Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Municipio Capaccio Paestum
    Capaccio Paestum, oltre 43 ettari di beni confiscati destinati al sociale: il Comune pubblica il bando
    30 Luglio 2026
    Salerno saluta il questore Giancarlo Conticchio: “Grato a questa città, lascio una comunità unita”
    30 Luglio 2026
    Cicerale celebra il suo prodotto simbolo: conclusa la raccolta dei ceci Presidio Slow Food
    30 Luglio 2026
    Francesco Saturno
    Sanità a Camerota, al via i lavori per la Casa di Comunità: intesa tra Comune, Regione e Asl Salerno
    30 Luglio 2026
    Sala Consilina, panorama
    Cultura ebraica, Sala Consilina prima in Italia: il progetto “Hineni – Eccomi” conquista il primato nazionale
    30 Luglio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Sequestro Foria
    Caso Foria di Centola: archiviata per legittima difesa l’accusa contro l’imprenditore Aurelio Valiante
    30 Luglio 2026
    Sicurezza e controlli nel Salernitano: la Questura sospende la licenza a due locali a Campagna e Battipaglia
    30 Luglio 2026
    Tribunale di Salerno
    Inchiesta estremismo a Salerno, parla la difesa del 25enne: “Nessun piano eversivo, il viaggio all’estero era per l’Erasmus”
    30 Luglio 2026
    Bici elettrica
    Furto di e-bike a Paestum nei pressi del Museo: catene tranciate con un’ascia
    30 Luglio 2026
    Incidente
    Incidente sulla SS 18 Cilentana a Prignano: scontro tra due auto nel cantiere, nessun ferito
    30 Luglio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Consiglio Comunale Agropoli
    Consiglio comunale ad Agropoli: il 31 luglio all’ordine del giorno bilancio, ambiente e 9 interrogazioni. Diretta su InfoCilento
    30 Luglio 2026
    Ospedale scritta
    Sanità nel Cilento, AVS chiede l’audizione in Regione per l’ospedale di Agropoli: «Ora fatti concreti»
    30 Luglio 2026
    Casal Velino, nuovo assetto in Giunta: Lucio Esposito assessore al bilancio
    29 Luglio 2026
    Elly Schlein
    Revolution Camp a Paestum: le opposizioni a confronto con il mondo studentesco
    28 Luglio 2026
    Carmine Galdi
    Battipaglia, assistenza specialistica: Forza Italia chiede la revoca del bando al Consorzio Tusciano Solidale
    27 Luglio 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Il designer Ramdane Touhami sceglie Scario per le vacanze: l’incontro con il sindaco a San Giovanni a Piro
    30 Luglio 2026
    Adriana Volpe e Giorgia
    Cilento terra d’origine e di relax: la meta estiva scelta da Adriana Volpe e Giorgia
    30 Luglio 2026
    Pasquale Reppuccio
    Medicina a Salerno, 110 e lode con menzione a 24 anni: il brillante traguardo del futuro medico di Eboli Pasquale Reppuccio
    29 Luglio 2026
    Antonio Maria De Luca
    Moriva oggi Antonio Maria De Luca: il sacerdote patriota che guidò i moti del Cilento del 1828
    28 Luglio 2026
    Lupi
    Avvistato un lupo vicino al cimitero di Altavilla Silentina: le immagini dell’incontro
    28 Luglio 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Stefano Liquidato
    Eccellenza: Pietropinto e Maiorano lasciano il Città di Campagna. Arriva Mister Liquidato
    30 Luglio 2026
    Stadio Guariglia Agropoli
    Caso stipendi e lodi arbitrali: il Tribunale Federale dispone un’ammenda per l’Agropoli
    30 Luglio 2026
    L’Ebolitana accellera per la Serie D, nuovi colpi dal mercato per Mister Pezzella
    29 Luglio 2026
    Campo calcio
    Serie C Sky Wifi 2026-2027: ufficializzati i tre gironi, la Salernitana inserita nel gruppo C
    29 Luglio 2026
    Serie A1 Femminile 2026/2027, il calendario della Jomi Salerno: esordio in casa
    28 Luglio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Bandiera Palestina
    Cilento: due serate di solidarietà per il popolo palestinese tra cucina e testimonianze
    30 Luglio 2026
    Roccadaspide, festival dell'aspide
    Festival dell’Aspide 2026: a Roccadaspide arriva “Il tempo delle radici”, cammino tra natura, memoria e sapori
    30 Luglio 2026
    Street Food
    L’International Street Food arriva ad Ascea Marina: tre giorni dedicati ai sapori d’Italia e del mondo
    29 Luglio 2026
    Piano Vetrale
    Il Pennello d’Oro 2026: a Piano Vetrale l’arte torna protagonista con “Attimi di vita vissuta”
    29 Luglio 2026
    Caselle in Pittari
    Caselle in Pittari si trasforma in museo a cielo aperto: al via il decennale di Fiori alle Porte
    29 Luglio 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Attualità

No alla realizzazione dell’ospedale unico Piana del Sele, Tommasetti: “Ennesima giravolta di De Luca”

No alla realizzazione dell'ospedale unico Piana del Sele, Tommasetti: "Ennesima giravolta di De Luca"

Comunicato Stampa
20/07/2023 4:31 PM
Condividi
Aurelio Tommasetti

“Eboli utilizzata e abbandonata, la vicenda dell’ospedale è sconcertante”. Così si esprime Aurelio Tommasetti, consigliere regionale della Lega in Campania, riguardo alla polemica scoppiata nella Piana del Sele a causa della mancata realizzazione dell’ospedale unico, mettendo fortemente in discussione il futuro del presidio sanitario ebolitano. Nel mirino c’è la delibera della giunta regionale del 19 giugno scorso che ha provocato una netta reazione da parte dell’amministrazione locale nei confronti della Regione Campania.

La denuncia

“Stiamo assistendo a un conflitto istituzionale causato esclusivamente dal comportamento incomprensibile dei vertici regionali”, afferma Tommasetti. “La scelta sull’ospedale unico getta un’ombra di incertezza sulla comunità ebolitana e non solo. Si prospetta un grave ridimensionamento di ciò che è il ruolo attuale dell’ospedale di Eboli. Certamente non possiamo accontentarci delle rassicurazioni del manager dell’Asl sul fatto che il “Maria Santissima Addolorata” non chiuderà. Non possiamo più fare affidamento solo sulle parole, ma servono azioni concrete che finora sono mancate”.

L’attacco a De Luca

Il consigliere della Lega punta il dito contro il governatore Vincenzo De Luca: “A Eboli abbiamo assistito alla solita propaganda. Solo qualche settimana fa, il Pd locale, alla presenza del consigliere regionale Franco Picarone, annunciava con grande enfasi il rinnovato impegno della Regione per il rafforzamento dell’ospedale. Tuttavia, dimenticavano che nei mesi scorsi lo stesso ospedale aveva subito un’altra umiliazione con la chiusura del reparto trasfusionale. Questo non ha impedito a De Luca di tornare in città per inaugurare i nuovi locali di Cardiologia e partecipare all’immancabile cerimonia di taglio del nastro“.

Ma, continua Tommasetti, il tempo dei contentini è finito: “Siamo vicini alla popolazione ebolitana e non permetteremo strumentalizzazioni seguite da smantellamenti già avvenuti in realtà limitrofe, come Agropoli. Tra l’altro, l’ennesima conferma delle incerte politiche sanitarie di De Luca l’abbiamo appena avuta da notizie di stampa riguardo al progetto del “nuovo Ruggi”, con un bando riaperto nel giro di poche settimane, rischiando ricorsi e gettando via decine di milioni“.

I possibili scenari

La situazione dell’ospedale di Eboli rimane dunque incerta, e la comunità locale e i rappresentanti politici continuano a lottare per garantire un futuro stabile e sicuro per il presidio sanitario nella zona. La questione è cruciale per il benessere dei cittadini e richiede azioni concrete e una visione chiara da parte delle istituzioni coinvolte.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.