Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Cilento: bilancio positivo per la prima domenica d’estate
    22 Giugno 2026
    Ospedale Eboli
    Ospedale di Eboli: lavori urgenti contro le infiltrazioni, l’ASL Salerno stanzia 80 mila euro
    22 Giugno 2026
    Alessio Bentornati al Sud
    Incidente sul set di Bentornati al Sud: operatore si frattura il piede, scoppia il caso sul pronto soccorso di Agropoli
    22 Giugno 2026
    Vigili Sala Consilina
    Nuove moto per la Polizia Locale di Sala Consilina, più sicurezza e controlli nel centro storico
    22 Giugno 2026
    Cinema
    Giffoni 2026: svelati i 104 film in concorso per la 56esima edizione
    22 Giugno 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Incendio traghetto Salerno
    Incendio al porto di Salerno, attimi di paura a bordo di un traghetto
    22 Giugno 2026
    Incidente Campagna
    Incidente a Campagna nella notte, scontro tra due auto al Quadrivio: due feriti
    22 Giugno 2026
    Furti nelle auto in sosta a Capaccio Paestum: finestrini infranti e vetture svaligiate al Varolato
    22 Giugno 2026
    Scontro tra due auto a Pontecagnano Faiano: due feriti
    21 Giugno 2026
    Bivio di Acquavella, perde il controllo dell’auto e si schianta contro un muretto: 75enne in ospedale
    21 Giugno 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Elena Anna Gerardo, sindaco Alfano
    Futuro Nazionale si radica in Campania: sette amministratori salernitani aderiscono al movimento, c’è anche il primo sindaco
    22 Giugno 2026
    Ospedale scritta
    Ospedale di Agropoli, lo scontro politico accende il Cilento: tra accuse di populismo e dati storici
    22 Giugno 2026
    Municipio Sessa Cilento
    Sessa Cilento, il gruppo Uniti per Cambiare rilancia l’azione politica: «Superiamo i pregiudizi del passato»
    20 Giugno 2026
    Raccolta rifiuti
    Ispani, ultimatum della minoranza sugli stipendi dei netturbini: «Pagare subito o esposto alla Finanza»
    20 Giugno 2026
    Gianmaria Sgritta
    Crisi a Eboli, Sgritta dopo la revoca: «Non si può chiedere lealtà a chi viene escluso dalle scelte»
    20 Giugno 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Claudio Bisio
    Claudio Bisio riscopre il fascino di Castellabate: relax in barca a Licosa e passeggiata tra i vicoli del borgo
    22 Giugno 2026
    Eccellenze nel Cilento: John Elkann fa tappa alla Tenuta Vannulo
    20 Giugno 2026
    Zio Mike Eboli
    Eboli in festa per i 100 anni di “zio Mike”: una vita simbolo di accoglienza e comunità
    20 Giugno 2026
    Francobollo Isola di Licosa
    L’Isola di Licosa celebrata in un francobollo: entra nel patrimonio naturalistico di Poste Italiane
    19 Giugno 2026
    Ciclista sulla superstrada tra Cuccaro Vetere e Ceraso
    7 Giugno 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Salernitana, strategie di mercato: si riparte dai pilastri, ma nessuno è incedibile
    21 Giugno 2026
    U.S. Agropoli
    US Agropoli 1921 a un passo dal ripescaggio in Eccellenza: lo scenario e il futuro dei delfini
    21 Giugno 2026
    Gelbison, Stefano Maiorano è il nuovo direttore sportivo: profillo giovane e ambizioso per la Serie D
    21 Giugno 2026
    Gaetano Oristanio
    Calcio, il futuro dei talenti del Cilento: novità di mercato per Gaetano Oristanio e Angelo Veltri
    21 Giugno 2026
    Giochi europei universitari
    Giochi europei universitari 2026: Salerno diventa la capitale dello sport e dell’integrazione
    20 Giugno 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Vallo della Lucania centro
    Vallo della Lucania, al via l’Estate Vallese 2026: ecco il programma completo tra cultura, musica e grandi eventi
    22 Giugno 2026
    Teatro all'aperto
    Teatro sotto le stelle a Scario: torna la rassegna amatoriale tra cultura e tradizione
    22 Giugno 2026
    Cinema
    Mediterraneo Video Festival 2026: svelata la selezione ufficiale della 29esima edizione
    21 Giugno 2026
    Concerto
    Estate a Buccino, ecco il programma ufficiale: cultura, grandi concerti e tipicità fino ad agosto
    21 Giugno 2026
    Concerto
    Equinozio d’Autunno 2026, a San Giovanni a Piro quattro grandi concerti gratuiti per valorizzare il Cilento
    20 Giugno 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Attualità

No alla realizzazione dell’ospedale unico Piana del Sele, Tommasetti: “Ennesima giravolta di De Luca”

No alla realizzazione dell'ospedale unico Piana del Sele, Tommasetti: "Ennesima giravolta di De Luca"

Comunicato Stampa
20/07/2023 4:31 PM
Condividi
Aurelio Tommasetti

“Eboli utilizzata e abbandonata, la vicenda dell’ospedale è sconcertante”. Così si esprime Aurelio Tommasetti, consigliere regionale della Lega in Campania, riguardo alla polemica scoppiata nella Piana del Sele a causa della mancata realizzazione dell’ospedale unico, mettendo fortemente in discussione il futuro del presidio sanitario ebolitano. Nel mirino c’è la delibera della giunta regionale del 19 giugno scorso che ha provocato una netta reazione da parte dell’amministrazione locale nei confronti della Regione Campania.

La denuncia

“Stiamo assistendo a un conflitto istituzionale causato esclusivamente dal comportamento incomprensibile dei vertici regionali”, afferma Tommasetti. “La scelta sull’ospedale unico getta un’ombra di incertezza sulla comunità ebolitana e non solo. Si prospetta un grave ridimensionamento di ciò che è il ruolo attuale dell’ospedale di Eboli. Certamente non possiamo accontentarci delle rassicurazioni del manager dell’Asl sul fatto che il “Maria Santissima Addolorata” non chiuderà. Non possiamo più fare affidamento solo sulle parole, ma servono azioni concrete che finora sono mancate”.

L’attacco a De Luca

Il consigliere della Lega punta il dito contro il governatore Vincenzo De Luca: “A Eboli abbiamo assistito alla solita propaganda. Solo qualche settimana fa, il Pd locale, alla presenza del consigliere regionale Franco Picarone, annunciava con grande enfasi il rinnovato impegno della Regione per il rafforzamento dell’ospedale. Tuttavia, dimenticavano che nei mesi scorsi lo stesso ospedale aveva subito un’altra umiliazione con la chiusura del reparto trasfusionale. Questo non ha impedito a De Luca di tornare in città per inaugurare i nuovi locali di Cardiologia e partecipare all’immancabile cerimonia di taglio del nastro“.

Ma, continua Tommasetti, il tempo dei contentini è finito: “Siamo vicini alla popolazione ebolitana e non permetteremo strumentalizzazioni seguite da smantellamenti già avvenuti in realtà limitrofe, come Agropoli. Tra l’altro, l’ennesima conferma delle incerte politiche sanitarie di De Luca l’abbiamo appena avuta da notizie di stampa riguardo al progetto del “nuovo Ruggi”, con un bando riaperto nel giro di poche settimane, rischiando ricorsi e gettando via decine di milioni“.

I possibili scenari

La situazione dell’ospedale di Eboli rimane dunque incerta, e la comunità locale e i rappresentanti politici continuano a lottare per garantire un futuro stabile e sicuro per il presidio sanitario nella zona. La questione è cruciale per il benessere dei cittadini e richiede azioni concrete e una visione chiara da parte delle istituzioni coinvolte.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.