Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Salvo
    Lasciato sull’asfalto con la colonna vertebrale spezzata: a Vallo della Lucania scatta la solidarietà per salvare Salvo
    23 Giugno 2026
    Palazzo delle Arti Agropoli
    Turismo etico e diritti umani: ad Agropoli l’incontro pubblico con le associazioni pacifiste
    23 Giugno 2026
    Alburni Bike Marathon 2026: record di presenze e trionfo del turismo sostenibile nel Cilento
    22 Giugno 2026
    Giovanni Malagò eletto presidente della FIGC: guiderà il calcio italiano dopo l’era Gravina
    22 Giugno 2026
    Università e Confindustria Salerno: firmato il protocollo CAMI per il Made in Italy
    22 Giugno 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Furto Agropoli
    Raid notturno in autolavaggio ad Agropoli: scassinati i distributori di gettoni, al vaglio i video delle telecamere
    23 Giugno 2026
    Polizia, controllo territorio
    Spari la notte scorsa a Mercatello, paura tra i residenti in via Leucosia: indaga la Polizia
    23 Giugno 2026
    Furto nella notte a Eboli: assalto a un noto negozio di casalinghi sulla SS18
    23 Giugno 2026
    Incidente a Capaccio Paestum: auto si ribalta, c’è un ferito
    22 Giugno 2026
    Controlli carabinieri Capaccio
    Scarichi nel terreno: sequestrate vasche e condotte in un’azienda suinicola a Capaccio Paestum
    22 Giugno 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Vibonati, Luigi Brusco: ecco perché ho aderito a Futuro Nazionale
    22 Giugno 2026
    Adele Amoruso
    Nuova giunta a Campagna: il sindaco Adele Amoruso firma i decreti e assegna le deleghe
    22 Giugno 2026
    Elena Anna Gerardo, sindaco Alfano
    Futuro Nazionale si radica in Campania: sette amministratori salernitani aderiscono al movimento, c’è anche il primo sindaco
    22 Giugno 2026
    Ospedale scritta
    Ospedale di Agropoli, lo scontro politico accende il Cilento: tra accuse di populismo e dati storici
    22 Giugno 2026
    Municipio Sessa Cilento
    Sessa Cilento, il gruppo Uniti per Cambiare rilancia l’azione politica: «Superiamo i pregiudizi del passato»
    20 Giugno 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Claudio Bisio
    Claudio Bisio riscopre il fascino di Castellabate: relax in barca a Licosa e passeggiata tra i vicoli del borgo
    22 Giugno 2026
    Eccellenze nel Cilento: John Elkann fa tappa alla Tenuta Vannulo
    20 Giugno 2026
    Zio Mike Eboli
    Eboli in festa per i 100 anni di “zio Mike”: una vita simbolo di accoglienza e comunità
    20 Giugno 2026
    Francobollo Isola di Licosa
    L’Isola di Licosa celebrata in un francobollo: entra nel patrimonio naturalistico di Poste Italiane
    19 Giugno 2026
    Ciclista sulla superstrada tra Cuccaro Vetere e Ceraso
    7 Giugno 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    L’Interclub “Semy” di Cannalonga festeggia il 21° Scudetto dell’Inter: ospite il giornalista Fabrizio Biasin
    22 Giugno 2026
    Grande successo ad Agropoli per la Mediterraneo Cup categoria Aquilotti: trionfa il Basket Portici
    22 Giugno 2026
    Serie D: entra nel vivo il mercato della Gelbison
    22 Giugno 2026
    Salernitana, strategie di mercato: si riparte dai pilastri, ma nessuno è incedibile
    21 Giugno 2026
    U.S. Agropoli
    US Agropoli 1921 a un passo dal ripescaggio in Eccellenza: lo scenario e il futuro dei delfini
    21 Giugno 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Areneide
    Areneide 2026 a Casal Velino: torna il festival delle sculture di sabbia tra arte, musica e comicità
    23 Giugno 2026
    Sagra delle Sagre
    Le Notti del Cilento 2026: a Cicerale torna la Sagra delle Sagre tra gusto e tradizione
    23 Giugno 2026
    Santi Pietro e Poalo
    Agropoli si prepara a celebrare i Santi Patroni Pietro e Paolo: ecco il programma completo dei festeggiamenti
    22 Giugno 2026
    Roccadaspide, torna il Festival dell’Aspide. Al via la rassegna “Tempo”
    22 Giugno 2026
    Vallo della Lucania centro
    Vallo della Lucania, al via l’Estate Vallese 2026: ecco il programma completo tra cultura, musica e grandi eventi
    22 Giugno 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Attualità

Nostalgia ’90 ad Eboli: ancora polemiche

Dubbi, perplessità e polemiche accompagnano l'organizzazione di un evento musicale che sta spopolando in tutta Italia

Silvana Scocozza
21/05/2023 8:33 AM
Condividi
Piazza della Repubblica Eboli

Non si placa l’ondata delle polemiche che da qualche giorno sta accompagnando la tappa ebolitana di Nostalgia ‘90 il format musicale che sta facendo il giro d’Italia e che nelle ultime settimane sta toccando anche tantissimi comuni della Provincia di Salerno.

L’evento ad Eboli

Nostalgia ‘90 il prossimo 30 giugno dovrebbe svolgersi anche a Eboli dopo Cerrelli di Altavilla Silentina e dopo Battipaglia in piazza Amendola.

Ma a Eboli l’evento che sta calamitando l’attenzione di migliaia di persone si svolgerà in periferia. Nell’aria a parcheggio a servizio degli impianti sportivi.

“Non in piazza ma giù al Palasele” sostiene provocatoriamente un commerciante del centro.

E proprio per capirne di più relativamente all’organizzazione ha chiesto spiegazioni all’amministrazione comunale il Presidente di Unimpresa Massimo Giusti che rappresenta decine di commercianti ebolitani. Ma hanno chiesto spiegazioni anche gli stessi imprenditori ebolitani. Quelli che non appartengono a nessuna sigla di categoria.

Non è tanto chiaro, infatti, se l’evento sia organizzato da un privato oppure ci sia anche l’amministrazione comunale a supporto.

L’organizzazione

Ma andiamo con ordine.

“Se l’evento – come sembra – è completamente ad organizzazione privata ci sta che chi organizza sceglie e decide dove meglio allestire l’evento, con tutto quello che concerne anche l’area dedicata al food e beverage – dicevano delle persone a commento della notizia – Se l’organizzazione dell’evento invece ha il supporto e il sostegno economico del Comune di Eboli va organizzato in una location che favorisce l’indotto economico e turistico e i commercianti del posto”.

E questa sembrerebbe un po’ il volere della maggioranza degli ebolitani.

Eppure alla base del diniego di utilizzo di Piazza della Repubblica come location per Nostalgia ‘90 ci sarebbe una spiegazione molto importante. Così dicono i bene informati.

La location

A quanto pare, infatti, su Piazza della Repubblica – che in passato ha ospitato decine di eventi importanti e molto partecipati numericamente e che a metà giugno prossimo ospiterà addirittura un grande evento canoro organizzato completamente da una associazione – è arrivato da parte dell’amministrazione comunale il divieto di utilizzo per via della mancanza di sicurezza e dunque delle vie di fuga. Una spiegazione che letta così andrebbe nel senso del voler garantire sicurezza ai propri cittadini e anche alle migliaia di persone che si ritroveranno in città per l’evento.

Ma non è tutto. E poiché quando ci si alimentano polemiche c’è quasi sempre un fondo di verità, la questione non è affatto chiara.

“Ma se l’evento è privato, ovvero organizzato da una associazione che si spera paghi tutti gli oneri comunali obbligatori – come mai nella raccolta di sponsor economici e partner ci sarebbero coinvolti anche dei politici?”, chiede un barista del centro.

Davanti a questa domanda che pare sia stata formulata anche durante un incontro in aula consiliare organizzato venerdì alla presenza del vicesindaco e di qualche consigliere comunale di maggioranza, non sono mancati imbarazzi e silenzi.

“Se Nostalgia ‘90 si svolgesse in Piazza della Repubblica sarebbe meglio anche per noi che non guidiamo più per via dell’età e sarebbe davvero bello per la nostra Eboli”, è questo l’auspicio di alcuni anziani che solitamente stazionano nei pressi di una chiesa del centro.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.