facendo il giro d’Italia e che nelle ultime settimane sta toccando anche tantissimi comuni della Provincia di Salerno.

L’evento ad Eboli

Nostalgia ‘90 il prossimo 30 giugno dovrebbe svolgersi anche a Eboli dopo Cerrelli di Altavilla Silentina e dopo Battipaglia in piazza Amendola.

Ma a Eboli l’evento che sta calamitando l’attenzione di migliaia di persone si svolgerà in periferia. Nell’aria a parcheggio a servizio degli impianti sportivi.

“Non in piazza ma giù al Palasele” sostiene provocatoriamente un commerciante del centro.

E proprio per capirne di più relativamente all’organizzazione ha chiesto spiegazioni all’amministrazione comunale il Presidente di Unimpresa Massimo Giusti che rappresenta decine di commercianti ebolitani. Ma hanno chiesto spiegazioni anche gli stessi imprenditori ebolitani. Quelli che non appartengono a nessuna sigla di categoria.

Non è tanto chiaro, infatti, se l’evento sia organizzato da un privato oppure ci sia anche l’amministrazione comunale a supporto.

L’organizzazione

Ma andiamo con ordine.

“Se l’evento – come sembra – è completamente ad organizzazione privata ci sta che chi organizza sceglie e decide dove meglio allestire l’evento, con tutto quello che concerne anche l’area dedicata al food e beverage – dicevano delle persone a commento della notizia – Se l’organizzazione dell’evento invece ha il supporto e il sostegno economico del Comune di Eboli va organizzato in una location che favorisce l’indotto economico e turistico e i commercianti del posto”.

E questa sembrerebbe un po’ il volere della maggioranza degli ebolitani.

Eppure alla base del diniego di utilizzo di Piazza della Repubblica come location per Nostalgia ‘90 ci sarebbe una spiegazione molto importante. Così dicono i bene informati.

La location

A quanto pare, infatti, su Piazza della Repubblica – che in passato ha ospitato decine di eventi importanti e molto partecipati numericamente e che a metà giugno prossimo ospiterà addirittura un grande evento canoro organizzato completamente da una associazione – è arrivato da parte dell’amministrazione comunale il divieto di utilizzo per via della mancanza di sicurezza e dunque delle vie di fuga. Una spiegazione che letta così andrebbe nel senso del voler garantire sicurezza ai propri cittadini e anche alle migliaia di persone che si ritroveranno in città per l’evento.

Ma non è tutto. E poiché quando ci si alimentano polemiche c’è quasi sempre un fondo di verità, la questione non è affatto chiara.

“Ma se l’evento è privato, ovvero organizzato da una associazione che si spera paghi tutti gli oneri comunali obbligatori – come mai nella raccolta di sponsor economici e partner ci sarebbero coinvolti anche dei politici?”, chiede un barista del centro.

Davanti a questa domanda che pare sia stata formulata anche durante un incontro in aula consiliare organizzato venerdì alla presenza del vicesindaco e di qualche consigliere comunale di maggioranza, non sono mancati imbarazzi e silenzi.

“Se Nostalgia ‘90 si svolgesse in Piazza della Repubblica sarebbe meglio anche per noi che non guidiamo più per via dell’età e sarebbe davvero bello per la nostra Eboli”, è questo l’auspicio di alcuni anziani che solitamente stazionano nei pressi di una chiesa del centro.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.