• Live TV Canale 79
  • Pubblicità
Notifiche
Logo InfoCilento
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Eventi
  • Sport
  • Tv – Canale 79
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Eventi
  • Sport
  • Tv – Canale 79
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici

Multa e 60 giorni di fermo “per soccorso irregolare” per la nave ong Geo Barents: “Une decisione disumana”

Il provvedimento arriva dopo l’ultimo sbarco di 191 migranti al porto di Salerno

A cura di Federica Inverso
Pubblicato il 27 Agosto 2024
Condividi

Multa di 3.330 euro e fermo amministrativo per la nave Ong “Geo Barents” gestita da Medici Senza Frontiere.

Il provvedimento è stato eseguito nella serata di ieri dal personale della Polizia di Stato, insieme agli operatori della Guardia di Finanza e della Capitaneria di Porto.

Un stop forzato di due mesi scaturito a seguito di un’operazione di soccorso ritenuta irregolare in base alle recenti norme introdotte dal Governo di centrodestra a proposito dei salvataggi multipli nel Mediterraneo, e che arriva proprio all’indomani dell’ultimo sbarco di 191 migranti a Salerno, soccorsi in acque libiche.

Leggi anche:

Salerno, la Polizia di Stato accanto ai più fragili: pranzo solidale presso la mensa dei poveri “San Francesco”

Le dichiarazioni

“Le autorità italiane hanno informato il team di Medici senza frontiere che la nostra nave di soccorso, Geo Barents, ha ricevuto un ordine di detenzione per un periodo di 60 giorni” scrive su X ‘Medici senza Frontiere’. “Questa è la terza volta che la nostra nave è stata sottoposta a una misura punitiva del genere per aver adempiuto al suo obbligo legale di salvare vite in mare”.

Una decisione definita dalla Ong “arbitraria” e “disumana”. “Ulteriori comunicazioni saranno date non appena concluderemo le consultazione con il nostro team legale. A quel punto valuteremo le nostre opzioni per contestare questa decisione arbitraria e disumana”.

TAG:geo barentsmultaSalerno
Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link

Castellabate, gli eventi non si fermano: presentato il Capodanno in piazza. A InfoCilento parla Gianmarco Rodio, consigliere comunale

Il programma, promosso dall’Amministrazione Comunale, partirà ben prima con “Apery-New Year” in…

“Detto tra Noi”, il salotto di Antonella&Roberta: ventiquattresima puntata

Il salotto di Detto tra Noi, condotto da Antonella Agresti e Roberta…

Capaccio Paestum: grande partecipazione all’incontro “Rigeneriamo la Pineta”, ecco le proposte di Legambiente

Un appuntamento dedicato al futuro delle pinete litoranee e alla definizione di…

  • Torna alla home

Invia il tuo articolo o la tua segnalazione alla redazione

Condividi le tue storie con noi e diventa parte della comunità di Infocilento. Dai voce ai tuoi racconti e arricchisci il portale con il tuo contributo.

  • Scopri di più
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.